Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Comitato Amici Pendolari: maggio "tragico"

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del Comitato Amici Pendolari Domodossola Arona Milano e Arona Novara, riguardante i ritardi dei convogli nel mese di maggio 2017.
Verbania
Comitato Amici Pendolari: maggio "tragico"
Come anche confermato da Trenord , all'incontro del 17.5.2017 tenutosi in Regione Lombardia , la nostra tratta , nel mese di Maggio è risultata la peggiore di tutto il quadrante ovest.

In particolare in base ai dati da noi raccolti , facendo riferimento al monitoraggio dei Treni presente su lsito di Regione Piemonte , dal 1 al 15 Maggio circa il 34-35% dei treni ha viaggiato in ritardo contro una media dell'ultimo anno del 20% .
La settimana dal 8 al 15 maggio circa il 44% dei treni ha viaggiato in ritardo.

Naturalmente questi dati considerano tutti i treni ( sia trenord che Trenitalia ) e senza escludere nessuna causa( rottura del materiale rotabile problemi di scambi , rottura di trenimerci ) e comprendendo sia i ritardi superiori ai 5 minuti sia le soppressioni.

Giornata da dimenticare anche quella del 19.5.2017 quando su 52 treni ben 27 hanno viaggiato in ritardo , con un ritardo record del 10422 di ben 79 minuti.

Abbiamo fatto un salto indietro di quattro anni e francamente a noi poco importa di chi sia la responsabilità e per quale causa ciò avvenga.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

il 17.5.2017 si è tenuta una riunione in Regione Lombardia per la presentazione dei nuovi orari estivi in vigore da Giugno 2017.
La riunione riguardava il quadrante nord ovest ( La linea x Varese , per Malpensa, per Luino , per Saronno e Como nonchè la Domodossola Milano).

Alla riunione erano presenti Regione Lombardia , Trenord e RFI .

Per quanto riguarda la nostra tratta Regione Lombardia ha comunicato la fattibilità tecnica per l' inserimento di un nuovo treno con partenza da Milano centrale alle ore 16.29.

Attualmente la soluzione non è praticabile in quanto Trenord non ha a disposizione convogli aggiuntivi . Naturalmente la richiesta verrà ripresentata ad ogni successiva riunione .

Dal punto di vista degli orari non ci sono novità rilevanti.

Trenord ha confermato che la Milano Domodossola è, ancora una volta , la linea che ha la performance peggiore di tutto il quadrante nord ovest .

RFI , ha confermato che , non ci sarà un aumento del numero dei treni merci sulla nostra tratta.

Abbiamo richiesto una maggiore informazione nelle stazioni in caso di ritardi o di guasti importanti.

Da ultimo, e questo anche in accordo con altri Comitato pendolari, abbiamo fatto rilevare che , quando in caso di guasti itreni vengono fatti partire da Milano Certosa invece che da Milano Garibaldi e Milano centrale per noi pendolari questo è un disguido che provoca ulteriori disagi soprattutto perchè , la pessima allocazione di Milano Certosa rende impossibile ai pendolari raggiungere la stazione in tempo utile.

Abbiamo richiesto pertanto oche i treni partano da Milano Garibaldi o quantomeno che venga calcolato il tempo necessario per permettere ai pendolari di raggiungere Milano Certosa.

Comitato Amici Pendolari Domodossola Arona Milano e Arona Novara



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di robi solito disastro
robi
25 Maggio 2017 - 06:24
 
Questi signori sono totalmente disinteressati ai pendolari in quanto non portano reddito come al contrario le lunghe tratte o l'alta velocità. Con tutto l'apprezzamento per il comitato che fa l'impossibile per aiutarci non vedo prospettive. Sarà sempre peggio è non escludo che in futuro venga soppresso il servizio a vantaggio dei merci. Non per nulla i treni passeggeri vengono fermati quando passa un merci. Il pendolarismo su rotaia è un costo per Rfi che sento ora punta a strategie internazionali e integrate. Che glie ne frega a loro di noi?



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
21/11/2017 - Offerte di lavoro del 21/11/2017
20/11/2017 - Lo stambecco alpino e i cambiamenti climatici
20/11/2017 - Metti una sera al cinema - Paterson
20/11/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora sesta vittoria
20/11/2017 - LegalNews: Utenze luce, gas e acqua: l’introduzione della nuova procedura decisoria
Verbania - Cronaca
19/11/2017 - Oltre 200 studenti alla Giornata Nazionale delle PMI
19/11/2017 - Produzione vino, riso e miele calo nel 2017
17/11/2017 - Nuova viabilità a Pallanza per i lavori
16/11/2017 - Forno crematorio riapre lunedì 20 novembre
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti