Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Mergozzo : Eventi

“Percorsi trasversali”

Per valorizzare al meglio la mostra diffusa “Percorsi trasversali”, dedicata come tutta la stagione museale al tema “L’eterno e l’effimero: la pietra e il legno”, ogni giovedì dal 10 agosto fino a chiusura dell’evento il 31 agosto, vengono proposti percorsi guidati in compagnia degli artisti e con spiegazioni tradotte anche in lingua inglese.
Mergozzo
“Percorsi trasversali”
Gli itinerari si tengono anche in caso di cattivo tempo.

Giovedì 10 agosto ore 17
Itinerario di visita “In dialogo con l’ambiente e gli oggetti” con Emanuela Mezzadri e Alfred De Locatelli.
I due artisti hanno posto le loro opere all’aperto in angoli caratteristici di Mergozzo. Emanuela Mezzadri, eclettica artista formatasi all’Accademia di Brera, con una installazione presso un giardino lungo la salita al Sasso racconta il rapporto tra pietra e acqua, che già sorprese gli Antichi per la capacità della “molle” acqua di scavare la dura pietra, come diceva il poeta latino Ovidio.
Alfred de Locatelli, artista di origine slovena, docente all’Accademia di Brera, con le sue installazioni ai piedi della rocca del Sasso e presso il vecchio olmo pluricentenario sul lungo lago fa riflettere attraverso due racconti che corredano le opere, uno sul tema del viaggio, l’altro sul tema delle priorità nella vita dell’uomo. Un brindisi in museo, offerto come di consueto dall’amichevole ospitalità dei soci del Gruppo Archeologico Mergozzo, concluderà l’itinerario in cui i due artisti ospiti racconteranno la loro opera.
Nella stessa giornata di giovedì è inoltre prevista una apertura serale speciale ore 21-23 del Museo Archeologico per il gioco/concorso “Selfie di una notte di mezza estate”, iniziativa promossa da Associazione Musei d’Ossola che mette in palio un tablet ai visitatori che faranno uno scatto in più musei del territorio ossolano. Un motivo in più per visitare il Museo Archeologico che è anche sede espositiva di due artisti della rassegna
“Percorsi trasversali” e che ancora per tutto il mese di agosto sarà ad ingresso gratuito, come del resto tutti gli spazi coinvolti nell’esposizione.
Questo il programma degli appuntamenti del giovedì, che si terranno sempre a partire dal Civico Museo Archeologico, e che seguiranno:

Giovedì 17 agosto ore 17
Itinerario di visita “Rigenerare la pietra” con recycled stones

Giovedì 24 agosto ore 17
Itinerario di visita “Seguendo le vene del legno” con Paolo De Piccoli e Donatella Mora

Domenica 27 agosto ore 21
Piazza Marconi (in caso di cattivo tempo ex chiesetta Parco CRI) - Concerto “Marmoree vibrazioni” con Vic Vergeat, chitarra di marmo e Mar Tina, voce
Apertura serale speciale del museo e della mostra fino alla ore 22.

Giovedì 31 agosto ore 17
Itinerario di visita “Dalla terra del granito” con Angelo Danini, Giuseppe Lusetti e Rodolfo Piralla.

L’esposizione, curata da Marisa Cortese dell’Associazione Siviera, coinvolge una quindicina di artisti che lavorano col legno e con la pietra. L’iniziativa ha inteso dare vita alla vie del centro storico, utilizzando vari spazi, in diversi casi di esercizi commerciali dismessi o cortili privati, in genere chiusi al pubblico, offrendo scorci d’arte inattesi e invitando i passanti, che solitamente si fermano sul lungolago del borgo, a percorrere i vicoli interni alla scoperta di angoli caratteristici, resi ancora più suggestivi dalla presenza delle opere.

Espongono: Claudio Baroni • Marisa Cortese • Angelo Danini • Mariagrazia Degrandi • Paolo De Piccoli • Ernesto Gobbetti • Alfred de Locatelli • Giuseppe Lusetti • Emanuela Mezzadri • Donatella Mora • Rodolfo Piralla • Sergio Saccani • recycled stones • Eva Sørensen • Daniela Spagnoli • Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune, la Pro Loco di Mergozzo e il Gruppo Archeologico Mergozzo ed è inserito nella rassegna di rete “La pietra racconta” sviluppata con il Museo Granum e il Comune di Baveno, che ha ottenuto il contributo della Fondazione Comunitaria del VCO.

Alcune opere sono sempre visibili, ma il percorso nella sua completezza può essere fruito durante gli orari di apertura prefissati dal martedì alla domenica ore 15-18 e il sabato anche dalle 20.30 alle 22.30.

Per informazioni: 0323 670731 museomergozzo@tiscali.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Mergozzo
17/11/2017 - Nati Per Leggere a Mergozzo
30/10/2017 - "Serata Halloween" a Mergozzo
27/10/2017 - Dieci anni di istituzione dell’Ecomuseo del Granito
21/10/2017 - Castagnata in piazza
10/10/2017 - Piazza sporca dopo la festa
Mergozzo - Eventi
05/10/2017 - Street Food & Beer
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti