La commemorazione si svolgerà alle ore 10:00 di mercoledì 10 ottobre 2018, presso la lapide nelle ex scuole elementari, ora sede comunale e anagrafe di Verbania Intra, in via f.lli Cervi 5.
Saranno presenti il Sindaco di Verbania Silvia Marchionini, i rappresentanti della Casa della Resistenza, le autorità e i familiari delle vittime.
A seguire, alle ore 11.00, nella vicina scuola media Quasimodo(in via Rosmini 6) inaugurazione e visita guidata alla mostra "Eccidio degli ebrei sul Lago Maggiore".
Questa giornata fa parte di “Mai Più 1943/2018”, un calendario d’iniziative per celebrare il 75° anniversario dell'Eccidio degli ebrei sul Lago Maggiore, promosso dalla collaborazione tra la Casa della Resistenza, da tempo impegnata nell'approfondire e far conoscere quei tragici eventi, il Comune di Verbania unitamente a realtà culturali e formative del territorio.
L’otto e il nove ottobre 1943 la famiglia ebrea Ovazza – Ettore con la moglie Nella Sacerdote e i figli Riccardo e Elena – viene arrestata e condotta al comando della 2° Compagnia delle SS tedesche installata presso la ex scuola elementare femminile a Intra. Vengono uccisi e bruciati nella caldaia dell’edificio. E' la prima famiglia di ebrei italiani “passata per il camino”, anticipazione drammatica del destino che successivamente investirà la comunità ebraica.
Commemorazione ufficiale famiglia Ovazza
Commemorazione ufficiale dell’eccidio della famiglia Ovazza, in occasione del “75° anniversario della strage degli ebrei“ (1943).
