Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Sirtori: unione tra Comuni simili

A margine della conferenza stampa svoltasi oggi, riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Francesco Sirtori, Presidente del Club Forza Silvio Verbania, in cui annuncia incontri per promuovere unioni tra comuni con le medesime caratteristiche, rispetto a quella tra Verbania e Cossogno.
Verbania
Sirtori: unione tra Comuni simili
Io sottoscritto Francesco Sirtori, Presidente del Club Forza Silvio Verbania, mi farò promotore dell’organizzazione di una serata con i sindaci e i consiglieri comunali di tutto il Verbano per promuovere un’unione naturale tra comuni con le medesime caratteristiche: nel caso specifico, inizieremo dai comuni di Cambiasca, Miazzina, Aurano e Intragna per sostenere le unioni “compatibili”. Infatti, l’idea proposta di accorpare il Comune di Verbania e il Comune di Cossogno non si basa su alcun principio di compatibilità. A livello nazionale, intanto, non esiste una fusione di Comuni con questa differenza di popolazione.

Inoltre, viste le caratteristiche paesaggistiche, culturali, tradizionali e le generali affinità con gli altri comuni del Verbano sopracitati, sarebbe importante salvaguardare l’identità del comune di Cossogno, senza forzare un accorpamento a quello di Verbania per ragioni economiche.

Io, dunque, mi pongo questo quesito: perché caldeggiare allora una fusione tra comune di Verbania e comune di Cossogno? Si tratterebbe di un’unione forzata.

Francesco Sirtori
Presidente del Club Forza Silvio Verbania



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
25/09/2017 - Pallavolo Altiora prossimi appuntamenti
25/09/2017 - Corsi gratuiti alla Fondazione Casa di carità arti e mestieri
25/09/2017 - Ripristinare il Nonno Vigile
25/09/2017 - Miele, anno nero
25/09/2017 - Formazione gratuita per giovani in obbligo scolastico
Verbania - Politica
22/09/2017 - Lega Nord su SS34
20/09/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Intra
19/09/2017 - Consiglio Provinciale
18/09/2017 - La Provincia per il Territorio: Province, si alle dimissioni
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti