Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Lungolago Pallanza: il progetto

Dal sito del Comune di Verbania riportiamo una nota del sindaco, Silvia Marchionini, sul progetto dei due cantieri in corso sul lungolago di Pallanza.

Verbania
Lungolago Pallanza: il progetto
Il progetto comporta una spesa di complessivi € . 350.000,00 finanziati con fondi propri di bilancio. I lavori riguardano essenzialmente: 1.Realizzazione di una “piazza diffusa” lungo via delle Magnolie mediante il restringimento delle corsie; 2.Realizzazione di n. 5 calate, collegamenti a lago; 3.Fornitura e pota tappeto erboso; 4.Piantumazione filare di n. 24 oleandri, verso lago e n. 4 magnolie che andranno a ripopolare quelle mancanti; 5. Fornitura e posa arredo urbano; 6.Realizzazione impianto di illuminazione segna passo lungo le calate;

PARCHEGGI: Lungo Viale delle Magnolie verranno eliminati n. 12 posti auto, gli stessi verranno in parte recuperati in Largo Tonolli; I lavori sono in corso; la parte relativa alla Piazza Diffusa sarà ultimata e consegnata entro fine aprile. Le restanti opere (verde, arredo urbano e asfaltature) subiranno un rallentamento al fine di permettere l’esecuzione dei lavori di Consolidamento e garantire SEMPRE la percorribilità di un tratto di lungo lago o di passeggiata diffusa.

"L’Amministrazione comunale di Verbania ha attivato due cantieri presso il lungolago di Pallanza al fine di consolidare e riqualificare. Gli interventi sono stati suddivisi in due progetti in quanto la necessità del consolidamento dei muri a lago è stata rilevata in un secondo momento. Un impegno che stiamo mantenendo per i tanti turisti che annualmente si recano presso le Nostre sponde sia per dare uno spazio polifunzionale, flessibile, nel quale vengano favorite la socializzazione, la pedonalizzazione dello spazio e le attività di animazione culturale e turistica. Un aspetto rilevante è costituito dal proseguimento delle vie che collegano Viale delle Magnolie a Via Tacchini verso il lago, con l’intento di collegare lago e abitato di Pallanza. Coinvolgendo nella Riqualificazione anche le vie ad oggi divenute secondarie e un tempo estremamente vitali."

Silvia Marchionini – Sindaco di Verbania

QUI IL DEPLIANT DEL PROGETTO



23 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di annes nessun accenno ad una possibile area pedonale.
annes
12 Marzo 2018 - 11:26
 
Incredibilmente ed incomprensibilmente nessun accenno ad isole pedonali, anche in via sperimentale nei soli fine settimana, per questa parte bellissima della città. Salvo poi andare nella vicina svizzera per godere della funzionalità che può dare uno spazio ove sono assenti le auto (vedasi piazza Grande a Locarlo dove si svolge il festival del cinema o il lungo lago di Ascona, ove si svolgeva il famoso festival Jazz).
Nessuna innovazione.....nessun coraggio di sperimentare......nessuna voglia di progredire.......
Che pena!
Vedi il profilo di bmag54 6. Impianto di illuminazione segna passo
bmag54
12 Marzo 2018 - 11:46
 
adesso non si accendono proprio più .....
Vedi il profilo di annes Re: 6. Impianto di illuminazione segna passo
annes
12 Marzo 2018 - 12:06
 
....lungo le calate. Calate pedonali che, al passaggio di auto sopra i 40 Km/h (cioè tutte quelle in transito dopo una certa ora) produrranno un rumore tale da tenere svegli gli ospiti degli alberghi che, a finestre aperte, vorranno godersi il tepore serale........
Vedi il profilo di SINISTRO 2Re: nessun accenno ad una possibile area pedonale.
SINISTRO
12 Marzo 2018 - 12:07
 
Ciao annes

certo, purché si creino aree di parcheggio non lontane chilometri, si spera. Comunque ricordo Piazza Grande, come pure il lungolago di Ascona, sempre ordinate e gestibili, anche quando c'erano i parcheggi.
Vedi il profilo di lady oscar 1Re: nessun accenno ad una possibile area pedonale.
lady oscar
12 Marzo 2018 - 12:50
 
Ciao annes. Ricordiamo sempre il volere determinante di alberghi e i negozianti che vorrebbero decidere sulle iniziative a lago cernendo gli eventi graditi e quelli no.
Vedi il profilo di annes parcheggi
annes
12 Marzo 2018 - 13:36
 
Ciao SINISTRO le aree di parcheggio ci sono. Nei fine settimana, se si volesse sperimentare la chiusura del lungo lago, il doppio parcheggio dell'ospedale è completamente libero. Io abito in zona e posso documentarlo. Tutto sta ne capire cosa si intende con ......nei pressi.......(per me potrebbe anche voler dire 500 metri). E poi, parliamoci francamente, non c'è (come non c'è stata) volontà di arrivare a un prospettiva di chiusura altrimenti le amministrazioni avrebbero fatto di tutto per creare parcheggi che ne favorissero la realizzazione. Pensate alla vecchia area (ora ferma da otto anni) delle suore Orsoline, a fianco del carcere. Era posizione ideale per poter potenziare ciò che già esisteva. Niente......tutto in mano a privati che da 8 anni hanno abbandonato il cantiere che fa bella mostra di sé anche ai turisti che passeggiano sul lungo lago. Quando non c'è lungimiranza ne programmazione sul lungo periodo è inutile parlare di vocazione e sviluppo (turistico). Unici e fuori dal coro di questa lamentela.....i campeggi.....che sembrano espandersi a dismisura e che a breve (speriamo che questa volta la ciambella venga fuori con il buco) potranno contare anche sulla pista ciclabile che, arrivata appunto alla Beata Giovannina,...... Alegar
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: parcheggi
SINISTRO
12 Marzo 2018 - 15:18
 
Ciao annes

riguardo l'ex area ecclesiastica ho sentito dire che c'è un contenzioso con la Regione, ma non ne sono sicuro....
Vedi il profilo di annes 1Re: Re: parcheggi
annes
12 Marzo 2018 - 17:22
 
Ciao SINISTRO
ha poca importanza ciò che ci sta dietro. Il risultato è che quell'area, oltre a essere degradata e a far fare brutta figura alla città (un turista tedesco venuto nel 2008 questa estate, a distanza di 9 anni, trova tutti come allora), non può essere impiegata nemmeno per un fine comune come quello di un parcheggio pubblico (magari a pagamento per il privato). Anzi...... è impegnato come tale solo per gli alberghi. Anche in questo caso le amministrazioni non sono state granché lungimiranti. Tutt'altro.
Vedi il profilo di marco Re: Re: nessun accenno ad una possibile area pedon
marco
13 Marzo 2018 - 09:53
 
Ciao SINISTRO, non è possibile paragonare ascona con Verbania, sarebbe come pretendere di dire che oro e ferro sono identici, daiii ....noi siamo africa a confronto
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: nessun accenno ad una possibile area p
SINISTRO
13 Marzo 2018 - 10:05
 
Ciao marco

metterla sull'esterofilia equivale al campanilismo esasperato..... Per caso abbiamo le loro stesse risorse finanziarie?
Vedi il profilo di annes lungo periodo......
annes
13 Marzo 2018 - 10:54
 
Direi innanzi tutto che le "loro" spendono meglio....la realizzazione di opere di questo genere non possono mai essere fine a se stesse ma devono sempre far parte di un progetto più ampio e sul lungo periodo. Ovvero.
Noi abbiamo (forse) meno risorse ma, ragionando nel lungo periodo, le cose si posso comunque realizzare bene e nell'interesse di tutti. Cosa che da noi spesso non succede.
Gli esempi sono tanti e non sto ad annoiarVi.......ma, solo per esempio, che senso ha spendere una cifra a tre zeri in una spiaggia alla periferia di Suna e poi darla in gestione ad un privato e poi non trovare i soldi per fare un bagno pubblico funzionale e funzionante? Come dice Livio in un altro POST......non bisogna inventare nella nel 2018....basta copiare....e avere la capacità e onestà di agire semplicemente da "buon padre di famiglia".
Non mi pare così difficile......come ci vogliono fare credere.
Vedi il profilo di Aston 1Re: Re: Re: parcheggi
Aston
13 Marzo 2018 - 13:00
 
Ciao annes

se è per quello anche la ex caserma dei Carabinieri, di proprietà comunale, è abbandonata da lustri. Forse farlo li il parcheggio?
Vedi il profilo di annes Re: Re: Re: Re: parcheggi
annes
13 Marzo 2018 - 13:18
 
Certo......altro anche quello è un buon punto, a ridosso della scalinata che conduce al lago. Ma pare che l'amministrazione vorrebbe fare cassa con quell'edificio. Mentre l'asta va deserta.........perché chi è interessato aspetta per poter trattare il prezzo che vuole..
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: parcheggi
SINISTRO
13 Marzo 2018 - 13:33
 
Ciao Aston

hanno appena fatto il secondo incanto, ma chi se la compra? Comunque è inattiva da circa 10 anni.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: parcheggi
SINISTRO
13 Marzo 2018 - 14:08
 
Ciao annes

vincoli paesaggistici permettendo......
Vedi il profilo di annes 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: parcheggi
annes
13 Marzo 2018 - 15:39
 
Ciao SINISTRO quando le cose si vogliono fare non c'è vincolo che tenga. Come detto in precedenza e non solo da me, qui non c'è strategia ne programmazione. Non c'è una volontà vera di perseguire obiettivi sul lungo periodo. Si vive al....mese....cercando di affrontare le urgenze che, così, diventano pane quotidiano. La situazione è sotto gli occhi di tutti. Verbania sta peggiorando sotto tutti i punti di vista. Un declino lento ed inesorabile e che ha coinvolto pure la DX allorché la cloche fu in mano a Zacchera. Non è più questione di DX o SX. Il nocciola sta nel poter contare su persone realmente in gamba con un programma ambizioso da realizzare per il bene della città e dei suoi abitanti. Gente che non abbia "debiti" con nessuno e che abbia il coraggio di rivoltare come la fodera di una tasca tutta l'amministrazione pubblica, in ogni ordine e grado (in primis i dirigenti). Perché non è sempre colpa dei politici......sia chiaro......
Vedi il profilo di lucrezia borgia 1la cloche
lucrezia borgia
15 Marzo 2018 - 10:20
 
Quando la cloche fu in mano a Zacchera , Verbania stava per essere rilanciata a livello internazionale come ben merita (vedi es. Verbania capitale dei laghi) In città si tenevano manifestazioni con artisti degni di questo nome e non artistucoli che lavorano solo perchè gravitano attorno ad un certo schieramento politico. Che l'amministrazione Zacchera tenesse alla città si vedeva anche da una banalità come il guardare per terra. Pulita e ben tenuta come ormai non lo è più. E ve lo dice "una" che non è di Verbania ma ama questa città in modo sviscerato ed alla quale, il vederla mal amministrata, provoca un dolore immenso.
Non ci sarà replica da parte mia.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: la cloche
SINISTRO
15 Marzo 2018 - 11:36
 
Ciao lucrezia borgia

per questo non capirò mai perché non abbia resistito alle interferenze esterne....
Vedi il profilo di annes Re: Re: la cloche
annes
15 Marzo 2018 - 12:10
 
Ciao SINISTRO
forse per quello che cercavo di spiegare prima per quel che succede a Roma.
Quando hai l'apparato amministrativo diciamo "non collaborante", le cose si mettono male subito.
Dopo 60 anni di governi di sinistra la macchina amministrativa riconosce un solo comandante.....anche se quello se ne è andato via.....
Vedi il profilo di paolino 1Re: Re: Re: la cloche
paolino
15 Marzo 2018 - 13:00
 
Ciao annes

devo essermi distratto,ma mi sono sfuggiti i 60 anni di governi di sinistra. potresti gentilmente rifrescarmi la memoria? a meno di scoprire oggi che la Dc (che ha governato praticamente ininterrottamente per quasi 50 anni,con il Pci all'opposizione) fosse di sinistra. grazie.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: la cloche
SINISTRO
15 Marzo 2018 - 14:02
 
Ciao paolino

e per fortuna che non era di parte..... :-)
Vedi il profilo di bmag54 1la politica secondo me
bmag54
15 Marzo 2018 - 14:36
 
a parte che come diceva il buon Andreotti il potere logora chi non ce l'ha, destra e sinistra sono colorazioni solo di comodo , Gli ultimi governi raschiando il fondo del barile bene lo dimostrano!
Vedi il profilo di annes 1Re: Re: Re: Re: la cloche
annes
15 Marzo 2018 - 16:10
 
Ciao paolino

No...no...non ti sei distratto. Parlo di Verbania....e non di altro. Se no non avrei accennato ai 60!!!!
Ripeto no parteggio e non voto.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti