Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Villa Olimpia: pièce teatrale Amunì

Sabato 26 agosto, alle ore 20.30, a Villa Olimpia avrà luogo la pièce teatrale Amunì- storia di figli in attesa dei loro padri, della Compagnia Teatrale della Casa di Reclusione di Saluzzo.
Verbania
Villa Olimpia: pièce teatrale Amunì
Questo spettacolo ha una storia, ed è una storia che val la pena di raccontare: Il Laboratorio Teatrale per i detenuti della Casa di Reclusione “R. Morandi” ha inizio nell’ottobre 2002. Il progetto nasce come percorso di formazione teatrale, luogo di espressione e possibilità di creazione artistica con il fine di allestire, ogni anno, una spettacolo teatrale aperto al pubblico esterno. Dal 2004 il gruppo partecipa a Rassegne e Festival teatrali portando gli spettacoli al di fuori delle mura.

Da molti anni dunque, gli operatori di Voci Erranti sono attivi all’interno di questa realtà detentiva, dove lavorano con passione e dedizione insieme agli attori che nel tempo hanno restituito in maniera stupefacente una risposta positiva agli stimoli che il teatro offre loro.

Per Villa Olimpia e per la Cooperativa Divieto di Sosta, è motivo di grande gioia poter accogliere uno degli eventi più significativi tra quelli della rassegna AltriMondi, per affinità di obiettivi e condivisione di storie ed esperienze. Voci Erranti ha ormai, come Divieto di Sosta, una tradizione riguardo al lavoro in carcere, che viene svolto con un approccio di fondamentale importanza e grande efficacia nell’elaborazione dell’esperienza detentiva delle persone coinvolte nei laboratori teatrali: “Il teatro in carcere è cultura che diventa occasione di cambiamento, luogo in cui il detenuto può ri-vedersi e sperimentare un modo nuovo di relazionarsi, scoprire capacità espressive e rielaborare il proprio vissuto”.

Il carcere che incontra le persone fuori dalle mura dunque, e lo fa attraverso un’arte che racconta perché vuole raccontare, che avvicina e vuole avvicinare. Un’occasione insomma alla quale non rinunciare, quella di Partecipare ad un Incontro fuori dall’ordinario.

Lo spettacolo inizierà alle 20.30 puntuali , si terrà anche in caso di pioggia e sarà preceduto dalla cena presso il Ristorante Sociale –per il quale è gradita la prenotazione-.
La serata è realizzata con il contributo di Fondazione Comunitaria VCO, e LIONS Club Verbania ed è patrocinata dal Comune di Verbania.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
20/07/2018 - Stresa Festival: Ute Lemper
20/07/2018 - Presidi antincendio estivi all'Isola dei Pescatori e Cannobio
19/07/2018 - Stresa Festival: Steve Coleman and Five Elements
19/07/2018 - Concerti Ciani a Santa Marta: 5° concerto
19/07/2018 - Presentazione "Il Camoscio delle cinque valli"
Verbania - Cronaca
18/07/2018 - Macugnaga giornata del Soccorso in montagna
17/07/2018 - Offerte di lavoro del 17/07/2018
15/07/2018 - Piazza Don Minzoni: lavori rete fognaria, problemi?
13/07/2018 - Vittorio Sgarbi a Santa Marta a Intra
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti