Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Commemorazione ufficiale famiglia Ovazza

Commemorazione ufficiale dell’eccidio della famiglia Ovazza, in occasione del “75° anniversario della strage degli ebrei“ (1943).
Verbania
Commemorazione ufficiale famiglia Ovazza
La commemorazione si svolgerà alle ore 10:00 di mercoledì 10 ottobre 2018, presso la lapide nelle ex scuole elementari, ora sede comunale e anagrafe di Verbania Intra, in via f.lli Cervi 5.

Saranno presenti il Sindaco di Verbania Silvia Marchionini, i rappresentanti della Casa della Resistenza, le autorità e i familiari delle vittime.

A seguire, alle ore 11.00, nella vicina scuola media Quasimodo(in via Rosmini 6) inaugurazione e visita guidata alla mostra "Eccidio degli ebrei sul Lago Maggiore".

Questa giornata fa parte di “Mai Più 1943/2018”, un calendario d’iniziative per celebrare il 75° anniversario dell'Eccidio degli ebrei sul Lago Maggiore, promosso dalla collaborazione tra la Casa della Resistenza, da tempo impegnata nell'approfondire e far conoscere quei tragici eventi, il Comune di Verbania unitamente a realtà culturali e formative del territorio.

L’otto e il nove ottobre 1943 la famiglia ebrea Ovazza – Ettore con la moglie Nella Sacerdote e i figli Riccardo e Elena – viene arrestata e condotta al comando della 2° Compagnia delle SS tedesche installata presso la ex scuola elementare femminile a Intra. Vengono uccisi e bruciati nella caldaia dell’edificio. E' la prima famiglia di ebrei italiani “passata per il camino”, anticipazione drammatica del destino che successivamente investirà la comunità ebraica.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti