Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ossola : Cronaca

Musica in Quota: doppietta il 12 e 14 agosto

Dopo la tappa “bassa” all'Alpe Mastrolino, il festival risale in Val d'Ossola recuperando una data cancellata per maltempo e con l'attesissimo concerto di (pre) Ferragosto.
Ossola
Musica in Quota: doppietta il 12 e 14 agosto
Sarà una doppietta in grado di richiamare il grande pubblico, grazie a due meravigliose escursioni, a esibizioni musicali trasversali e alle condizioni meteo che si prevedono davvero ottimali.

Musica in quota, dopo la tappa cusiana dell'Alpe Mastrolino con l'apprezzatissima (e affollatissima) esibizione della Dirty Dixie Jazz Band, torna tra le vette ossolane con un doppio appuntamento.

Sabato 12 agosto all'Alpe Casalavera, ai piedi del Moncucco, con il recupero della data del 9 luglio cancellata per il maltempo: a calcare il palco naturale a 1700 metri saranno I Pentagrami.

Lunedì 14 il classico concerto della vigilia di Ferragosto con l'Orchestra GMO all'Alpe Deccia, in Valle Antigorio.

Per il 12 agosto il ritrovo è fissato alle ore 8.30 nel piazzale dell'Alpe Lusentino. La salita classica dal Lusentino, l’alpe dei domesi, alla splendida conca di Casalavera sarà una piacevole passeggiata come sempre guidata da accompagnatori naturalistici qualificati, in questa occasione dell'Associazione AccompagNatur. Ad esibirsi nei pressi dello SkiBar dell'Alpe Casalavera, alle ore 11.30, saranno I Pentagrami, proponendo uno spettacolo coinvolgente di musica italiana con brani originali e cover dei migliori cantautori italiani come De Andrè, Fossati, Battiato o gruppi come Tazenda e PFM, riarrangiati e reinterpretati dalla band. Le canzoni parlano di storie e di gente comune, ma non mancano riflessioni sulla vita e riferimenti alla storia locale: brani come “L’impresa storica”, diventato sigla ufficiale per i festeggiamenti del Centenario del Traforo del Sempione e “Geo”, dedicato a Geo Chavez, primo trasvolatore delle Alpi. In caso di maltempo concerto ed escursione saranno annullati. Ritrovo: ore 8,30 piazzale parcheggio impianti Alpe Lusentino. Dislivello: 510 m. Tempo percorrenza: 2h 15’. Guida Ambientale Escursionistica: Erika Colombo 347/2757567 Associazione “AccompagNatur”. Pranzo al sacco. È possibile fruire dei servizi del rifugio Ski Bar Casalavera – contatti: 334 1531843 – vaselsiadiego@gmail.com.

***
Il 14 agosto un grande itinerario ad anello porterà gli escursionisti fino ai pascoli di Deccia, attraversando la grande foresta antigoriana: un ambiente unico dove incontrare la natura delle Alpi e leggere l’antica civiltà degli uomini di montagna. In quota, alle 11.30, il concerto dell'Orchestra GMO. L’Orchestra dei Giovani Musicisti Ossolani è nata nel 2001 da un’innovativa idea del M° Alberto Lanza: dare la possibilità a “musicisti in erba” di fare la loro prima esperienza di musica d’insieme unendo strumenti a fiato, archi, percussioni e strumenti digitali in un unico gruppo. L’idea è risultata vincente e ad oggi il gruppo è composto da circa 100 elementi compresi tra i 10 ed i 28 anni provenienti da tutta la provincia del VCO, da quelle di Novara, Asti e Milano e dal vicino Canton Ticino in Svizzera. In caso di maltempo l’escursione è annullata, mentre il concerto si svolgerà presso l’Area feste di Cravegna. Pranzo al sacco. È possibile usufruire del posto di ristoro all’Alpe. Ritrovo: ore 8 Foppiano di Crodo, parcheggio auto. Dislivello: 650 m. Tempo di percorrenza: 2h 45’. Guida Ambientale Escursionistica: Arianna Bertoni 347/9103100 – Associazione “AccompagNatur”.

Per rimanere aggiornati sulle attività di Musica in quota, oltre alla pagina Facebook (https://www.facebook.com/musicainquota), è disponibile e costantemente aggiornato anche il nuovo sito www.musicainquota.it.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Ossola
02/10/2017 - Impianti Devero - San Domenico: c'è chi dice NO
16/09/2017 - Musica in Quota: verso il gran finale dell'edizione 2017
15/09/2017 - Sagra del Fungo e Festa Celtica
16/08/2017 - In 500 per Musica in quota
Ossola - Cronaca
15/06/2017 - Formaggio "Ossolano" ottiene la Dop
22/03/2017 - La Ferrari ? "Tenetevela ne ho 2!"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti