Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Bilancio Partecipato ultimi giorni

Riceviamo e pubblichiamo, una nota dell'Amministrazione Comunale a firma di Cinzia Vallone, Assessore al Bilancio, che fa il punto sulla partecipazione del Bilancio Partecipato e le motivazioni del prolungamento delle votazioni.

Verbania
Bilancio Partecipato ultimi giorni
Questa prima edizione del Bilancio Partecipato sta avendo un grande successo. Sui 30 progetti presentati già oltre 3200 cittadini hanno espresso il loro voto. Un dato che va oltre le più rosee aspettative.

Ciò dimostra che il bilancio partecipato è riuscito nel suo intento, ossia quello di avvicinare il cittadino alle decisioni pubbliche. Inoltre segnala anche il grande desiderio di condivisione del bene pubblico, ed è per questo che mi ritengo molto soddisfatta per la grande partecipazione.

L'allungamento dei giorni di voto, oltre ad aumentare la possibilità di partecipazione, è anche dovuto al fatto che nello scorso week end il server ha avuto alcuni problemi e per parecchie ore, molti cittadini, non hanno potuto votare e lo hanno segnalato. Anche per tale motivo, visto la filosofia di questo progetto ossia la partecipazione, abbiamo ritenuto di prorogare di alcuni giorni sono al 21 maggio la possibilità di votare, per consentire a chi non ha potuto di farlo.

Cinzia Vallone
Assessore al Bilancio
Amministrazione Comunale Verbania



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di renato brignone Vallone cerca di spiegare il non senso
renato brignone
17 Maggio 2017 - 17:31
 
La pezza è peggio del buco. “Siccome è stata un successo allunghiamo i tempi…” e se fosse stato un insuccesso chiudevano prima? Suvvia Assessore, ci si aspetterebbe se non più serietà almeno il rispetto delle regole che ci siamo dati. Il plurale perchè? chi lo ha deciso? il gruppo di lavoro certamente no, Lei e il Sindaco? Questo bilancio partecipato con esclusioni arbitrarie e politiche e con il cambio delle regole in corsa è certamente qualcosa da dimenticare, sicuramente antitetico a una VERA partecipazione.http://www.verbaniafocuson.it/n1095280-sempre-piu-allibito-dall-arbitrarieta-e-dalla-mancanza-di-trasparenza.htm

Ma mettiamo che un progetto alla scadenza precedentemente stabilita fosse risultato vincitore delle votazioni on line, ma con il posticipo della scadenza del voto venga superato da altro progetto???

Ora , sulle modalità delle votazioni c'è più di una perplessità, non a caso è stata presentata un interpellanza Ma più in generale sul "bilancio partecipato" ci sono parecchie ombre, in particolare mi riferisco ad esclusione di progetti per ragioni squisitamente politiche , oggi come dovremmo interpretare questa proroga? come il tentativo di avvantaggiare chi non sta vincendo?



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti