Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ossola : Cronaca

In 500 per Musica in quota

Musica in quota prosegue con successo: in 700 ai due appuntamenti pre-ferragostani. Attesissima l'esibizione di Sergio Scappini, sabato 19 agosto, ad Esigo.
Ossola
In 500 per Musica in quota
In 200 all'Alpe Casalavera per il recupero della data di luglio annullata per maltempo e in 500 all'Alpe Deccia per il grande concerto di (pre) Ferragosto con l'Orchestra GMO.

Tappa dopo tappa, Musica in quota raccoglie consensi e accresce il suo pubblico: molto apprezzate le esibizioni dei Pentagrami lo scorso 12 agosto e dell'Orchestra dei Giovani Musicisti Ossolani il 14 agosto, così come seguitissime sono state le due escursioni che hanno portato gli spettatori alla meta in alta quota.

Musica in quota registra tra l'altro un seguito anche da parte di un pubblico nuovo e lontano: all'Alpe Deccia sono giunti escursionisti anche da Brescia, Pavia e Torino, oltre che dalle più vicine aree del varesotto e del milanese. Una prova tangibile di come questa rassegna sia ormai in grado di richiamare appassionati anche da lontano.

Ora cresce l'attesa per il concerto di sabato 19 agosto. Ad esibirsi nella cornice di Esigo, in Valle Antigorio, sarà uno dei più apprezzati solisti della fisarmonica, Sergio Scappini.

Tra gli interpreti e virtuosi della fisarmonica più apprezzati a livello mondiale, Scappini è titolare della prima cattedra di fisarmonica in Italia, presso il conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro ed attualmente è ordinario presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Collabora con prestigiose formazioni tra cui l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra “G. Cantelli” di Milano, Orchestra da camera della Svizzera Italiana, Orchestra della Radio della Svizzera Italiana, Ensemble Edgar Varèse. Ha svolto un’intensa attività come solista, camerista e con orchestra presso importanti stagioni concertistiche in rilevanti sedi in molti paesi del mondo in Europa, America ed Asia. È vincitore del concorso per fisarmonicista di palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano.

Esigo, sede di questo nuovo appuntamento di Musica in quota, comprende alcuni nuclei sparsi di baite situate su una vasta radura che interrompe la continuità dei boschi del Monte Cistella e della Valle Bondolero: qui sono i prati falciati ancora curati ad apparirci in tutta la loro bellezza, a ricordarci il fascino del paesaggio agricolo tradizionale. È raggiungibile con un itinerario ad anello lungo mulattiere in pietra con partenza da Croveo.

INFO
In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Chiesa di Esigo.
Pranzo al sacco. È possibile usufruire dei servizi dell’Agriturismo “Cat Fausc” contattando Mader Monia al 347 5441405 o tramite mail moniamader@libero.it oppure fruire del punto di ristoro con polenta allestito nei pressi dell'area concerto. All'arrivo, inoltre, gli escursionisti saranno accolti dai profumi del locale Consorzio Erba Bona, che offrirà a tutti i partecipanti una degustazione di tisane realizzate con le erbe biologiche coltivate proprio in questi luoghi.

DATI TECNICI
Ritrovo: ore 8.30 Chiesa Parrocchiale di Croveo (Baceno)
Dislivello: 400 m
Tempo percorrenza: 1h 45’
Guida Ambientale Escursionistica: Tiziano Maimone 377/3046919 Associazione “AccompagNatur”

L'evento è realizzato in collaborazione con il Consorzio Opere Agrarie di Esigo.
Per informazioni e aggiornamenti www.musicainquota.it e https://www.facebook.com/musicainquota
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Ossola
02/10/2017 - Impianti Devero - San Domenico: c'è chi dice NO
16/09/2017 - Musica in Quota: verso il gran finale dell'edizione 2017
15/09/2017 - Sagra del Fungo e Festa Celtica
11/08/2017 - Musica in Quota: doppietta il 12 e 14 agosto
Ossola - Cronaca
15/06/2017 - Formaggio "Ossolano" ottiene la Dop
22/03/2017 - La Ferrari ? "Tenetevela ne ho 2!"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti