Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Crevoladossola : Cronaca

Cominciate le masterclass di musica bandistica

Sei masterclass per altrettanti strumenti musicali, rivolte ai musicanti della bande musicali del territorio. La prima masterclass organizzata da Anbima Vco si è svolta domenica 6 maggio ad Oira di Crevoladossola: l'oggetto della giornata di studio è stato il basso tuba e ha visto la partecipazione di nove musicanti, non solo del VCO, ma provenienti anche dal torinese e dal vicino Canton Ticino.
Crevoladossola
Cominciate le masterclass di musica bandistica
I fortunati musici, per garantire un adeguato tempo di studio ad ognuno è stato necessario introdurre il numero chiuso nelle iscrizioni, hanno potuto passare una intera giornata con Matteo Magli, tuba dell'Orchestra Nazionale della RAI. Gli insegnamenti forniti dal giovane maestro sono stati preziosi e molto apprezzati: il docente ha saputo, infatti, capire bene le necessità di tutti i musicanti e fornire loro suggerimenti su respirazione, intonazione, utilizzo del bocchino, metrica... Non solo tramite lezioni individuali, ma anche mediante ensamble di tuba, esibizioni che sono rare nel mondo bandistico.

Nel prossimo fine settimana sono in programma le altre cinque masterclass organizzate da Anbima Vco: sabato 12 maggio a Pieve Vergonte, presso il teatro Massari, il concertista e docente a livello internazionale David Brutti sarà disponibile tutto il giorno per i saxofonisti iscritti alla lezione. I posti ancora disponibili sono pochissimi.

Domenica 13 maggio si svolgeranno in contemporanea le restanti masterclass: a Villadossola tromba con Marco Braito, prima tromba dell'Orchestra Nazionale della RAI; ad Ornavasso clarinetto con Rocco Carbonara, docente di Clarinetto presso il Conservatorio di Vicenza ed esperto a livello internazionale di clarinetto storico; a Verbania percussioni con Alberto Occhiena, percussionista dell’Orchestra Nazionale della RAI; a Omegna flauto con Gianni Biocotino, docente presso il Conservatorio di Novara. Anche per queste masterclass i posti ancora liberi sono molto pochi, pertanto gli interessati devono affrettarsi. Per chi non avrà fatto in tempo a prenotarsi sarà comunque possibile assistere alle lezioni come uditore, esperienza comunque interessante e molto utile per apprendere consigli, trucchi del mestiere, idee per migliorare l'utilizzo del proprio strumento. Le lezioni avverranno sia individualmente che in gruppo, senza limiti di età o di livello musicale dei partecipanti.

Ricordiamo i recapiti da utilizzare per le iscrizioni: indirizzo email iames.longo@gmail.com e numero di telefono 347/3033006. Tutti gli eventi avranno orario dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ad eccezione della master class di percussioni che sarà dalle 10 alle 19. Il costo di iscrizione è limitato per agevolare il più possibile la partecipazione dei musicanti: 15 euro per i tesserati Anbima Vco, 20 euro per i non tesserati, solo 10 euro per gli uditori. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina facebook dell'iniziativa.

Immagine 1
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti