Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Con Silvia per Verbania: incompatibilità in Consiglio

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato della Lista Civica Con Silvia per Verbania, in cui chiedono una discussione in Consiglio Comunale per valutare l'incompatibilità del Consigliera M5S Campana.

Verbania
Con Silvia per Verbania: incompatibilità in Consiglio
Il sig. Campana Roberto, in qualità di consigliere comunale di Verbania, con ricorso al TAR del Piemonte in data 26/04/2017 ha impugnato le deliberazioni n. 11, 12 del 21 febbraio 2017 nonché 12, 13 e 16 del 22 febbraio 2017.

Ai sensi dell’art. 63 comma 1 punto 4) del D.Lgs. 18.8.2000 n. 267, vogliamo contestare la sopravvenuta incompatibilità con il suddetto ruolo di consigliere comunale del Comune di Verbania per lite pendente instaurata dallo stesso in qualità di parte ricorrente, in un procedimento amministrativo avanti al TAR, contro il Comune di Verbania.

Nel merito del ricorso, si lamenta la mancata partecipazione dei revisori dei conti alle sedute consiliari. Come confermato anche dal segretario generale durante il consiglio comunale nel quale abbiamo approvato il bilancio di previsione, troviamo infondato il motivo del ricorso. I revisori dei conti avevano rilasciato il proprio positivo parere, in via preventiva e pertanto, la loro mancata partecipazione alle sedute del consiglio non invalida né legittimità le deliberazioni adottate per l’approvazione del bilancio.
Chiederemo che sia messo all'ordine del giorno la discussione dell'incompatibilità del consigliere del gruppo Movimento 5 Stelle. Il consiglio comunale si dovrà quindi esprimere sull'incompatibilità del consigliere comunale (come avvenuto per il consigliere Immovilli).

Niente di personale, si tratta solo del rispetto delle leggi, confidiamo che gli altri gruppi (anche i grillini) accetteranno il dibattito in consiglio.

Sentenza del 23 luglio 2015 n. 854 la sezione I del Tar Veneto
Secondo il consolidato e noto orientamento giurisprudenziale, dal quale il Collegio non ha motivo di discostarsi, i consiglieri comunali, in quanto tali, non sono legittimati ad agire contro l’Amministrazione di appartenenza, dato che il giudizio amministrativo non è di regola aperto alle controversie tra organi o componenti di organi dello stesso ente, ma è diretto a risolvere controversie intersoggettive. Pertanto il ricorso deve essere dichiarato inammissibile.



13 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di paolino 1un paio di cose
paolino
27 Maggio 2017 - 11:07
 
gli amici di Silvia non capiscono nemmeno quello che scrivono,infatti nello stralcio della sentenza allegata si parla di inammissibilità del ricorso,e non di incompatibilità del ricorrente.
visto che l'opposizione la fanno in due,Campana e Brignone, e visto che risposte nel merito questa amministrazione non riesce a darne mezza,gli ultras provano a risolvere il problema alla fonte,eliminando direttamente i consiglieri.
chissà cosa staranno architettando per Renato!
Vedi il profilo di lupusinfabula Curioso
lupusinfabula
27 Maggio 2017 - 12:01
 
Sono davvero curioso di vedere le posizioni che prenderanno i rappresentanti "ufficiali" del PD in merito a questa discussione proposta dai loro supporters.
Vedi il profilo di privataemail Le regole
privataemail
27 Maggio 2017 - 13:23
 
E lo statuto comunale hanno valore?
SI
Sono state rispettate sia le une che le altre?
NO
Tutto il resto e fuffa
E non dimenticate che in commissione Campana aveva posto la questione, ma nessuno al solito gli ha dato credito.
Forse ascoltare i consigli (deriva da ciò l'appellattivo consiglieri ?)
D'altronde come può chi è stato unto dal Signore accettare umilmente dei suggerimenti
Vedi il profilo di cesare Niente di personale?
cesare
27 Maggio 2017 - 13:38
 
" Niente di personale " ????
Vedi il profilo di Giovanni% Non mi piace!
Giovanni%
27 Maggio 2017 - 16:08
 
Questa potevano risparmiarsela.
In questo caso, come semplice cittadino elettore, solidarizzo con il consigliere Campana.
Vedi il profilo di robi ahi...
robi
27 Maggio 2017 - 17:27
 
Ho letto qualche deliberazione di comuni che hanno votato la decadenza per sopravvenuta incompatibilità per liti pendenti ed in effetti i presupposti ci sono... Come dice Paolino anche secondo me la sentenza indicata del Tar Veneto non c'entra. Il consigliere ha comunque possibilità di presentare le proprie carte per affermare la propria legittima alla carica. Sarebbe una brutta situazione perché in effetti usata per far fuori un avversario politico. Ma da quanto ho capito le possibilità che l' incompatibilità ci sia sono molto reali..
Vedi il profilo di Giovanni% 1Re: un paio di cose
Giovanni%
27 Maggio 2017 - 18:52
 
No, i gruppo "Con Silvia per Verbania" a sostegno dell'incompatibilità fa riferimento (come hanno peraltro chiaramente scritto) all'art. 63 comma 1 punto 4) del D.Lgs. 18.8.2000 n. 267 che recita: "colui che ha lite pendente, in quanto parte di un procedimento civile od amministrativo, rispettivamente, con il comune o la provincia. La pendenza di una lite in materia tributaria ovvero di una lite promossa ai sensi dell'articolo 9 del presente decreto non determina incompatibilità. Qualora il contribuente venga eletto amministratore comunale, competente a decidere sul suo ricorso è la commissione del comune capoluogo di circondario sede di tribunale ovvero sezione staccata di tribunale....".
Poi in verità in comunicato, che oltre a essere scritto male e politicamente inopportuno, si conclude con il copiaincolla di parte di una sentenza che indica la legittimità del ricorso.
Vedi il profilo di robi Re: Re: un paio di cose
robi
28 Maggio 2017 - 01:58
 
Ciao Giovanni%
a me piace ancora meno ma i presupposti normativi ci sono. Un clima avvelenato a cui tutti hanno contribuito. Male tutti. Molto Male.
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Re: Re: un paio di cose
Giovanni%
28 Maggio 2017 - 10:25
 
Ciao robi
si concordo con te. Ci sarebbero i presupposti giuridici. Mi sembra intatti che entrambi facevamo riferimento all'inopportunità politica della vicenda.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: un paio di cose
SINISTRO
29 Maggio 2017 - 09:19
 
Ciao Giovanni%

forse, di questi tempi, l'inopportunità politica deve essere di moda:http://www.lastampa.it/2017/05/27/italia/politica/radio-padania-libera-spegne-le-frequenze-dopo-ventanni-e-va-sul-we. Ecco i giornalisti leghisti assunti in Regione Lombardia....
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Re: un paio di cose
robi
29 Maggio 2017 - 12:29
 
Ciao SINISTRO
va bene... Parliamo sempre di A per non parlare di B. I leghisti cattivi sono dappertutto. .
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: un paio di cose
SINISTRO
29 Maggio 2017 - 15:19
 
Ciao robi

purtroppo è la mala politica ad essere onnipresente ed onnipotente, di qualsiasi colore ed in qualsiasi orizzonte temporale. Stamane ascoltavo un interessante dibattito su 7 gold Lombardia, al programma "Aria pulita" dove si diceva che, essendo stati aboliti sia i finanziamenti pubblici che i rimborsi elettorali, i partiti italiani si reggono su adesioni volontarie, cioè 8X1000, tesseramenti, contributi versati in occasioni di manifestazioni varie. La domanda della conduttrice Simona Arrigoni agli ospiti era: secondo voi è giusto che una emittente radiofonica di partito venga in qualche modo salvata da un aiuto pubblico/regionale? Un po' come è accaduto per la vicenda Alitalia/Stato.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: un paio di cose
SINISTRO
29 Maggio 2017 - 15:34
 
Ciao robi
poi, ogni tanto, ci scappa anche qualche sana risata che, di questi tempi, ci distrae un po' dalla routine:
http://www.affaritaliani.it/politica/calcio-partite-truccate-senatori-m5s-denunciano-complotto-ma-una-cantonata-481685.html



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti