Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Con Silvia per Verbania diserterà il Consiglio

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato della lista civica "Con Silvia per Verbania", che rendono note le motivazioni per le quali non si presenteranno al prossimo Consiglio Comunale.

Verbania
Con Silvia per Verbania diserterà il Consiglio
Dopo  la convocazione del consiglio comunale del 30 maggio il gruppo consiliare "Con Silvia per Verbania" vuole rendere pubbliche le motivazioni per le quali non si presenterà a Palazzo Flaim.

Da inizio anno sono già stati convocati  due consigli comunali richiesti dalle minoranze consiliari. Nelle sedute del 19 gennaio e del 2 febbraio sono stati discussi complessivamente 8 punti all'ordine del giorno (uno dei quali rinviato in commissione e che tornerà ancora in consiglio comunale).

Come abbiamo già dichiarato nella conferenza capigruppo di giovedì 11 maggio, prima di votare contro a questa convocazione richiesta dalle minoranze e avallata  dal capogruppo PD, siamo convinti che convocare consigli comunali ogni due settimane non sia la soluzione al problema dei tempi lunghi.

Questo porterà solo ad un aumento delle spese relative allo svolgimento delle sedute consiliari. Ricordiamo che ogni consiglio comunale costa, alla comunità verbanese, circa 2000 euro. Continuiamo a ricordarlo, nonostante il disappunto di qualcuno.

A nostro avviso, per rendere il consiglio comunale un organo più efficiente, non si deve aumentare il numero dei consigli comunali bensì modificare i tempi di intervento e la composizione dei gruppi consiliari.

E' da inizio mandato che assistiamo a consigli comunali lenti. In media si discutono 3-4 punti all'ordine del giorno in 4-5 ore di seduta. Questo metodo di lavoro è reso possibile grazie all'attuale regolamento. Un regolamento che prevede gruppi di una persona e che permette tempi di interventi troppo lunghi.

A seguito della prossima convocazione  della commissione istituzionale, che abbiamo ufficialmente richiesto al Presidente del consiglio comunale, come Lista Civica vogliamo portare le nostre istanze da condividere con gli altri gruppi, per rimediare a questa situazione dei consigli comunali improduttivi.

Questi sono i temi per i quali proporremo delle modifiche:
Gruppi consiliari: il numero minimo per formare un gruppo sarà di tre. Nel gruppo misto confluiranno i consiglieri rimanenti.

Tempistiche degli interventi: per ogni discussione dei punti all'ordine del giorno si avranno a disposizione 10 minuti per gruppi fino a 3 consiglieri. Fino a 15 minuti per i gruppi con più di 3 consiglieri. La dichiarazione di voto  potrà durare al massimo  2 minuti.

Con queste semplici modifiche si potrà davvero rendere più efficiente il lavoro del consiglio comunale. Siamo consapevoli che alcuni colleghi non saranno concordi e ci accuseranno di essere antidemocratici o cose simili. Ci aspettiamo che l'onesta intellettuale di parte del consiglio comunale possa darci una mano a smuovere questa situazione nella quale navighiamo da troppo tempo. E' chiaro che se le modifiche saranno approvate, quelle sulla composizione dei gruppi consiliari, entreranno in vigore dalla prossima legislatura.



22 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di renato brignone la democrazia non è per tutti...
renato brignone
17 Maggio 2017 - 18:33
 
che roba triste… innanzi tutto vedremo se il Sindaco gli permetterà di stare a casa, con il rischio che non abbiano i numeri per “vincere sempre”. Detto questo, la lista civica (che tra l’altro aveva un presidente di commissione che è stato oggetto di argomentati attacchi per la sua mancanza di rispetto per le regole e per la sua inerzia), dovrebbe avere ormai compreso che se le Commissioni lavorano bene è tutto più facile… Invece no, le Commissioni lavorano sotto dettatura della Giunta e non riducono il lavoro del Consiglio (vedi questione Lidl, tennis Trobaso, vi alle Ginestre … a titolo di esempio).
Non stupisce che atteggiamenti tanto antidemocratici giungano dalla lista che ha espresso il Sindaco.
Ci vediamo in Consiglio il 30
http://www.verbaniafocuson.it/n329499-ha-sbagliato-si-ha-chiesto-scusa-no-si-e-dimesso-no.htm
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 48.000 euro
Hans Axel Von Fersen
18 Maggio 2017 - 17:12
 
Anche se veramente ci fosse un consiglio comunale ogni 15 giorni si spenderebbero 48.000 euro equivalente a circa il costo che il comune sostiene per uno dei tanti impiegati comunali, quindi diciamo un piccolo costo nel bilancio comunale. La democrazia costa, la dittatura no.
Vedi il profilo di renato brignone testa bassa e mani alzate
renato brignone
18 Maggio 2017 - 18:03
 
A testa bassa e mani alzate , in tanti voteranno prossimamente per il progetto di Via delle Ginestre, 120 mt di strada che costano ai cittadini 390'000 € ... rendere decoroso quel tratto di strada (cosa certamente dovuta) avrebbe potuto costare molto ma molto di meno. Per non scontentare il Sindaco, teste basse e mani alzate , et voilà, eccovi servito il vero spreco di denaro pubblico. E come questo molto altro c'è da rilevare, questo è solo l'ultimo cronologicamente.
Vedi il profilo di privataemail Quando il confronto...
privataemail
19 Maggio 2017 - 10:57
 
....ha un senso e può far risparmiare le amministrazioni vagliando più idee, ed usando il buon senso, aldilà della scelta infelice (chi ha avallato la scelta?) delle poltrone del Maggiore, aspetto prioritario in un teatro dove vi sono rappresentazioni che possono raggiungere le 3 ore, confort di cui gli attempati spettatori ed i dotati di stazza fisica leggermente sopra la media non ne sono entusiasti.
Ritornando al confronto utile, grazie alle costose commissioni e partecipazioni delle opposizioni, è stato evidenziato ed ottenuta la modifica al progetto, che prevedeva la possibilità di modifca del pianale poltrone, attraverso motori e pistoni i quali cambiavano l'assetto del piano riposizionandolo per una vista a lago, previo smontaggio e riposizionamento manuale delle poltrone, il costo del progetto era intorno ai 300 mila euro se non ricordo male, senza considerare i costi elevati di manutenzione e personale per l'eventuale riposizionamento poltrone.
Quanti consigli e commissioni si possono coprire finanziariamente con quei soldi?
Vedi il profilo di lady oscar 1oggettivo
lady oscar
19 Maggio 2017 - 16:06
 
Che i consigli comunali siano lunghissimi... spesso gli interventi di uno stesso consigliere si ripetono e sono allungati come il brodo casalingo pur di utilizzare tutto il tempo a disposizione anche quando non si ha piu nulla da dire. Ogni tanto qualche consigliere esce dalle righe svegliandoci dal torpore....
Vedi il profilo di renato brignone l'oggettivo è soggettivo
renato brignone
19 Maggio 2017 - 16:53
 
è oggettivo anche che le commissioni non fanno ciò che è loro compito fare , per questo i consiglieri utilizzano gli strumenti che hanno. Degli esempi? 6 mesi per convocare una commissione sui migranti (della quale la maggioranza si è già dimenticata il tema infatti ci sono 3 mozioni , di cui una della maggioranza, calendarizzate) ; 4 commissioni per parlare di LIDL con il risultato che il Sindaco non ha tenuto conto di alcuna osservazione della commissione; sul CEM la commissione delibera all'unanimità e il sindaco "se ne frega" e mette a bando pure la discoteca... ; dopo 2 anni e mezzo oggi si parla di disagio giovanile, cosa che come presidente avevo tentato di fare io venendo però boicottato... ecc ecc... già, il problema sono proprio i tempi del dibattito delle minoranze
Vedi il profilo di lupusinfabula E meno male!!!
lupusinfabula
19 Maggio 2017 - 20:02
 
E meno male che, con tutti i problemi che abbiamo, non hanno perso tempo a convocare una commissione sui migranti!!!
Vedi il profilo di robi 1Re: E meno male!!!
robi
21 Maggio 2017 - 00:15
 
Ciao lupusinfabula
beh. ..guarda a Milano l'indecente manifestazione di oggi a favore degli immigrati. Hanno umiliato forze dell'ordine e cittadini italiani. Mentre il presunto leader del centro destra andava ad una manifestazione animalista invece di prendere posizione contro questa orribile pagliacciata. I politici pensano solo a prenderci in giro. Locali, nazionali e mondiali. Speriamo solo che questa agonia finisca presto. Che ci schiavizzino e ci massacrino presto così la finiamo.
Vedi il profilo di lupusinfabula Presunto leader del centro destra
lupusinfabula
21 Maggio 2017 - 11:07
 
Suvvia Robi, ad ottanta e passa anni che pretese di essere leader può avere?! A quell'età si va a passeggiare ai giardinetti, se ce la fai da solo, o se no con la badante, al massimo all'osteria a gocare a scopa con i tuoi coetanei.Bisognerebbe proprio essere ottusi per eleggere uno della quarta o quinta età a leader di una formazione politica!Al massimo gli si da una di quelle cariche che, appunto, si danno a chi ha passato gli ottanta: presidente ad onorem, capo emerito o qualcosa del genere insomma, un titolo con cui lo fai contento ma che conta meno di zero.Patetetci quelli che credono ancora che possa essere a capo di un governo: ma forse anche loro fanno come tutti noi con i vecchi: li si coccola,non li si contraddice ma giriamo la testa sorridendo per le loro uscite.
Vedi il profilo di robi Re: Presunto leader del centro destra
robi
21 Maggio 2017 - 17:08
 
Ciao lupusinfabula
il problema, almeno per chi è di destra come noi, è trovate qualcuno degno di essere votato. Io oggi voterei la Meloni, con Salvini alleato. Ma se quel simpatico vecchietto allatta agnellini si mette di traverso addio... Ovvio che non si parla di leader carismatici ma almeno uno un po' decente! Poi guarda che non si tratta di età. Avesse 80 anni e fosse lucido e dicesse cose che condivido perché no. Se vedo a uno come Clint Eastwood che ne ha 87 e fa quello che fa allora non sono gli anni. Purtroppo è lui...
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Presunto leader del centro destra
Giovanni%
21 Maggio 2017 - 17:15
 
Ciao lupusinfabula,
E' molto probabi dopo le prossime elezioni ci sarà un Governo PD - FI per assicurare gli i repressi dei gruppi di riferimento e continuare la nostra avanzata verso il declino.
Comunque non c'è speranza. Dall'altra parte forse considerando un certo Di Maio. Che speranza ci potrà mai essere con un Di Maio?
Vedi il profilo di privataemail Re: Re: Presunto leader del centro destra
privataemail
21 Maggio 2017 - 18:54
 
Ciao Giovanni%

Giustamente tenetevi i fenomeni degli ultimi 30 anni, Meloni e Salvini compresi, che tanto bene hanno fatto.
Ora avete anche il nuovo che avanza, con il Bomba e tutto il suo Giglio magico toscano, infatti hanno fatto molto bene anche loro in 3 anni di governo.
No il problema ovviamente è la Raggi dopo nemmeno un anno di governo, con tutti impegnati a diffondere le fake news contro di lei, ma si..... piuttosto.... per fare un dispetto alla moglie me lo ......e non sia mai detto che governino i 5 stelle, non sono capaci come noi ad affondare un paese.
Quindi legge elettorale ad hoc, inciucione di tutti contro il m5s per il bene (quando mai) del paese
Vedi il profilo di privataemail 1Re: oggettivo
privataemail
21 Maggio 2017 - 18:56
 
Ciao lady oscar

Purtroppo devo concordare con te
Vedi il profilo di lupusinfabula Purtroppo
lupusinfabula
21 Maggio 2017 - 19:16
 
Purtroppo condivido sia Robi che Giovanni% : temo che alla fine FI e PD si alleeranno pur di non dare spazio a nessun altro, troppi i loro interessi di bottega personali e di partito in gioco. E per quanto riguarda Berlu non mi pare proprio sia un Clint Eastwood della situazione, mi ricorda uno di quei gerarchi russi del PC, carichi di medaglie e mostrine che mettevano alla sfilate dell'Armata Rossa a Mosca tenendoli in piedi con un manico di scopa nella schiena. Sarò drastico come al solito, ma vorrei una norma che dopo i 70 anni vietasse a chiunque di ricoprire cariche di governo od amministrative. Poi, un Di maio, chissà: non possiano giudicarlo prima di averlo visto e messo alla prova. Tentar non nuoce, anche se forse ultimamente sono più attratto da Salvini: e un triumvirato Di Maio, Salvini e Meloni? Sto fantasticando e chiedendo troppo.....
Vedi il profilo di lupusinfabula per Private mail
lupusinfabula
21 Maggio 2017 - 19:22
 
Non ho mai nascosto di guardare con occhio di simpatia il M5S, non fosse altro che perchè si sono affacciati su di una scenza poltica sonnachiosa, molto opaca, odiosa sotto tutti i punti di vista, mi interessano certe loro idee e certe loro posizioni, non mi dispica neppure Grillo, ma, forse perchè non sono informato a sufficienza, mi convince meno la Casaleggio & Associati, non riesco a capire che interessi possa avere uno studio privato ed affermato ad immischiarsi con le beghe politico/partitiche. Di Berlu almeno sappiamo che, (parole sue) è sceso in politica per difendere i suoi interessi: almeno su questo è stato chiaro.
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Re: Re: Presunto leader del centro destra
Giovanni%
21 Maggio 2017 - 19:25
 
Ciao privataemail,
No non mi piace il vecchio (mi sembra peraltro essere stato chiaro) ma il dramma è che anche il nuovo è improponibile.
Con un Di Maio o Di Battista dove speriamo di andare? Perché il M5s non è riuscita ha trovare una personalità credibile come premier?
Vedi il profilo di robi Re: Purtroppo
robi
22 Maggio 2017 - 06:30
 
Ciao lupusinfabula
analisi perfetta sul centrodestra. Non concordo sull'età (ma Almirante o Ingrao che testa avevano alla loro età?) e sui pentastellati. Troppo incapaci per governare come dimostrano Raggi e pure la acclamata Appendino e troppo assolutisti. Cosa che in politica è peccato mortale. Ha ragione il mitico De Luca (originale e crozzato). Dibba....Di Maio....Fico....personaggini..
Vedi il profilo di privataemail Re: Re: Re: Re: Presunto leader del centro destra
privataemail
22 Maggio 2017 - 10:44
 
Ciao Giovanni%

Personalmente trovo che la credibilità di un Premier la si vede quando esprime una maggioranza parlamentare, eletta sulle basi di un programma ben preciso e che tale programma venga rispettato, ad oggi non è ancora avvenuto, tutti hanno promesso una cosa ne hanno fatta un altra.
Tutto il resto è passerella, bon ton e telegenia, io guardo ai fatti più che altro
Vedi il profilo di privataemail Re: Re: Purtroppo
privataemail
22 Maggio 2017 - 12:11
 
Ciao robi

Giustamente andiamo a criticare, chi da meno di un anno si trova a dover risolvere problemi, creati dai solito professionisti della politica.
Inoltre i Governi incapaci o peggio collusi con il potere finanziario, tagliano sempre più risorse ai Comuni ed ogni anno ci sono meno soldi.
Ovviamente prima si pagava tutti noi i vari salva Roma, adesso (giustamente) le risorse extra che tappavano i buchi di mafia capitale e tutte le varie ruberie, non arrivano più.
Quindi se la Raggi riesce solo a non aumentare i debiti di Roma nonostante le ristrettezze economiche, sarebbe già un gran successo, personalmente prima di dare un giudizio anche se non definitivo, aspetto si arrivi a metà mandato
Vedi il profilo di Aurelio Tedesco Re: oggettivo
Aurelio Tedesco
22 Maggio 2017 - 15:53
 
Ciao lady oscar

più che uscire dalle righe si offende , si denigra , si grida , si interviene senza averne la facolta da parte del Presidente ... poi c'è il consigliere che parla di sindaco con la coppola in testa, al consigliere che paragona ad Hitler ,anche qui un consigliere parla di processo di Norimberga facendo paragoni disgustosi oppure in un suo blog di annessione della Polonia ... la democrazia non è questo ..
Vedi il profilo di robi Re: Re: oggettivo
robi
22 Maggio 2017 - 19:55
 
Ciao Aurelio Tedesco
ahia.....da quello che dici nulla di buono....Non abbiamo le stesse idee politiche ma urli e insulti non piacciono neppure a me. Per quanto riguarda la mia parte politica (Lega e FDI) auspico un programma serio ed alternativo al PD e onestamente il Sindaco non mi è dispiaciuto. Le altre opposizioni le rispetto ma non condivido nulla in termini di contenuto e comportamento. Speriamo, ma ho seri dubbi.
Saluti
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Purtroppo
robi
23 Maggio 2017 - 06:43
 
Ciao privataemail
con quello che è successo a Manchester non ho molta voglia di commentare. Mi limito a dire che non so neppure se dopo un anno ci sia la Giunta a Roma.....e la città è innondata di immondizia. Adesso stare sempre a tirare in ballo chi c'era prima è un po' imbarazzante. Devono dire cosa hanno fatto loro e cosa stanno facendo in questo anno. Gli errori del passato li conosciamo ma non è stata eletta per ricordare quanto facevano pena gli altri. È stata eletta per fare. E ad oggi non ha fatto nulla oltre che segare le olimpiadi che tutte le città al mondo vorrebbero. Grazie.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti