Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

"Sportello giovani" Centri per l'Impiego VCO

"Sportello Giovani": il Centro per l’Impiego della Provincia rafforza l’attività di contrasto alla disoccupazione giovanile.
Verbania
"Sportello giovani"  Centri per l'Impiego VCO
Il Centro per l'Impiego della provincia del VCO si prepara ad entrare nella logica della YOUTH GUARANTEE, le politiche di contrasto alla crisi occupazionale giovanile, a cui l’Europa lo scorso aprile ha dato impulso con la Raccomandazione del suo Consiglio.

“Come azione propedeutica a ciò, la Regione ha avviato con propri fondi l’iniziativa ‘Garanzia Giovani Piemonte’: dal prossimo 9 aprile sarà on line il portale che funzionerà da piattaforma per l’incontro tra offerta e domanda occupazionale. Per ogni offerta verranno selezionati 5 candidati, a cui verrà proposto di concorrere alla posizione seguendo uno specifico percorso di orientamento” fa sapere Assunta Molignano, referente per la Provincia del VCO di Italia Lavoro, agenzia del Ministero.

“In attesa di partire con questa iniziative e le diverse misure che nei prossimi mesi saranno sostenute dal Fondo Sociale Europeo per la realizzazione di programmi nazionali e regionali in favore di ragazzi e ragazze under 30, il nostro Centro per l’Impiego comincia con l’aprire uno ‘Sportello Giovani’ avviando una serie di incontri, volti a trasferire a questa specifica fascia di utenti tecniche di ricerca attiva. Ciò significa acquisire conoscenze e competenze utili per sfruttare al massimo le opportunità di un mercato del lavoro che non si può più intendere confinato alla nostra realtà locale” spiega l’Assessore provinciale al Lavoro e alla Formazione Francomaria Franzi.

“Con questi primi 6 incontri, che si terranno il martedì pomeriggio dal 4 marzo all’8 aprile presso gli uffici del Centro per l’Impiego in Corso Ferraris e negli spazi ENAIP in Via Rosmini a Domodossola, ci rivolgiamo a giovani determinati nel muovere i primi passi nel mondo del lavoro. Molti senza dubbio sanno già come gestire le proprie potenzialità, altri un po’ meno.

Ci sono tanti ragazzi e ragazze con motivazione e buona volontà, pronti a mettersi alla prova, ma magari un po’ frenati dal punto di vista psicologico. Ecco questi incontri, oltre a dare indicazioni su quali canali attivare per una ricerca d’impiego ad ampio raggio, sono molto utili per acquisire consapevolezza, imparare a porgersi nel modo giusto agli occhi di un interlocutore durante un colloquio.

Proporremo inoltre, ispirandoci alla ‘peer education’, occasioni in cui confrontarsi con altri giovani che hanno maturato un’esperienza interessante all’estero oppure intrapreso un’attività imprenditoriale in proprio. Insomma dei ‘testimonial’ che possono essere da stimolo ma anche dare suggerimenti spendibili a livello pratico” spiega Cristina Saletta, responsabile del servizio Orientamento del Centro per l’Impiego.

“Quello che viene proposto – dice il Presidente Massimo Nobili – rientra in una parte dell’attività consueta del Centro per l’Impiego e dunque affiancare gli utenti nella stesura del curriculum, nella preparazione di un colloquio, nel muoversi ‘in rete’ per sondare tutte le opportunità. Con questo progetto ciò viene ‘personalizzato’ su un’utenza giovane su cui

in particolare si riversa l’emergenza occupazionale del momento e sulla quale si focalizzerà questo ‘sportello dedicato’ del Centro per l’Impiego, uno dei tanti servizi utili e necessari erogati sul territorio dalla Provincia e in questo momento – con una riforma abbozzata ma non ancora declinata nella realtà delle cose – nell’incertezza della sua futura gestione”.

Il programma completo delle attività può essere consultato su www.lavorovco.it.
La partecipazione ad ogni incontro è libera e gratuita e verrà confermata in base all’effettiva disponibilità previa iscrizione all’indirizzo cpi.omegna@provincia.verbania.it (tel. 0323-61.527).
Qui di seguito il calendario dei sei incontri.
Immagine 1



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di exspartacus progetto giovani ? ? ?
exspartacus
2 Marzo 2014 - 12:02
 
progetto giovani ? ? ? ? ? e per gli under 35 / 40 che sono pure tanti..... Perchè Nò?



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
21/01/2017 - Emergenza Abruzzo: soccorsi da Piemonte e Canton Ticino
21/01/2017 - Laboratori artistici per famiglie - Museo del Paesaggio
21/01/2017 - “Avviso Pubblico": PD pro, Lega contro
21/01/2017 - "Domeniche a Teatro, sentieri da favola 2017"
21/01/2017 - Con Silvia per Verbania su Beata Giovannina e dintorni
Verbania - Cronaca
20/01/2017 - Eletto nuovo CdA del CSSV
20/01/2017 - Raccolta rifiuti per i non residenti: isola ecologica dedicata
19/01/2017 - Fabbricati rurali, online l’elenco degli immobili da regolarizzare
19/01/2017 - Un aiuto per Omar
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti