Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

FDI AN su dimissioni Abbiati

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Direttivo FDI AN VB, riguardante le dimissioni da Assessore di Monica Abbiati.
Verbania
FDI AN su dimissioni Abbiati
Non c'é due senza tre …... e il quarto vien da sé!

E cosi anche il quarto assessore della giunta Marchionini ha ritenuto di lasciare il suo incarico. Con una semplice nota infatti nella giornata di ieri ha salutato la compagine di governo della città anche Monica Abbiati, a questo punto ex assessore alle attività culturali e istruzione, cultura, turismo, formazione, pubblica istruzione, università, bandi, nonché assessore ad Expo 2015; insomma un bel po' di deleghe che il sindaco Marchionini si trova ora nella necessità di dover riassegnare …

Nulla di nuovo per quanto riguarda le motivazioni delle dimissioni: assenza di condizioni e di coordinamento per una proficua collaborazione, mancanza di fiducia e di reciproco rispetto; ce ne sarebbe già abbastanza per certificare il fallimento di questa Amministrazione. Ancora una volta registriamo però la pesantissima accusa circa le “decisione prese altrove”, frase che ripropone il l'inquietante sospetto che ad ispirare le scelte dell'attività del Sindaco Marchionini sia qualcuno estraneo alla Giunta e alla maggioranza che siede in Consiglio Comunale. Gia Damiano Tradigo nel suo polemico addio alla carica di Assessore aveva lanciato questo tipo di accuse e sospetti che ora vengono ripresi dalla Abbiati nell'assordante silenzio del Partito Democratico di Verbania, ormai ridotto dalla Sindaca ad un pilatesco ruolo di
comparsa.

Monica Abbiati é una persona per bene, molto competente e scrupolosa nel suo lavoro; più volte abbiamo avuto modo di scambiare idee in tema di politiche turistiche e culturali, apprezzando anche qualche sua buona proposta regolarmente cassata dal Sindaco che non ha perso occasione per svilirla nell'imporre le sue decisioni su temi che potevano essere trattati in ben altra e proficua maniera; ci riferiamo principalmente alla programmazione degli eventi al Maggiore e alla neo annunciata fondazione che dovrà occuparsene su cui Abbiati aveva svolto un eccellente lavoro di ricerca. Questa continua contrapposizione e sovrapposizione di ruoli ha causato di fatto la paralisi delle politiche turistiche e culturali in città, caratterizzate più da eventi spot che da una effettiva e chiara programmazione strategica.

Ma ormai il danno é fatto e a questo punto del cammino amministrativo chiunque verrà nominato non avrà materialmente il tempo di mettere in campo qualcosa di serio. Saranno tutte pezze ai tanti buchi che il Sindaco si sta lasciando dietro.

Registriamo inoltre la solita piccata replica del Primo Cittadino nel commentare le dimissioni del suo ex assessore. Anche qui ci sentiamo di spezzare una lancia a favore della Abbiati, accusata dal Sindaco di assenteismo e scarso apporto ai lavori della Giunta. Per quanto ci riguarda possiamo solo sottolineare il fatto che l'ex assessore é sempre stata presente nei lavori delle Commissioni Consiliari in cui il suo ruolo l'ha coinvolta, cosi come nei vari incontri istituzionali di competenza come ad esempio nelle ultime Assemblee del Distretto Turistico dei Laghi.

La continua denigrazione della controparte, anche con affermazioni azzardate poi difficilmente dimostrabili, non é un buon modo di far politica, e ultimamente il Sindaco ci sta cascando un po' troppe volte. E' il quarto assessore che saluta e se ne va in maniera neanche tanto indolore …

Sarà la volta buona per la maggioranza che sostiene il Sindaco di prendere posizione? Possiamo dire che avere una Giunta solo di facciata con Assessori che di fatto non contano niente non é utile, produttivo e neanche tanto decoroso per una città come Verbania? Possiamo sperare che qualcun altro dimostri la stessa dignità di Monica Abbiati e al di là degli ordine di partito per una volta faccia il bene della città smettendo di essere solo un nome sulle cartelline delle delibere di Giunta?

Il Direttivo FDI AN VB
Damiano Colombo consigliere comunale FDI AN VB



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
22/09/2018 - Les Nuits Romantiques: Domenico Codispoti
22/09/2018 - Villa Olimpia prima domenica in famiglia
22/09/2018 - Celebrazioni eccidio degli ebrei sul Lago Maggiore
22/09/2018 - Le domeniche in famiglia a Villa Olimpia
22/09/2018 - Giochi in Piazza per bambini
Verbania - Politica
21/09/2018 - Montani replica al PD su bando periferie
20/09/2018 - PD su messa in sicurezza SS 34
19/09/2018 - Lega soddisfatta per protocollo SS 34
19/09/2018 - Montani risponde a Chiamparino sul referendum
19/09/2018 - Forza Italia rilancia la Zona Economica Speciale
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti