Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Grande Nord su progetto di Piazza Fratelli Bandiera

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Grande Nord relativo al progetto di Piazza Fratelli Bandiera.
Verbania
Grande Nord su progetto di Piazza Fratelli Bandiera
Il progetto del parcheggio interrato sotto Piazza Fratelli Bandiera è un'opera da sei milioni di euro che non darà benefici alla comunità, bensì toglierà numerosi parcheggi a Intra, quelli che verranno interrati non saranno più gratuiti ma a pagamento e si creerà un debito per la città di 2,5 milioni di euro poiché il Sindaco accenderà un mutuo non avendo reperito fondi necessari a completarlo.

Attualmente in piazza Fratelli Bandiera abbiamo 260 posti auto tutti gratuiti; con la realizzazione del primo lotto, che si propone di interrare i posti auto e liberare la piazza per fame un parco ne verranno realizzati solo un centinaio e a pagamento, poiché il denaro per l'intera opera non c'è. I restanti centoventi posti verranno realizzati in un futuro indefinito quando l'ente riuscirà a recuperare il denaro.

Ci chiediamo che senso abbia indebitare la città per ridurre i posti auto, tariffare quelli rimasti se non quello di penalizzare ulteriormente il commercio di Intra e gli abitanti del centro.

Certamente l'area ha bisogno di un ammodemamento, ma non condividiamo la scelta di interrare i posti, sia per i costi esorbitanti di realizzazione, sia per il rischio di esondazione. Bisogna tenere conto che la manutenzione dei parcheggi sotterranei sarà costosa come anche la gestione, dal momento che delle pompe idrauliche dovranno funzionare costantemente per evitare le inondazioni.

Ci sono tanti costi e pochissimi benefici e pertanto chiediamo agli attuali amministratori di non indebitare il comune a pochi mesi dalla fine del mandato e bloccare l'opera.

SEGRETERIA di VERBANIA
Stefania Minore
SEGRETARIO PROVINCIALE
Roberto De Magistris



9 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Vincenzo Colombo 2ma non basterebbe fare...
Vincenzo Colombo
12 Dicembre 2018 - 09:50
 
non sono un esperto, ma non basterebbe fare un secondo piano di parcheggio nella meta' della piazza addiacente all' argine e dedicare a parco pubblico l'altra meta'. Il terrazzo superiore potrebbe avere accesso direttamente dall'argine. Il numero dei posti del parcheggio sarebbe piu o meno lo stesso. Il costo sarebbe molto inferiore I rischi esondazione ed i costi di manutenzione sarebbero enormemente inferiori L'impatto visivo sarebbe limitato perche ' ,con un buon architetto , l'argine mitigherebbe l'effetto "palafitta". Bisognerebbe solo stare a distanza dalel case ,ma lo spazio c'e' Forse e' un idea troppo semplice e non costa abbastanza.
Vedi il profilo di Filippo 1Ottimo consiglio
Filippo
12 Dicembre 2018 - 11:24
 
Concordo con Vincenzo con due, ma si possono fare anche tre, piani però tutti interrati il problema parcheggi è risolto e in superficie sarebbe bello avere un bel giardino alberato piuttosto che un lastricato dove d'estate si cuoce dal sole.
Non penso che i commercianti ed i residenti siano penalizzati, anzi penso il contrario e comunque per i residenti di Verbania esiste un pass annuale, io ne ho uno (è un po' caro ma per il 2019 non ce ne sono ancora molti disponibili). Per il rischio esondazione basta copiare quanto fatto a Locarno.
Vedi il profilo di Vincenzo Colombo 1Re: Ottimo consiglio
Vincenzo Colombo
12 Dicembre 2018 - 14:17
 
L'economicita' della soluzione pero' sta nel fatto di non avere piani interrati e non costruire svincoli complessi per le auto
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Dubbi
lupusinfabula
13 Dicembre 2018 - 09:22
 
I miei dubbi ( e non solo nel caso di Verbania) riguardano la realizzazione di parcheggi interrati che, nel caso specifico, finirebbero sotto il livello del lago e in caso di innalzamento del livello idrico, anche del San Bernardino, non sono certo che sarebbero a tenuta stagna. Naturalmente il discorso cambierebbe se la stessa metodologia venisse applicati in zone molto più arretrate dal lago.Ma, ripeto, non sono un tecnico.
Vedi il profilo di Alberto C. 1ottimo consiglio
Alberto C.
13 Dicembre 2018 - 10:13
 
SIg. Colombo ha pienamente ragione, meglio un multipiano fuori terra, meno costoso, per conciliare l'esigenza dei parcheggi al desiderio di liberare spazio per i pedoni.
Vedi il profilo di Vincenzo Colombo 1Re: ottimo consiglio
Vincenzo Colombo
13 Dicembre 2018 - 14:06
 
Sig. Alberto C. concordo,
il problema da risolvere sarebbe dove ricollocare meta' del mercato del Sabato.
Potrebbe essere un occasione per riportarlo nel centro di Intra (Piazza Ranzoni), oppure sul bellissimo lungo lago
Quindi un mercato suddiviso tra Piazza Don Minzoni e Piazza Ranzoni/lungo lago con in mezzo i negozzianti di Intra. Forse e' accettabile e addirittura migliorativo
Vedi il profilo di Con Silvia per Verbania Molto rumore per nulla
Con Silvia per Verbania
22 Dicembre 2018 - 03:53
 
Molto interessanti le idee qui proposte per modificare il progetto di riqualificazione di Piazza F.ĺli Bandiera, peccato non siano state presentate all'Uffico Lavori Pubblici come proposto dall'amministrazione comunale verbanese. Ciò per consentire a tutti di presentare le proprie osservazioni ed intervenire direttamente sull'ideazine di un tanto importante progetto per la città, di modo che non si potesse dire che il progetto sia stato approvato senza consentire alla cittadinanza una partecipazione diretta al processo decisionale. E per cortesia si eviti di rispondere che la cosa non sia stata sufficientemente pubblicizzata!
Vedi il profilo di Con Silvia per Verbania Giusto per dire le cose come stanno in realtà
Con Silvia per Verbania
22 Dicembre 2018 - 04:42
 
I posti auto previsti su di un unico piano interrato, per non interferire con la falda, con minima altezza di scavo, per contenere i costi, sono 250, oltre a 27 per scarico/carico e sosta veloce sui lati est e ovest a livello strada e posti per mezzi di soccorso e per disabili al piano 0 dell'autorimesa. Quindi, i posti che si verranno a realizzare a disposizione dei cittadini saranno sovrapponibili agli attuali 260 con un aumento di quelli per scarico/carico, per i mezzi di soccorso e per i disabili.
Se l'intento è quello di fare propaganda elettorale per le elezioni 2019 consigliamo a "Il grande nord" di leggersi il progetto prima di sciorinare falsità a proprio uso e consumo.

http://www.comune.verbania.it/content/search?SearchText=Progetto+p.zza+Fratelli+Bandiera+
Vedi il profilo di Con Silvia per Verbania Giusto far vedere le cose come stanno in realtà
Con Silvia per Verbania
22 Dicembre 2018 - 11:26
 
Proponiamo la slide della sezione interrata del progetto P.zza F.lli Bandiera con il parcheggio dotato di 250 posti auto



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti