Il denso fumo, sospinto dal vento, si è poi diretto in direzione della Svizzera, dissolvendosi lungo il suo percorso. Le fiamme hanno reso inagibile un intero palazzo e costretto all'evacuazione una ventina di persone. Secondo le prime ipotesi, le fiamme potrebbero essere originate dal malfunzionamento di lucine natalizie all'interno dell'attività commerciale.
L'allarme è scattato intorno alle 12:30 di sabato 29 novembre in uno stabile di via XXV Aprile, una delle arterie che collega la Valcuvia alla cittadina sul Lago Maggiore. Le fiamme sono partite da un emporio al piano terra, per poi propagarsi rapidamente agli appartamenti superiori.
Mezzi di soccorso: Sul posto sono intervenute due autopompe, due fuoristrada antincendio, due autobotti, un'autoscala e un furgone per il trasporto di bombole di aria respirabile. Per domare le fiamme sono state chiamate anche squadre dei comandi di Milano e Como.
Persone evacuate: L'intero stabile è stato dichiarato inagibile e una ventina di persone che abitano nei piani superiori sono state evacuate. Alcune sono state assistite con coperte termiche a causa delle basse temperature.
Feriti: Diverse persone sono state soccorse per lievi intossicazioni da fumo. Secondo le prime informazioni, un uomo e una donna di 41 anni sono stati trasportati in ospedale in codice verde, ovvero in condizioni non gravi.
L'incendio si è sviluppato con estrema rapidità, generando una colonna di fumo visibile a chilometri di distanza. Nonostante le cause precise siano ancora da accertare, l'ipotesi più probabile è che le fiamme siano partite da un guasto a materiale elettrico, forse proprio alle luci di Natale che decoravano il negozio.
Alle ore 16:00, i Vigili del Fuoco hanno domato le fiamme, ma le operazioni di spegnimento e bonifica sono proseguite per oltre due ore. Sul posto, oltre ai pompieri, hanno operato la Polizia Locale e i Carabinieri della Stazione di Laveno Mombello, che hanno regolato il traffico e agevolato l'arrivo dei mezzi di soccorso.
L'Amministrazione comunale si è attivata per garantire accoglienza alle persone rimaste senza casa.
Maxi incendio a Laveno Mombello
Una spessa colonna di fumo nero, visibile dalla sponda piemontese e da Verbania, ha segnato oggi il violento incendio divampato in un negozio di Laveno Mombello.
