Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ossola : Eventi

Ossola Guitar Festival 2023

La 27ª edizione dell'Ossola Guitar Festival si svolgerà dal 19 luglio al 6 agosto con 10 concerti a giorni alterni, oltre ad una tappa a Baveno (20 luglio) nell'ambito del Torino Jazz Festival Piemonte.

Ossola
Ossola Guitar Festival 2023
Anche quest'anno il Festival, sotto la direzione artistica di Salvatore Seminara, offre un ricco programma musicale in cui, attraverso il filo conduttore della chitarra, si esploreranno differenti stili e generi musicali per regalare al pubblico emozioni all'insegna del sano svago. Sarà il trio Acustica Latina ad aprire i battenti sulla suggestiva scalinata antistante la chiesa parrocchiale di Varzo: la voce della brasiliana Dilene Ferraz con la chitarra dell'argentino Sergio Fabian Lavia e il violoncello di Nicolò Neri ci condurranno in un viaggio dalle suadenti tinte latinoamericane. Per l'occasione è prevista un'apericena su prenotazione.

Il 21 luglio sarà la monumentale chiesa di Baceno ad ospitare il portoghese Concordis Guitar Quartet, una delle formazioni chitarristiche più acclamate d'Europa. Il Santuario del Boden di Ornavasso aprirà invece le porte al duo femminile slovacco formato da Lucia Harvanová al violino e Miriam Brüllová alla chitarra. A Craveggia, l'Orchestra da Camera Cimarosa ci farà ascoltare le Quattro Stagioni di Vivaldi in una versione inedita pensata appositamente per l'occasione. Sarà poi la volta del giovane e talentuoso Nicholas Nebuloni a Cannobio, vincitore dell'Aiersi International Guitar Competition, concorso organizzato proprio in seno al Festival. Il giovane jazzista mergozzese Simone Locarni al pianoforte salirà sul palco di Villa Caselli a Masera per presentare il suo disco “Ten Stops” insieme a tre giganti del jazz italiano: Bebo Ferra, Andrea Dulbecco e Riccardo Fioravanti.

L'itinerario musicale proseguirà poi a Mergozzo, Vogogna (col noto flamenchista Livio Gianola), Cardezza e Bognanco.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero. Le novità di quest'anno sono molte, a cominciare dalla mostra storica “Risonanze visive” presso il Caveau di Domocentro (corso Dissegna 8 a Domodossola) dove sarà possibile, dal 15 luglio al 31 agosto, ripercorrere la storia del Festival in sintesi attraverso l'esposizione delle opere vincitrici del concorso artistico dedicato e una selezione di fotografie di Andrea Pavan. Presso la stessa sede vi sarà inoltre un'esposizione di chitarre della nota casa produttrice Aiersi. Con la collaborazione di Itinerarium è stata pensata una serie di itinerari paesaggistici in concomitanza di ogni evento in prossimità della location concertistica. Anche quest'anno tutti i concerti saranno trasmessi in diretta su Facebook e sul sito www.ossolaguitarfestival.com, dove è possibile reperire ogni informazione nel dettaglio.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti