Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Forza Italia: "Zona economica speciale"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Coordinamento provinciale di Forza Italia del Verbano Cusio Ossola, riguardante l'istituzione di una Zona Economica Speciale del VCO
Verbania
Forza Italia: "Zona economica speciale"
Continueremo nelle prossime settimane e nei prossimi mesi il nostro impegno sul territorio a favore dell’istituzione di una Zona Economica Speciale del VCO nel quadro di un Piemonte autonomo.

Crediamo infatti che le ragioni che hanno portato la Lombardia ed il Veneto a sostenere lo scorso 22 Ottobre un referendum per il riconoscimento di ulteriori e particolari forme di autonomia amministrativa, ai sensi dell’art. 116 della Costituzione, possano essere condivise anche dal Piemonte che ha tutte la carte in regola per seguire questo percorso.

Nel frattempo crediamo anche che il Consiglio Regionale della Lombardia, nel votare nel Luglio 2014 a schiacciante maggioranza una proposta di legge al Parlamento per istituire le Zone Economiche Speciali nelle proprie province di confine con la Svizzera non abbia affatto preso un abbaglio: si tratta di una strada percorribile che, se sostenuta dal Parlamento con legge ordinaria, permette alle Zone Economiche Speciali di nuova istituzione – e tra queste ci auguriamo che il Piemonte voglia prendere in considerazione tale percorso anche per il VCO – benefici fiscali per le imprese, riduzione degli oneri contributivi per i lavoratori neoassunti, esenzione dell’IRAP per le nuove attività nei primi 5 anni, ed esenzione completa delle imposte doganali e dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) sulle attività di importazione, di esportazione, consumo e di circolazione per tutti i prodotti che entrano, sono lavorati e quindi esportati attraverso le ZES.

Misure serie sulle quali vogliamo condividere il nostro impegno a favore del VCO e del suo tessuto produttivo.

Coordinamento provinciale di Forza Italia del Verbano Cusio Ossola



22 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di robi Puntare sul passaggio alla Lombardia
robi
24 Novembre 2017 - 09:40
 
Sì. Va tutto bene. Ma le energie vanno incanalate sul passaggio alla Lombardia.
Vedi il profilo di lupusinfabula Se...
lupusinfabula
24 Novembre 2017 - 12:56
 
Se la Regione Piemonte avesse davvaero voluto riconoscere maggior autonomia e specificità al VCO (....concretamente, non solo con bei discorsi, riversandoci in toto i canoni idirici, ad esempio) già lo avrebbe potuto fare da lungo tempo: ormai i cittadini del VCO hanno tutti i diritti di non credere più ad una parola di quanto viene detto da Torino.E poi si sa che a sinistra parole come "autonomia" sono viste come fumo negli occhi!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Se...
SINISTRO
24 Novembre 2017 - 17:46
 
Ciao lupusinfabula

scusa,cosa c'entra la sinistra? Ciò che è successo in Spagna con la Catalogna (che contribuisce al PIL spagnolo, guarda caso, come la Lombardia con quello Italiano, vale a dire in maniera consistente), è avvenuto sotto un governo di destra, peraltro commissariato Ue. Come ha detto l'amico-utente Giovanni% cerchiamo di non politicizzare anche questo referendum, se non si vuole che faccia la fine di quelli sulle autonomie lombarda e veneta. A proposito: come mai il buon governatore veneto l'ha presa a male sul passaggio di quel comune al Friuli Venezia Giulia? Cioè, quando l'autonomia è contro (al contrario) non va bene, un po' come la storia dei rapporti con la lega ticinese... Poi, sbaglio o Fratelli d'Italia era contraria ai referendum sull'autonomia delle 2 regioni che ho citato?
Vedi il profilo di robi Re: Re: Se...
robi
25 Novembre 2017 - 17:20
 
Ciao SINISTRO
è vero. Poiticizzare non è corretto. Diciamo che ciascuno vuole l'autonomia che gli fa più comodo. La vicenda del Veneto è diversa. Zaia non ha contestato il passaggio del comune ma ha contestato il fatto che al Veneto viene negata l'autonomia anche a fronte di un chiaro referendum. La Catalogna è da secoli che cerca di staccarsi dalla Spagna. E Rajoi ha avuto il supporto dei socialisti spagnoli nella repressione. In quanto a Fdi che era contro il referendum di questo mi è dispiaciuto e potrebbe essere un problema in caso di alleanza con la Lega. Ora tocca al vco....
Vedi il profilo di lupusinfabula Anche nel piccolo
lupusinfabula
26 Novembre 2017 - 11:18
 
Anche nel piccolo i partiti, italiani ed europei, "della stabilità" (orrore!) hanno una paura folle delle richieste di autonomia perchè sanno benissimo che dopo la prima vera autonomia il loro bel castello di carte della cosidetta europa unita crollerebbe in un battibaleno. Io starò sempre con chi, grane o piccolo, chiederà l'autonomia.
Vedi il profilo di marco 1viva il campanilismo?
marco
27 Novembre 2017 - 10:49
 
siamo alle solite, mentre ci si proclama europeisti, ci si rinchiude nel proprio feudo, come nel medioevo, da cui non siamo mai usciti .....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Se...
SINISTRO
27 Novembre 2017 - 11:18
 
Ciao robi

in effetti Zaia, avendo constatato che il referendum veneto ha avuto più successo di quello lombardo, ha alzato la posta in palio, chiedendo non solo l'autonomia dal punto di vista fiscale, bensì in toto. La Catalogna ha commesso l'errore della tentata (ed insensata, a mio parere) secessione, e non poteva certo sperare nell'appoggio dei socialisti visto che, già ai tempi di Zapatero, aveva ricevuto molte concessioni, analogamente ai Paesi Baschi. Questa vicenda mi ricorda un po' quando la Lega voleva le secessione lombarda e contestuale annessione alla Svizzera. A proposito, un plauso ai quei capitani coraggiosi catalani che, inseme al loro capo, sono scappati in Belgio, ricordando quel manipolo di eroi che fecero irruzione in piazza San marco a Venezia col carrarmato fai da te.... Infine, per quanto concerne il VCO, piuttosto che per l'annessione lombarda, avrei proposto un referendum per la costituzione di una provincia autonoma, come Trento e Bolzano. Sempre che qualcuno decida in modo definitivo sulla sorte delle province!
Vedi il profilo di robi 2Re: Re: Re: Re: Se...
robi
27 Novembre 2017 - 15:11
 
Ciao SINISTRO
Ti sei risposto da solo. Se un giorno davvero eliminano le province che facciamo? Dammi retta. Lombardia e basta.
Vedi il profilo di lupusinfabula Infatti
lupusinfabula
28 Novembre 2017 - 15:53
 
Infatti la regione lombarda sta chiedendo a gran voce l'autonomia: la regione piemontese tace ( per non remare contro il governo centrale del suo stesso colore); ha ragione Robi: se fossimo in Lombardia, anche se abolissero le provincie avremmo comunque una maggiore autonomia dallo stato centrale e sempre più centralistico.
Vedi il profilo di lupusinfabula Marco europeista
lupusinfabula
28 Novembre 2017 - 15:56
 
Per la verità non mi sono mai roclamato europeista: io sono per il piccolo, per il particolare ove posso curare meglio i miei interessi diretti. Nel grande si scomapre, si perde la propria identità, si diventa solo dei numeri. Sono contro ogni forma di globalizzazione e non mi interssa nulla integrarmi con altre razze, religioni e culture; se gli altri voglio adeguarsi alle nostre, bene, altrimenti restino pure da dove provengono.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Marco europeista
SINISTRO
28 Novembre 2017 - 22:44
 
Ciao lupusinfabula

io sono per il federalismo, secondo il pensiero del compianto Gianfranco Miglio.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Infatti
SINISTRO
28 Novembre 2017 - 22:49
 
Ciao lupusinfabula

veramente la voce più grossa l'ha fatta il governatore veneto, quello lombardo (anche un po' in polemica) ha detto che gli basta l'autonomia fiscale. Se poi vogliamo dire che l'erba del vicino è sempre più verde, allora è un altro discorso. A proposito: ma quando il Piemonte era verde (leghista), per caso qualcuno ha presentato qualche proposta referendaria di autonomia?
Vedi il profilo di robi Re: Re: Infatti
robi
29 Novembre 2017 - 08:17
 
Ciao SINISTRO
C'è il tempo giusto per tutto. Oggi lo è. Prima no. Inutile polemizzare. Se sei a favore del passaggio del vco alla Lombardia firma. Altrimenti no. Siamo più o meno liberi di pensarla come vogliamo...a meno che tu non voglia comprare l'accendino con l'effigie del Duce...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Infatti
SINISTRO
29 Novembre 2017 - 10:22
 
Ciao robi

solo perché vanno di moda i referendum (moda rilanciata ultimamente dai demo-renziani) dovrebbe esser cosa buona e giusta, a prescindere dall'argomento? Oppure perché, avendo le libere elezioni perso oramai consistenza, ci si aggrappa a qualche facile forma di democrazia diretta, pur di far sentire la propria voce? nel primo caso dico no, nel secondo invece sì.
Vedi il profilo di lupusinfabula Ce l' ho!
lupusinfabula
29 Novembre 2017 - 17:32
 
E come potrei non averlo l'accendino anche se non fumo? In bella mostra sulla mia scrivania, affinchè chi mi sta davanti capisca subito con chi ha a che fare.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ce l' ho!
SINISTRO
30 Novembre 2017 - 10:32
 
Ciao lupusinfabula

ora Robi ci resta male....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ce l' ho!
SINISTRO
30 Novembre 2017 - 10:49
 
Ciao lupusinfabula

Guarda che quello dell'accendino non era per le autonomie....
Vedi il profilo di lupusinfabula Sarà...
lupusinfabula
30 Novembre 2017 - 17:27
 
Sarà pure che non era per le autonomie, ma erano altri tempi, tempi in cui l'essere parte del popolo italiano rendeva fieri; ma di lui conservo molto altro, e particolarmente una sua foto con autografo che era di mia nonna che ha voluto la tenessi io dopo la sua morte.E pure un pugnale di uno zio, della ONB. E Robi non ci resterà male, ne sono certo.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Sarà...
SINISTRO
1 Dicembre 2017 - 11:01
 
Ciao lupusinfabula

tu dici? Mah...
Vedi il profilo di marco 1Re: Marco europeista
marco
2 Dicembre 2017 - 14:00
 
Ciao lupusinfabula, infatti è proprio grazie a queste testa per il particulare, che siamo alla frutta....
Vedi il profilo di lupusinfabula Per "particolare"
lupusinfabula
3 Dicembre 2017 - 13:38
 
Per " particolare" intendo che è ora che si cominci davvero a pensare ai problemi ed ai bisogni del popolo italiano, che la si smetta di voler fare le Dame della San Vincnezo con tutto il terzo mondo, che la si smetta di dare retta ad un' Europa nella quale dettano legge solo banchieri e lobbysti tutt'altro che interessati alle necessità della popolazione italiana, che si faciano , ed in fretta, quelle leggi che gli italiani si aspettano, altro che ius soli di cui al 90% degli italiani, e sottolineo italiani, non interessa un fico sesso. Che si guardi con maggior attenzione al nostro export, evitando di aderire a blocchi commerciali verso altre nazioni solo perchè queste sono in guerra con altre beccandoci le inevitabili ritorsioni che danneggiano il nostro export e di conseguenza creando ulteriore disoccupazione e povertà. Delle gurre, stermini e genocidi che avvengono altrove dobbiamo interessarci solo a titolo di cronaca giornalistica e nulla più. Prime l'Italia e gli Italiani (...quelli veri, non quelli a cui la nazionalità è stata regalata con i bollini del supermercato)
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Per "particolare"
SINISTRO
3 Dicembre 2017 - 18:14
 
Ciao lupusinfabula

come se il problema fosse lo Ius soli che, così come strutturato, sembra più una sola.... E per fortuna che non è legge, ma solo argomento di campagna elettorale,al pari di chi dice che porterà le pensioni minime a 1.000 euro (una volta diceva un milione di lire), oppure quando dice che la vita media vuole allungarla a 125 anni! Lo sanno tutti che in campagna elettorale le baggianate sono grasso che cola.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
13/12/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Nord
13/12/2017 - Continua l'impegno della Squadra Nautica
13/12/2017 - Primo impianto di neovasc reducer nel VCO
12/12/2017 - 3° torneo weekend Città di Verbania – vince Medici
12/12/2017 - Letture filosofiche: François Jullien – Una seconda vita
Verbania - Politica
11/12/2017 - Comunicazioni Istituzionali: l'Amministrazione risponde
10/12/2017 - Incontro su legge regionale gioco d’azzardo patologico
08/12/2017 - Chifu e Immovilli su asta stabile ex caserma
08/12/2017 - Interpellanza riqualificazione piazza F.lli Bandiera
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti