Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cannero Riviera : Eventi

Workshop sulle bande giovanili

Anbima Vco e Corpo Filarmonico Cannerese organizzano un workshop con il maestro Lorenzo Pusceddu, il prossimo sabato 16 settembre a Cannero Riviera.
Cannero Riviera
Workshop sulle bande giovanili
Il tema dell'incontro sarà "Le bande giovanili: presente e futuro delle nostre bande musicali", è previsto per le ore 14,30 presso la Sala Carmine nella località Lido di Cannero. L'intento è quello di realizzare una tavola rotonda su questo aspetto condividendo tra i partecipanti la propria esperienza di formazione dei giovani, così da poter trarre maggiori spunti per poter coinvolgere maggiormente i propri musicisti.

Il dibattito è rivolto a maestri, musicisti e consiglieri di tutte le bande provinciali. Moderatore dell'incontro sarà appunto il maestro Lorenzo Pusceddu, conosciuto a livello internazionale come compositore e direttore di banda. Sessantenne, di Cagliari, ha scritto oltre 300 brani originali, arrangiamenti e trascrizioni. Conosce già la realtà delle bande musicale del Vco, poiché è stato nella nostra zona diverse volte, e contribuirà al dibattito con la sua esperienza come direttore del concorso internazionale di esecuzione e composizione per banda "Città di Sinnai", direttore della banda e della scuola civica della stessa città.

L'incontro con il maestro Pusceddu è inserito all'interno di una giornata tutta dedita alla musica bandistica, denonimata per l'appunto "Bandaday", in occasione dei festeggiamenti per il 110° anniversario di fondazione della Filarmonica Cannerese. Sono in programma, pertanto, numerosi altri eventi, a cominciare da una mostra nelle botteghe del centro storico, ma anche un laboratorio per i bambini che vogliono cimentarsi nel costruire piccoli strumenti musicali, un "murales 110 anni di banda" in zona lido, ovviamente concerti musicali. La prima formazione ad esibirsi sarà lo stesso Corpo Filarmonico Cannerese diretto dal maestro Stefano Rapetti, al mattino, per le vie del centro storico. Nel pomeriggio, al termine del workshop nella zona Lido, sarà la volta del Corpo Musicale Santa Cecilia di Gravellona Toce, diretto dal maestro Fabrizio Della Vedova. La chiusura della giornata è riservata all'Orchestra di fiati Accademia, diretta dal maestro Massimiliano Pidò, che si esibirà in zona Lido alle ore 21.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Cannero Riviera
06/10/2017 - Raffaella Morelli torna con il suo violino
29/09/2017 - "Il suono del sentimento"
21/09/2017 - "Una Linea chiamata Cadorna"
15/09/2017 - BandaDay a Cannero
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti