Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ossola : Eventi

Musica in Quota: verso il gran finale dell'edizione 2017

La rassegna, dopo aver riscosso un successo crescente, si avvicina alla conclusione dell'undicesima edizione: domenica 17 settembre l'ultima tappa all'Alpe Veglia.

Ossola
Musica in Quota: verso il gran finale dell'edizione 2017
Temperature rigide e pioggia intermittente (non prevista) hanno accompagnato i coraggiosi escursionisti che domenica 10 settembre hanno raggiunto il Rifugio Piancavallone per il penultimo appuntamento di Musica in quota.

La rassegna, che quest'anno ha raggiunto livelli di apprezzamento e di presenze davvero notevoli, volge al termine e non potrà non meravigliare gli occhi l'ultima escursione di Musica in quota, che domenica 17 settembre porterà gli appassionati di musica e trekking nella spettacolare conca dell'Alpe Veglia.

"È stata un'edizione da incorniciare, ricca di soddisfazioni – conferma il Presidente dell'Associazione Musica in quota, Claudio Cottini – con un aumento considerevole di appassionati che ci hanno seguiti e soprattutto da località anche lontane. Rispetto agli anni passati abbiamo avuto molti più escursionisti durante i vari appuntamenti, con una media di 100 persone in escursione e 250 ai concerti, con punte di 400-500 spettatori negli appuntamenti clou. Il messaggio è chiaro: Musica in quota è cresciuta e l'abbinamento escursioni/concerti è molto apprezzato, è una ricetta vincente per promuovere le nostre montagne, i bravissimi musicisti che si sono formati nelle scuole di questo territorio e che sono saliti in quota con noi e le belle realtà dei rifugisti, che abbiamo cercato anche quest'anno di valorizzare e che hanno registrato presenze importanti grazie ai nostri concerti”. L'appuntamento conclusivo dell'undicesima edizione sarà dunque all'Alpe Veglia.

Sede spettacolare, scelta per chiudere in grande stile Musica in quota 2017, il Veglia si posiziona alla testata della Val Cairasca, laterale della Val Divedro, e rappresenta una splendida conca alpestre, gemma verde delle Lepontine, così appartata e “naturalmente” difesa da entrare a buon diritto nel primo gruppo di Parchi istituiti in Piemonte nel 1978. L'escursione guidata partirà alle ore 8.30 da Ponte Campo, raggiungibile in auto. Ad esibirsi nei pressi del Rifugio Cai “Città di Arona”, i Lavertis.

Il loro è un tipico repertorio nell’ambito della musica tradizionale popolare, sia da ascolto che da ballo: An Dro, Bourrèe a 2 tempi e a 3 tempi, Branle des chevaaux, Chapelloise, Circolo Circassiano, varie Courente, Gavotte, Giga, Mazurka Francese, Polka Piquet, Rigodon, Rondeau, Scottish, e molte altre... Musica nata per intrattenere i convenuti, volutamente ripetitiva, che privilegia melodia e ritmo rispetto ad armonie ed accordi, che i Lavertìs ripropongono senza particolari arrangiamenti, proprio per mantenerla il più possibile vicino all’originale.

Presentano anche brani inediti, cioè nati per essere eseguiti con i soli strumenti, in seguito “liricizzati”, al fine di rendere i pezzi più concreti ed evocativi. In caso di maltempo escursione e concerto saranno annullati. Pranzo al sacco. È possibile usufruire dei servizi del Rifugio Cai “Città di Arona”. Per info e prenotazioni: 339 4046395.

DATI TECNICI
Ritrovo: ore 8.30 a Ponte Campo - Dislivello: 430 m - Tempo di percorrenza: 1h 45’. Guida Ambientale Escursionistica: Erika Colombo 347/2757567 Associazione “AccompagNatur”.
Per rimanere aggiornati sulle attività di Musica in quota, oltre alla pagina Facebook (https://www.facebook.com/musicainquota), è disponibile e costantemente aggiornato anche il sito www.musicainquota.it.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti