Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

BicincittàVCO chiede attenzione su mobilità sostenibile

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato Stampa dell'Associazione BicincittàVCO inerente alla città di Verbania circa il "Piano Urbano della Rete Ciclabile e partecipazione al Bando della Regione Piemonte per l’accesso ai finanziamenti “Percorsi Ciclabili Sicuri."
Verbania
BicincittàVCO chiede attenzione su mobilità sostenibile
Piano Urbano della Rete Ciclabile e partecipazione al Bando della Regione Piemonte per l’accesso ai finanziamenti “PERCORSI CICLABILI SICURI”.

L’Associazione BICINCITTA’ circa un anno fa aveva, con spirito di servizio e collaborazione, aderito all’invito del PD di Verbania a redigere un’analisi ed una diagnosi sullo stato della mobilità sostenibile in città.

Detta diagnosi era l’introduzione ad una iniziativa dello stesso PD volta a lanciare l’aggiornamento del Piano Urbano del Traffico della città ormai vecchio di vent’anni.

Aggiornamento fondato sulla fluidificazione e messa in sicurezza dei flussi di traffico, su un Piano Urbano della Rete Ciclabile e su un conseguente Piano della Sosta e dei Parcheggi.
A circa un anno dall’iniziativa sono state presentate le linee di indirizzo ed alcune prime ipotesi sulla prima parte (fluidificazione e messa in sicurezza dei flussi di traffico), ma ancora nulla sul Piano della Rete Ciclabile e dei parcheggi.

Chiediamo all’Amministrazione di Verbania quali sono le sue intenzioni sull’argomento nella speranza che ciò che non hanno fatto tutte le Amministrazioni precedenti in tema di mobilità sostenibile lo faccia quella attuale o se la città dovrà aspettare tempi ed amministratori migliori.

In continuità con questa richiesta la Regione Piemonte ha emesso un Bando per l’accesso ai finanziamenti “PERCORSI CICLABILI SICURI” nell’ambito del Piano Regionale della Sicurezza stradale.

Il Comune di Verbania si è impegnato da tempo nella realizzazione del percorso ciclabile che unirà in due lotti la Beata Giovannina a Fondotoce e quindi alla Piana del Toce ed alla principale fonte di utenza turistica della città.

Il Bando regionale è fortemente finalizzato al finanziamento di percorsi urbani di carattere quindi trasportistico ovvero per trasferire quote di traffico veicolare su bicicletta.

L’attuale quadro della dotazione di percorsi ciclabili in città è stato più volte definito frammentario, confuso, discontinuo ed insufficiente per una città a cui piace citare le classifiche nazionali in tema di qualità della vita che vedono Verbania tra i primi capoluoghi di provincia.

Il Bando regionale è una occasione per recuperare ciò che per parecchi anni il Comune non ha fatto in tema di mobilità sostenibile mettendo a punto una ipotesi di partecipazione in grado di elevare in modo significativo la dotazione urbana di percorsi ciclabili ricercando le soluzioni ottimali anche in partenariato con altri comuni.

Considerando che quello sul lungo lago in direzione di Villa Giulia dovrebbe essere compreso nel progetto del FESR in corso di studio da parte dell’Amministrazione, una ipotesi di percorso potrebbe essere quella di partire dove si concluderà il percorso ciclabile proveniente da Fondotoce e proseguire verso Corso Nazioni Unite e Corso Europa per collegarsi alla Villa Taranto con quella proveniente dall’Eden.
Proseguire poi in direzione del lungo lago di Intra.

Ulteriore ipotesi quella è quella di partire da Piazza Gramsci fino a Madonna di Campagna e proseguire fino alla rotonda di Via Olanda per poi scendere lungo la stessa Via Olanda in direzione del Maggiore (collegandosi con quella già esistente nel primo tratto).

Le sezioni stradali esistenti appaiono tutte compatibili o adattabili con pochi ed economici accorgimenti.
Confidiamo, come sempre avviene, in un pronto ed efficace confronto anche esteso a tutti i soggetti interessati al tema.

Associazione BICINCITTA’ Verbano-Cusio-Ossola



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
24/04/2018 - 25 Aprile della Casa della Resistenza
24/04/2018 - Tre corse con Avis Marathon Verbania
24/04/2018 - 25 aprile con l'ANPI
24/04/2018 - Offerte di lavoro del 24/04/2018
23/04/2018 - Vega Occhiali Rosaltiora sconfitta indolore
Verbania - Politica
21/04/2018 - Comitato Si Fusione Cossogno-Verbania: replica
18/04/2018 - Con Silvia per Verbania su fusione Cossogno-Verbania
17/04/2018 - Albertella su fusione Comuni
17/04/2018 - Fronte Nazionale: no alla circonvallazione
17/04/2018 - Forza Italia Verbania su fusione Comuni
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti