Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Cronaca

Dal Verbania Center importante aiuto in Mozambico

L’Associazione Verbania Center, che compie 36 anni, e ora è uno specifico e autonomo Fondo inserito all’ interno della Fondazione Comunitaria del VCO, ha contribuito a ristrutturare un ambulatorio-infermeria in Mozanbico.
Fuori Provincia
Dal Verbania Center importante aiuto in Mozambico
Scrive Marco Zacchera, in visita nei luoghi dove sono state inviate le donazioni: "In Mozambico continua la collaborazione con la suora salesiana verbanese Maria Luisa Spitti che sta realizzando insieme alle sue consorelle diverse iniziative soprattutto in campo scolastico.

Da agosto suor Spitti è temporaneamente in Italia e il nostro referente “sul campo” è la consorella suor Luisa Macamo. Quest’anno con 6.500 euro abbiamo continuato a finanaziare l'acquisto di materiale scolastico (alcune centinaia di banchi, prima i ragazzi sedevano per terra).

Un altro punto di intervento è la periferia di Maputo (la capitale) dove con il determinante contributo della sorella si suor Spitti, Luciana, una attivissima laica che lavora da anni in questa zona, è continuata la ristrutturazione del centro medico polifunzionale che sto visitando proprio in questi giorni. Le necessità sono enormi ma è stata una soddisfazione vedere tutto quello che si è fatto.

Grazieall’aiuto di alcuni specifici benefattori si è lavorato attivamente già dall’anno scorso per ristrutturare un ambulatorio-infermeria molto importante. Sono stati sistemati nuovi locali per diversi reparti, acquistate strutture e impiantando strumentalizzazione adeguata in parte proveniente (pur usata) dall’Italia. Un container è proprio in questi giorni in viaggio per Maputo.

Abbiamo destinato a Luana 3.000 euro contribuendo anche al nolo del container. Luana opera anche direttamente con la sua onlus “Fratelli Senza Frontiere” che è formalmente la nostra corrispondente-partner.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti