Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Eventi

Amenoblues 2017

Amenoblues, il celebre festival che si svolge nel bellissimo borgo piemontese di Ameno, sulle colline che circondano il lago d’Orta, propone per il 2017 un cartellone ricco di eventi.

Fuori Provincia
Amenoblues 2017
Amenoblues, giunto alla sua tredicesima edizione, dal 2017 è membro della Blues Foundation oltre che di European Blues Union e Italian Blues Union.

Quest'anno sconfina nel VCO con date a Omegna, Baveno e Campello Monti e prosegue il suo impegno in due ambiti a cui tiene molto:
- il connubio musica-arti visive.

Dal 2 Giugno al 2 Luglio con la mostra "Obiettivo Rock – un concerto di immagini” che, con 300 scatti di 11 famosi fotografi di tutto il mondo è senz'altro la più grande mostra fotografica sul Rock organizzata in Italia. Ideatore e curatore Massimo Bonelli. Visitabile il sabato e la domenica, ingresso gratuito.
Venerdì 7 Luglio: inaugurazione della mostra dedicata ai musicisti rock e blues del pittore Carlo Montana. Visitabile durante tutte le serate del festival. Ingresso gratuito.

- la promozione verso i giovani e la collaborazione con le scuole.

Carlo Montana ha “donato” l’immagine di un suo quadro (Magic Bus-Peace&Love) per la locandina di Amenoblues 2017, che è stata riadattata dagli studenti della classe 4° Grafica e Comunicazione dell’ITI Leonardo da Vinci di Borgomanero supervisionati dal professore Matteo Agarla (la trovate nel materiale scaricabile al link: https://we.tl/ud7sbKAKxK

Proseguono le politiche di prezzo agevolato per i giovani.
Proseguono i contatti con le scuole per diffondere la conoscenza della musica blues tra i giovani: è stata effettuata una prima lezione alla MusicArt Academy di Cureggio, è stata organizzata un'intervista con Fabio Treves alla scuola Cluster di Milano.

In sintesi le altre iniziative:

Giovedì 29 Giugno e Venerdì 30 Giugno: due lezioni aperte/concerto (Luciano Federighi, Tiziano Tononi) a ingresso gratuito per il progetto Sor”riso”Amaro. Work in process, realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell'ambito del Programma Polo del '900, in collaborazione con Asilo Bianco. Due serate dedicate alla musica che ha legami profondi con il territorio, nata negli stati del Sud degli Stati Uniti, dove alcuni dei piatti principali erano a base di riso.

Domenica 2 Luglio: apertura Festival al Parco Neogotico con presentazione delle iniziative e concerto gratuito.

Sabato 15 luglio: semifinale Nord-Ovest dell’Italian Blues Challenge, che seleziona l'artista che parteciperà al contest Europeo del 2018 in Norvegia.

Date festival: 7-8-9-14-15 luglio ad Ameno, 21 luglio a Omegna, 22 luglio a Baveno, 6 agosto a Campello Monti.
Nel kit stampa (https://we.tl/ud7sbKAKxK) il dettaglio degli artisti e le biografie. A richiesta verranno fornite le foto degli artisti.

Maxi tendone che garantirà lo svolgimento dei concerti anche in caso di brutto tempo.
Street food in piazza.
Per maggiori informazioni e costi dei biglietti/abbonamenti/convenzioni visitate il sito www.amenoblues.it.

Amenoblues viene realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2017 del bando “Performing Arts".
Per ulteriori informazioni: www.amenoblues.it
press@amenoblues.it

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti