Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Cronaca

Teresio Valsesia vince il Premio Marcello Meroni 2017

Teresio Valsesia è il vincitore del Premio Marcello Meroni 2017, sezione cultura. La cerimonia di premiazione si è tenuta venerdì a Milano presso la Sala Alessi di Palazzo Marino.
Fuori Provincia
Teresio Valsesia vince il Premio Marcello Meroni 2017
La candidatura di Valsesia era stata proposta dal Direttivo sella Sezione Cai di Macugnaga. Il presidente Flavio Violatto ha così presentato Valsesia: «Ben sedici candidati nella sezione Cultura fanno del vincitore di questo premio, un vincitore super. Ci è stato chiesto perché Teresio Valsesia debba essere ringraziato? Quali sono i valori positivi di cui lo riteniamo portatore? Teresio ha passato tutta la sua vita con e per la montagna e ha sviluppato una passione personale che ha poi saputo condividere, divulgare e rendere accessibile a tutti divenendo così uno speciale divulgatore della storia e della cultura delle Terre Alte».

A Milano era presente una folta delegazione di macugnaghesi scesi per festeggiare l’amico Teresio, a loro si sono uniti anche molti milanesi abituali frequentatori della stazione alpina anzaschina.

Teresio Valsesia, con le sue documentatissime guide, ha contribuito in modo determinante alla nascita del Parco Nazionale della Val Grande. È stato l’ideatore del “Camminaitalia” riconosciuto dalla CNN quale trekking più lungo del mondo, oltre seimila chilometri, da Santa Teresa di Gallura a Trieste.

Valsesia, nella sua lunga carriera di scrittore e giornalista è stato anche direttore della Rivista del Cai e dello Scarpone e Vice presidente generale del Cai centrale.

Il premio intitolato alla memoria di “Marcello Meroni” è promosso dalla Scuola di Alpinismo e Scialpinismo "Silvio Saglio" della Sezione SEM del CAI con il consenso e il sostegno della famiglia Meroni e con il patrocinio della Scuola Regionale Lombarda di Alpinismo, del Comune di Milano, di Arcus, dell’Università Statale di Milano e dell’Università della Montagna Unimont.




0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
13/12/2017 - Regione: ospedale unico VCO trovati i fondi
12/12/2017 - Paffoni Fulgor Basket continua la cavalcata
12/12/2017 - Verbania Rugby vince ed è in vetta
11/12/2017 - Cantante della Solidarietà: 1000kg di pasta all'Opera San Francesco
10/12/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora continua a volare
Fuori Provincia - Cronaca
03/12/2017 - Delegazione di Verbania a Piatra Neamt in Romania
29/11/2017 - E-commerce per le Terre Alte
27/11/2017 - La storia raccontata dagli studenti
23/11/2017 - Detrazioni d'imposta per studenti aree montane
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti