Italiani traditi
Presentazione del documentario con il regista Tito Giliberto
La Casa della Resistenza presenterà, venerdì 30 gennaio alle 17:30, il documentario di Tito Giliberto "Italiani traditi": l'altra Shoah. Fra incredulità, auto-inganni o consapevolezza. La testimonianza diretta di Liliana Rimini, espulsa dalla scuola nel 1938. La fuga di suo padre dal treno per Auschwitz nel 1944. E poi chi si fidava del fascismo: Ettore Ovazza, banchiere torinese imparentato con gli Agnelli, ebreo, fascista convinto fino alla fine, assassinato nel 1943 con la famiglia. Il documentario storico di Tito Giliberto ricostruisce eventi esemplari. Con la partecipazione di Carla Antonini, direttrice Istituto Storia Contemporanea Piacenza, Gianni Galli e Gianmaria Ottolini, Casa della Resistenza di Verbania.
Ingresso libero e gratuito.
Novara e la Shoah
Presenza e persecuzione antiebraica tra indifferenza, complicità e soccorso
Venerdì 6 febbraio alle 17:30 presenteremo il volume Novara e la Shoah. Presenza e persecuzione antiebraica tra indifferenza, complicità e soccorso (Interlinea, 2025). L'autrice Anna M. Cardano dialogherà con Gianni Galli.
Antichi pregiudizi e stereotipi sono alla base della diffusione dell’antisemitismo che favorì anche a Novara l’applicazione delle leggi razziali contro la piccola minoranza di ebrei presenti in città. Negli anni trenta e quaranta si arrivò così, nel breve volgere di pochi anni, a produrre un’aberrante attività amministrativa finalizzata alla persecuzione dei diritti e poi delle stesse vite degli ebrei. Documenti d’archivio, testi giornalistici dell’epoca e testimonianze sono utilizzati per ricostruire una memoria che altrimenti andrebbe persa, fornendoci alcune chiavi interpretative per capire gli atteggiamenti di indifferenza o addirittura di entusiasmo verso la persecuzione, o al contrario le scelte di soccorso verso i perseguitati, puntando in particolare l’attenzione su ciò che successe a Novara il 19 settembre del 1943, e sulle vittime di quegli arresti. Come la cittadinanza si interrogò sulla Shoah, dopo la Liberazione? Quale ascolto ebbero gli ebrei sopravvissuti? Che cosa resta oggi di quella memoria?
Ingresso libero e gratuito.
Giorno della Memoria
Gli eventi della Casa della Resistenza in occasione del Giorno della Memoria 2026
