Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Spazio Bimbi

Spazio Bimbi: L’importanza della relazione tra fratelli

È uno dei legami più significativi che possono essere sperimentati nel corso della vita. Influenza lo sviluppo del bambino e l’adulto che diventerà
Verbania
Spazio Bimbi: L’importanza della relazione tra fratelli
Avere dei fratelli costituisce una preziosa opportunità nel percorso di crescita dei bambini. All’interno di tale relazione i bambini sviluppano la propria identità e acquisiscono diverse abilità che gli permetteranno di diventare degli adulti socialmente abili.

La relazione con i fratelli è una sorta di “palestra” per le relazioni sociali future, è la prima esperienza che si ha di una relazione simmetrica.

La negoziazione, la competizione, la solidarietà e la cooperazione sono solo alcune delle abilità che è possibile acquisire all’interno di tali relazioni.

È importante che i fratelli imparino da soli a gestire i loro conflitti, senza che l’adulto interferisca, a meno che naturalmente non si venga a creare una situazione di pericolo.

Numerose ricerche illustrano come bambini cresciuti in famiglie con fratelli siano più abili a relazionarsi con i pari, mentre i figli unici appaiano più abili a relazionarsi con gli adulti.

I fratelli inoltre condividono esperienze con i propri genitori e con la propria famiglia che difficilmente è possibile condividere con altri amici e parenti.

Naturalmente tale relazione oltre ad essere una preziosa risorsa può comportare anche dei rischi nello sviluppo. Gli atteggiamenti dei genitori, spesso inconsapevoli, possono influenzare lo sviluppo dei bambini. In alcuni casi ad esempio possono formarsi delle “alleanze” tra i genitori e il figlio che risponde maggiormente alle loro aspettative di genitori contribuendo a sviluppare nell’altro un’immagine di sé come inadeguato e “cattivo”.

Spesso involontariamente vengono attribuite delle definizioni opposte ai fratelli. È importante prestare attenzione ed essere consapevoli delle parole che utilizziamo per riferirci ai nostri figli e agli effetti che hanno su di loro, anche se spesso non ce ne rendiamo conto.

Quello che accade a un fratello influenza inevitabilmente la vita dell’altro.
Questa vicinanza fisica ed emotiva rende questo rapporto unico e irripetibile. Basti pensare che il rapporto con il proprio fratello/sorella probabilmente è il rapporto più lungo e duraturo che sperimentiamo nel corso della nostra vita.

Dott.ssa Greta Nicolini
La Girandola – Spazio Psicoeducativo
lagirandola.spe@outlook.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
21/02/2018 - "Chi se lo mangia il Bio?"
21/02/2018 - Corso walser a Verbania
21/02/2018 - Montani: ospedale San Biagio giusto ricorso al Tar
21/02/2018 - Chifu e Immovilli: Il Maggiore e sicurezza
21/02/2018 - Verbania documenti: "La nascita dell'Istituto Ferrini"
Verbania - Spazio Bimbi
18/02/2018 - Spazio Bimbi: L’evoluzione del disegno nei bambini
04/02/2018 - Spazio Bimbi: Sovrappeso e obesità infantile
21/01/2018 - Spazio Bimbi: Disturbi alimentari nei più piccoli
07/01/2018 - Spazio Bimbi: “Babbo Natale esiste davvero?”
24/12/2017 - Spazio Bimbi: Giocattoli: una quantità eccessiva inibisce la creatività
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti