Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

“Erbe, arbusti, alberi per il corpo e lo spirito”

Venerdì 18 maggio, alle ore 18:30, presso la Libreria Alberti di Verbania presentazione del libro: “Erbe, arbusti, alberi per il corpo e lo spirito” di Giancarlo Fantini.
Verbania
“Erbe, arbusti, alberi per il corpo e lo spirito”
Il libro:
Un manuale di ortofrutticoltura naturale, risultato degli anni di lezioni che l’autore ha affrontato sia con i ragazzi che con gli adulti dei suoi numerosi corsi di giardinaggio. Quattrocento pagine in cui gli argomenti si susseguono con una logica precisa: quella di accompagnare il lettore, con linguaggio tecnico ma semplificato, a comprendere (per poter poi mettere in pratica) “come vivono le piante”.

L’idea dell’autore è quella per cui nello stesso spazio coltivato possano (e debbano) convivere sia le piante dell’orto che quelle officinali, che gli alberi da frutto e, perché no, anche un po’ di fiorellini.
“Per il corpo e lo spirito” è però anche un richiamo a due esigenze/necessità che la produzione orticola è sicuramente in grado di soddisfare: da un lato l’idea che l’autoproduzione possa contribuire alla soluzione di una parte dei problemi nutrizionali del Pianeta; dall’altra l’indubbio effetto terapeutico che è dimostrato abbia la pratica del giardinaggio, unita alla conoscenza dei ritmi e degli avvenimenti della Natura.
Purché il tutto sia condito dalla rinuncia all’uso di molecole di sintesi, e al massimo rispetto dei fenomeni naturali.

Il volume descrive anche, In rigoroso ordine alfabetico secondo il nome italiano, la maggior parte delle specie coltivabili, per passare in seguito ad argomenti più facilmente ascrivibili al giardinaggio, inteso come coltivazione di piante ornamentali, sia in terra che in vaso.
Uno dei capitoli più consistenti è dedicato alla potatura, mentre l’ultima parte del libro riguarda l’argomento “Luna sì, Luna no” in cui cerco di chiarire il mio pensiero rispetto a questo tema, tanto avversato dalla scienza ufficiale.

L’autore:
Nato ad Arona (NO) nel 1954 e qui sopravvissuto. Scorpione. Di mestiere professore di piante, ha insegnato per una quarantina d’anni negli Istituti Agrari del Piemonte Orientale, in particolare all’Istituto Agrario di Crodo (VB).
Come professore della Scuola pubblica è “cessato dal servizio” dal 1° settembre 2017.
Docente per il Formont di Villadossola (VB), nei corsi di formazione professionale per le materie relative all’Agricoltura Biologica e alla progettazione e manutenzione del verde. Docente presso il CFP di Verbania nei corsi per operatore giardiniere. È stato tra i fondatori, negli anni ’80, dell’Associazione Novarese per l’Agricoltura Biologica. Ha redatto per il comune di Arona il Regolamento del Verde ed effettuato il primo censimento del verde pubblico. È stato per due legislature membro del consiglio di gestione dell’Ente Parchi delle zone umide del Lago Maggiore. Attualmente è componente del consiglio di Amministrazione del Giardino “Alpinia” di Stresa/Gignese e Presidente da diversi anni del Garden Club di Arona. Pittore figurativo con curriculum espositivo internazionale, ha fondato nel 2003 l’associazione ArteAdAronA, di cui è l’attuale Presidente, con più di 50 soci al seguito. Nel 2009, senza un soldo di contributo pubblico o privato, ha recuperato, con attento lavoro di restauro, l’ex cinema Moderno, sempre in Arona, abbandonato e devastato, trasformandolo in uno spazio espositivo di 400 metri quadri, unico nella Provincia di Novara. In anni recenti, “in fondo al giardino” della sua residenza, ha realizzato uno studio, con tanto di luce naturale che entra dal tetto, ricoperto di vegetazione e con recupero dell’acqua piovana: un impegno, quello ambientalista che è una sicura costante del Docente di Botanica ed Ecologia che è prima di tutto un attento osservatore e divulgatore della Natura e dei suoi ritmi.
Questo lavoro di divulgazione, che ha portato qualche critico a definirlo “pittore-giardiniere”, si realizza da decenni anche con la collaborazione a riviste locali e con un programma radiofonico, molto seguito, sulle frequenze di BluRadioArona e con la docenza, sui temi ambientali e dell’agricoltura organica, in vari corsi per adulti, in particolare nelle Università per la Terza Età.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
23/05/2018 - Aperte iscrizioni on line servizio mensa scolastica
23/05/2018 - Diritto allo studio: aperto il bando regionale
23/05/2018 - Una Verbania Possibile risponde a Con Silvia per Verbania
23/05/2018 - Con Silvia per Verbania su assoluzione Sau
23/05/2018 - Assoluzione per l'assessore Laura Sau
Verbania - Eventi
22/05/2018 - Spettacolo e Mostra sulla danza
22/05/2018 - Società filosofica Italiana: "The Help"
21/05/2018 - Montani su chiusura sportelli bancari nel Vco
20/05/2018 - Serate micologiche
19/05/2018 - Sentieri e sapori: in cammino nei Parchi - RIMANDATA
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti