Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Vb doc su referendum fusione

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Verbania Documenti, a commento dei risultati del referendum per la fusione Verbania Cossogno.
Verbania
Vb doc su referendum fusione
Così come abbiamo sostenuto con convinzione il SI' alla fusione di Verbania e Cossogno, ora prendiamo atto che i cittadini non l'hanno voluta o se ne sono disinteressati. Questo è il responso inequivocabile, che va rispettato.

Ciò non di meno, nel bailamme delle dichiarazioni che abbiamo sentito dopo il voto, non riusciamo a cogliere la prospettiva che ci si vuole dare: accantonare l'idea e non parlarne più? attendere qualche tempo (quanto) e riproporla? pensare, forse, che si potrebbe riprovare e costruirla in un altro modo?

Tutto possibile, magari; quel che a noi pare certo, invece, è che un treno sia passato e lo si sia guardato sfilare sotto i nostri occhi.

In un Paese e in una Regione costellati da 1000 e 1000 campanili, sempre più spesso ridotti a pochi abitanti, magari anche anziani, con territori ampi da curare e salvaguardare con grande fatica, con il rischio quotidiano di vedere sparire servizi essenziali per chi resta, con sempre minore "forza contrattuale" per riuscire ad avere fondi per amministrare e per investire, restare fermi a guardare il treno che passa non aiuta a risolvere i problemi.

Se le precedenti (e ormai morte) Comunità montane si fossero trasformate nel tempo in Comuni unici di valle, il ragionamento oggi potrebbe essere molto diverso.

Ma così non è stato e le Unioni dei Comuni non suppliscono affatto a un serio e ragionevole ridisegno amministrativo, assolutamente indispensabile.

Può darsi che un giorno qualcuno per decreto decida per chi non vuole decidere e così - con buona pace di tutti - ci prenderemo quel che viene.

Ma non sarebbe meglio pensarci prima che ciò accada, quando cioè si può scegliere in libertà?
Questo semplice interrogativo resta tutto intero e irrisolto dopo il voto di domenica; non può essere ignorato o nascosto.



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula Unioni dei Comuni
lupusinfabula
18 Maggio 2018 - 13:46
 
Le unioni dei comuni sono e saranno sempreun fiasco globale: le vecchie comunità montane avevano tutto un altro aspetto, erano più sentite, presenti ed efficaci sul territorio. Ma come sempre, in Italia siamo maestri nel distruggere le cose che funzionano per crearne altri inutile, superfle, quando non anche dannose.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti