Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Letteratura e…: rassegna, ciclo di conferenze

Che relazione c’è fra il romanzo contemporaneo e il mondo che ci circonda? Se il romanzo è finzione, è anche vero che si nutre della realtà circostante, che sia per raccontarla o per inventarne una alternativa.
Verbania
Letteratura e…: rassegna, ciclo di conferenze
Gli appuntamenti di ‘Letteratura e...’ offrono spunti per capire in quale modo il romanzo moderno di metta in relazione con altre discipline e altre forme artistiche.

Questo lo scopo del ciclo di conferenze articolato in 3 appuntamenti:

22 marzo ore 21:
Nel primo appuntamento, Raffaello Palumbo Mosca e Alfredo Zucchi esplorano le relazioni possibili fra letteratura e politica. I due ambiti sembrano molto distanti fra loro, ma è innegabile che il romanzo contemporaneo faccia i conti con l’attualità politica e sociale. In che modo lo fa? Quale ruolo si attribuisce la letteratura nel contesto politico? Gli scrittori, come usano la loro espressione artistica per leggere e raccontare i fatti politici?

12 aprile ore 21:
Con l’incontro di aprile l’architetto e scrittore Maurizio Corrado guiderà il pubblico ad esplorare il rapporto fra letteratura contemporanea e architettura. Entrambe le discipline raccontano, interpretano e a volte cercano di modificare il mondo in cui sono immerse. Ma quale immaginario hanno sviluppato le città nel corso del tempo? Quali paesaggi urbani sono entrati nella letteratura? E, per altro verso, di quale immaginario narrativo si è nutrita l’architettura contemporanea e, attraverso questa, ha condizionato le nostre vite?

15 maggio ore 21:
Chiude il programma una serata dedicata al rapporto fra letteratura e serie TV, una delle forme di narrazione più diffuse degli ultimi anni. Carlotta Susca ci racconterà le relazioni che intercorrono fra la letteratura del passato e del presente e le storie raccontate dalle serie TV. Scopriremo così un terreno comune di cui entrambe queste forme espressive si nutrono.

Evento in collaborazione con ZEST Letteratura Sostenibile - introduzione gli eventi Antonia Santopietro fondatrice del portale ZEST

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti