Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Zacchera: un ricordo di Ramoni

Riceviamo e pubblichiamo, dalla Newsletter "Il Punto" di Marco Zacchera, un ricordo di Giacomo Ramoni, scomparso pochi giorni fa.

Verbania
Zacchera: un ricordo di Ramoni
E’ mancato a Verbania l’ex sindaco socialista degli anni ’80, GIACOMO RAMONI.

Lo ricordo con affetto non solo perché è scomparsa una persona che mi aveva preceduto nell’incarico di sindaco di Verbania, ma perché per tanti anni abbiamo convissuto – sia pur su fronti opposti – una lunga avventura politica nel consiglio comunale della nostra città.

Altri toni ed altri tempi di quando la Politica era passione, furibondi dissensi ideologici, dibattiti potenti. Giacomo Ramoni era socialista da sempre, di quelli veri e pugnaci, figlio della generazione che aveva costruito l’Italia del dopoguerra.

Una persona perbene, integerrima ed impegnata, coerente con i suoi principi e che ha dedicato veramente tutta la Sua vita alla nostra città ed alla nostra zona.

Abbiamo avuto spesso scontri dialettici vivaci (non ricordo però mai polemiche personali) ma c’era anche un profondo rispetto e credo – alla fine – anche un onesto e reciproco riconoscimento di ruoli.

Per questo mi ha fatto piacere - quando a mia volta sono diventato sindaco – di aver avuto modo di collaborare con lui in alcune Sue iniziative culturali e credo e spero che Lui abbia notato che ogni mia scelta non è mai stata dettata da preconcetti politici. Tristezza e rispetto – quindi - per la scomparsa di un avversario leale, purtroppo nel disinteresse di troppa parte della città.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti