Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Forza Italia: avanti sull'autonomia del Piemonte

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Coordinamento provinciale Forza Italia Vco, riguardante la questione dell'autonomia del Piemonte.
Verbania
Forza Italia: avanti sull'autonomia del Piemonte
Avanti tutta con la richiesta di più autonomia per il Piemonte. Forza Italia rivendica l’importante risultato di aver presentato in Consiglio regionale l’ordine del giorno che all’unanimità (solo il Movimento 5 stelle non ha partecipato al voto) ha impegnato il governatore Chiamparino e la Giunta piemontese ad intraprendere lo stesso percorso avviato in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

«Un ordine del giorno preparato senza colore politico – ha detto il consigliere regionale di Forza Italia Luca Bona, che del documento è stato il presentatore –. La giunta è stata incaricata di avviare una trattativa con il Governo per aprire dei tavoli di confronto su competenze specifiche e l’attribuzione delle relative risorse. Le materie trasferibili alla Regione sono tante: urbanistica, edilizia, protezione civile, infrastrutture e viabilità, formazione professionale, politiche sociali e iniziative di sostegno al reddito, cultura e turismo».

«Il Piemonte – ha proseguito Bona – si sta adeguando alle altre regioni del Nord. Se prima il pil della nostra regione rappresentava il 10% di quello italiano ora è sceso al 7%. Era necessario avviare una collaborazione con l’attuale maggioranza affinché non si perdesse questo treno, benché Forza Italia sia in prima fila per conquistare il prossimo anno il governo della Regione».

In questo quadro si inserisce l’importante questione dell’istituzione di una zona economica speciale per il Vco: una proposta portata avanti con determinazione da Forza Italia, attraverso una specifica petizione. «Una petizione popolare che ha raccolto migliaia di sottoscrizioni – ha sottolineato il coordinatore cittadino verbanese Massimo Manzini –. All’interno della proposta di zona economica speciale ci sono anche incentivi per le imprese che vorranno insediarsi, con l’impegno poi che non delocalizzino in seguito».

«Nello Statuto della Regione Piemonte c’è l’articolo 8, che parla della specificità montana del Vco, ma sul territorio non abbiamo più visto la parte concreta di quel riconoscimento» ha evidenziato il consigliere provinciale Rino Porini, ricordando che a favore della zes proprio il Consiglio provinciale ha approvato all’unanimità due ordini del giorno.

«Per il Vco e l’Alto Novarese – ha aggiunto Bona – la zes è uno strumento concreto, che supera il referendum per il passaggio alla Lombardia». E proprio a questo proposito è intervenuta anche la deputata Mirella Cristina: «Forza Italia mantiene la propria opinione, e cioè che per il Vco la zes sarebbe ciò che porta più valore. Come eletta nel collegio uninominale e dunque rappresentante di tutto il territorio e della coalizione, però, non potrò che prendere atto del risultato del referendum e farmene portavoce a Roma».

Coordinamento provinciale Forza Italia Vco



14 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di SINISTRO 1ANCORA?
SINISTRO
31 Luglio 2018 - 11:51
 
Cerchiamo di recuperare quel progetto di legge leghista che voleva il VCO provincia autonoma.
Vedi il profilo di robi 1Forza Italia partito unico con pd
robi
31 Luglio 2018 - 12:26
 
Oramai vanno a braccetto. B. ha dettato la linea e tutti si adeguano. I tg mediaset sono allineati al resto di Rai la 7 e sKy. Per non parlare del trio medusa corriere stampa repubblica. Con il 7 per cento vogliono dettare la linea a Salvini. E a livello locale si genuflettono al pd per fermare il passaggio in lombardia. Una vergogna indecente. Il.cdx è morto per colpa di fi e del suo anziano leader. Neppure Marcello Foa che scrive su il Giornale votano alla Rai! Ma ci sono o ci fanno? Fate sto partito con Renzi e che sia finita qui! Pdfi...partito dei f.......italiani dove f sta per quello che volete. A casa! Fate il 25 in due e la Lega è al 30!
Vedi il profilo di paolino autonomia di quartiere
paolino
31 Luglio 2018 - 13:59
 
ma solo a me sembra che ci sia un impazzimento di chi ci rappresenta?
viviamo in una nazione piccola (in meno di un paio d'ore si vola da un capo all'altro del paese),già suddivisa in venti (20!!!!) regioni,alcune meno popolate di quartieri di Roma,che stanno tutte o quasi chiedendo poteri speciali quando non li hanno già. e all'interno di queste già piccole regioni ci sono poi le provincie,che anch'esse reclamano poteri speciali...sembra la fiera dell'est di Branduardi! tutti reclamano una fetta di potere (di poltrone) di una torta sempre più piccola,di questo passo tra qualche anno chiederemo poteri speciali per il quartiere,il condominio..
poi è vero che a furia di restare inascoltati probabilmente la conseguenza è quella di provare a farsi sentire in ogni modo,ma la situazione è ormai al limite del ridicolo.
forse se in questi anni avessimo avuto governi veri e seri,invece di pregiudicati,incapaci,nani e ballerine ora non saremmo a questo punto.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Forza Italia partito unico con pd
SINISTRO
31 Luglio 2018 - 15:28
 
Ciao robi

ma FI non è al 14%? Abbiamo appena finito di votare e già ci arrovelliamo coi vari sondaggi..... Anche in USA davano Trump per sfavorito e invece....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Forza Italia partito unico con pd
SINISTRO
31 Luglio 2018 - 15:32
 
Ciao robi

resta da capire cosa faranno Fdi e LeU, oramai sempre più agli antipodi....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Forza Italia partito unico con pd
SINISTRO
31 Luglio 2018 - 16:04
 
Ciao robi

sarebbe interessante capire la posizione della Lega a livello locale: dopo il successo di voti a livello provinciale, si sono spaccati, con tanto di commissariamento ed espulsioni, dopo una travagliata legislatura locale che ha visto i 2 suoi eletti in consiglio comunale fondare il FN verbanese, per poi prendere e lasciare una eletta nel M5S..... Il disaccordo sul neo/ ex parlamentare ha lasciato una profonda ferita.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Forza Italia partito unico con pd
SINISTRO
31 Luglio 2018 - 16:15
 
Ciao robi

ma tanto ora la RAI è giallo-verde....
Vedi il profilo di robi Re: Re: Forza Italia partito unico con pd
robi
31 Luglio 2018 - 22:44
 
Ciao SINISTRO
Non lo lo. Mi chiedi troppe cose. In quanto alla Rai speriamo cambi presto.perché i tg sono inguardabili. La ragazza che si è beccata un uovo.nell'occhio, magari da stranieri, grida al razzismo mentre ogni giorno italiani vengono ammazzati di botte sui treni e nelle città da stranieri violenti. Ma di questo nessuna traccia sui media...VAI AVANTI SALVINI!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Forza Italia partito unico con pd
SINISTRO
1 Agosto 2018 - 08:32
 
Ciao robi

fino a quando a Di Maio & compagnia bella fa comodo: vedi caso TAV.
Vedi il profilo di robi 1Re: Re: Forza Italia partito unico con pd
robi
1 Agosto 2018 - 08:52
 
Ciao SINISTRO
Non hai capito. Pd e fi e non le estreme. Ci mancherebbe che la Meloni va con la Boldrina. La vado a cercare. ..
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Forza Italia partito unico con pd
SINISTRO
1 Agosto 2018 - 09:28
 
Ciao robi

forse mi hai frainteso, però allo stesso tempo hai offerto uno spunto interessante: dopo l'asse PD/FI della precedente legislatura, e dopo quello M5S/Lega di quella in corso, non mi meraviglierei di questa ennesima mistura. In fondo, ora sono entrambe all'opposizione.....
Vedi il profilo di paolino 2forza Inter/Milan/Juve/Roma/Atalanta
paolino
1 Agosto 2018 - 09:38
 
sono interista,ma sostengo anche: Juve,Roma,Lazio,Atalanta,Milan,Napoli e Toro,
e chiunque abbia una chance di vincere lo scudetto e che posso aver dimenticato.
funziona così ormai,si sale sul carro del vincitore chiunque sia,anche se fino a ieri ero sul carro del suo oppositore. senza battere ciglio,e senza provare un minimo di imbarazzo.
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Forza Italia partito unico con pd
robi
1 Agosto 2018 - 17:51
 
Ciao SINISTRO
Pd e fi sono oramai sostanzialmente simili.entrambi antisovranisti tanto che fi non ha votato Foa che scrive per il Giornale. Mi chiedo se sia una strategia o sono completamente impazziti. E vero. Dx e sx non ci sono più. Oggi ci sono i difensori dello status quo e i fautori del cambiamento. Pare incredibile ma è così. Io non sopporto i 5 stelle ma servono da grimaldello a Salvini per far saltare il banco. È evidente. Fi si sfalda e il Pd è al minimo per manifesta incapacità. Ora tocca ad altri e il popolo è con loro.che ti piaccia o no. Mi aspetto colpi bassi incrociati ma il fortino resisterà.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Forza Italia partito unico con
SINISTRO
2 Agosto 2018 - 08:45
 
Ciao robi

non è una questione di gusti personali o tifoserie di sorta, almeno per me. Certo è che se i colpi bassi se li fanno tra di loro al potere, considerando che sono solo 2 i partiti di maggioranza, non so fino a quando si potrà tirare la corda, prima che si spezzi.... Ennesimo banco di prova la TAV, per non parlare della mancata reintroduzione dell'art.18 nel decreto Dignità. Indubbiamente l'incapacità riguarda anche il partito che sta al potere attualmente col 33%, anche se giustificata dall'inesperienza. D'altronde una rondine non fa primavera.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti