"Sguardi e racconti"

Il 10 e 11 ottobre la Casa della Resistenza ospiterà un convegno internazionale dedicato alle fonti fotografiche delle resistenze al nazifascismo, con studiosi e studiose provenienti da numerosi centri di ricerca, università, istituti storici, in un confronto aperto al dibattito su nuove fonti, inedite chiavi di lettura e proposte didattiche.

Verbania
"Sguardi e racconti"
L'iniziativa, organizzata in collaborazione con il Consiglio regionale del Piemonte-Comitato Resistenza e Costituzione, nasce da un'idea dello studioso delle fonti fotografiche Adolfo Mignemi e vede la collaborazione di numerose istituzioni culturali, tra cui l'Istituto nazionale Ferruccio Parri, l'ASMI, il Dipartimento Formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, l'Archivio Luce.

Il convegno prenderà avvio venerdì 10 ottobre, alle ore 15, presso la Casa della Resistenza di Verbania Fondotoce (via Turati 9) e si concluderà sabato 11 ottobre. Nella serata di venerdì 10, alle ore 21, è prevista una proiezione pubblica di filmati originali presso lo Spazio teatro Sant'Anna (via Belgio 4, Verbania Pallanza).

Gli e le insegnanti che parteciperanno al convegno potranno ottenere il riconoscimento dei crediti per l’attività formativa. L'attività sarà infatti valida ai fini dell'aggiornamento professionale dei docenti. Per informazioni e preregistrazioni: care@casadellaresistenza.it


Per consultare il programma completo del convegno visitare il sito della Casa della Resistenza.

Ingresso libero e gratuito.
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto