Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Sanità VCO: incontro e polemiche

Riportiamo il resoconto di Regione Piemonte della visita nel VCO e i comunicati di botta e risposta dell'Assessore Icardi e di Aldo Reschigna.

Verbania
Sanità VCO: incontro e polemiche
Comunicato Regione Piemonte:
Il presidente Cirio e l’assessore Icardi a Mergozzo per incontrare i sindaci:

“È finito il tempo in cui in un ufficio di Torino si definiva il futuro delle nostre province.

Oggi sono finalmente i territori a decidere il loro destino”.


“Avevo promesso che saremmo venuti ad ascoltare il punto di vista del territorio sulla futura programmazione sanitaria del VCO e oggi siamo qui per mantenere la parola data. La Regione non si sottrarrà alla responsabilità di una scelta, ma deciderà solo dopo essersi confrontata con chi vive e amministra questa provincia ogni giorno. Con un solo obiettivo: garantire il miglior servizio possibile ai cittadini del Verbano Cusio Ossola su quello che è il primo diritto per ognuno di noi, la salute”.

Con queste parole il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha aperto oggi a Mergozzo l’incontro con i sindaci del VCO sul futuro della programmazione sanitaria del territorio. Al suo fianco anche l’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi. Presenti oltre 70 amministratori in arrivo da tutta la provincia.

“Discutiamo dell’ospedale unico - ha detto alla platea l’assessore Icardi - ma se guardassimo alla popolazione e ai parametri di legge (il Decreto ministeriale 70) nel VCO ci sarebbero le condizioni solo per mezzo ospedale. I criteri però vanno forse ripensati, se per rispettarli rischiamo di lasciare la gente sulle barelle dei Pronto soccorso, senza i letti per ricoverarle. Il compito che ci attende è arduo, prenderemo una decisione ma prima di farlo torneremo a presentarvi il progetto pensato per questo territorio. Non si può pensare di dover fare due ore di macchina per arrivare a un ospedale. Che la soluzione sia l’ospedale unico, il mantenimento dei due ospedali o una terza soluzione lo vedremo. Abbiamo individuato anche una nuova strada di finanziamento che sarebbe completamente a carico dell’INAIL, con una possibilità di eventuale riscatto dell’immobile di cui stiamo ancora discutendo. Il privato oggi è per noi lo strumento per tutelare l’accesso equo e indifferenziato alla sanità pubblica”.

“Siamo qui perché dal 2015 a oggi su questa vicenda nulla è stato fatto - ha sottolineato il presidente Cirio - altrimenti se l’ospedale unico fosse stato già realizzato non saremmo qui a discuterne. Ci prendiamo 90 giorni per una decisione finale che sarà l’epilogo di un percorso di valutazione tecnica e di confronto con il territorio, per dignità e rispetto di chi vive le problematiche di questa terra.

La Regione ha il dovere di decidere e lo farà, ma solo dopo aver ascoltato. Entro l’11 ottobre, dopo tutti i passaggi di legge con il Consiglio regionale, approveremo la delibera in Giunta. In questi tre mesi, dopo aver incontrato i sindaci che sono per noi il primo avamposto sul territorio, ci confronteremo con le categorie produttive e i sindacati del mondo medico-sanitario. Utilizzeremo queste settimane anche per incontri più mirati e tecnici in loco. E alla fine ci ritroveremo nuovamente qui per comunicare, prima di assumerla, la decisione che la Regione prenderà. È finito il tempo in cui in un ufficio di Torino si definiva il futuro delle nostre province. Oggi sono finalmente i territori a decidere il loro destino”.


__________________________________________________________________

Comunicato Aldo Reschigna:
Le incredibili dichiarazioni rese dall'assessore regionale alla sanità Icardi

Trovo stucchevole che l'assessore regionale alla sanità arrivi a dichiarare, nel comunicato stampa ufficiale della Giunta che il VCO, secondo i parametri di legge nazionale, avrebbe diritto solo a "mezzo ospedale".
Non si affrontano temi così delicati con le battute che, peraltro, non trovano riscontro alcuno nelle norme di legge.
Non è vero come dice che "abbiamo individuato anche una nuova strada di finanziamento che sarebbe completamente a carico dell'INAIL". Abbiamo chi?
Quando si sa benissimo che il finanziamento INAIL è stato frutto del lavoro della precedente giunta regionale di Chiamparino.
Quanto alla richiesta di tempo per approfondire questo problema, peraltro capibile, rende vera propaganda le certezze che la Lega aveva espresso durante tutta la campagna elettorale.

Aldo Reschigna


___________________________________________________________________

Comunicato Assesore Icardi:
Mi dispiace leggere da parte di Reschigna, tanto livore e un’interpretazione strumentale estrapolando un trafiletto, da un discorso molto complesso a cui lui non ha partecipato.

Infatti, il DM 70 richiede un bacino di utenza minimo di 600 mila abitanti per poter disporre di un presidio ospedaliero di II livello e pertanto, i 170 mila abitanti del VCO non bastano.

Tuttavia, i parametri del DM 70 2015, come Reschigna dovrebbe sapere, vanno coniugati con la complessità di ogni territorio (territorio montano, strade, confini, tempi di percorrenza ecc).

La DGR 1-600/2014 e i successivi provvedimenti, che l’ex assessore al bilancio dovrebbe conoscere bene, hanno previsto per il VCO:

un presidio individuato come Spoke (con DEA di 1°livello) - VERBANIA
un presidio, individuato come ospedale di base (con DEA/PS) in ragione delle specificità del territorio che nella L.56/2014 è riconosciuto come Provincia montana – DOMODOSSOLA
e’ inoltre presente un Punto di Primo intervento presso il presidio ospedaliero di Omegna.

Gli ospedali attuali purtroppo non riescono ad offrire una risposta sanitaria completa.

I sindaci del territorio (quelli che l’attuale Governo ha ascoltato oggi) hanno, correttamente, evidenziato la difficoltà nel reperire personale medico, il rischio che questo personale medico lasci il VCO perché non effettua un numero sufficiente di interventi, il rischio sanitario che deriva da una casistica troppo limitata.

Sono state evidenziate le problematiche della medicina territoriale e la risposta, oggi parziale e certamente migliorabile, delle case della salute, l’assistenza ai malati cronici e fragili, l’importanza di intervenire sulla rete dell’emergenza\urgenza. Tutto questo non poteva essere contenuto in un trafiletto, come Reschigna certamente può comprendere.

Per quanto riguarda il finanziamento da parte di Inail, la Regione ha iniziato, ma non ha completato l’analisi ed ha lasciato molti temi non trattati (ad esempio, il riscatto, la manutenzione ordinaria e straordinaria, molto importante per gli ospedali). Incontrerò la Direzione di Inail per affrontare queste problematiche.

Le certezze le lasciamo al PD, auspicando una critica più responsabile e costruttiva. Novanta giorni ci serviranno per completare le analisi ed offrire una proposta al territorio.


Luigi Icardi, Assessore regionale alla Sanità



25 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di robi Meno male
robi
17 Luglio 2019 - 08:32
 
E meno male che questo non governa più in regione. Uomo e politico senza qualità.
Vedi il profilo di Giovanni 1Ho capito
Giovanni
17 Luglio 2019 - 09:20
 
ho capito un ospedale innovativo e tecnologico all'avanguardia non si farà mai nel VCO troppe beghe e insulti già tra di noi,i nostri concittadini si mettessero l'anima in pace quando avranno bisogno di specialistica di alto livello dovranno prendere la valigia e andare in Lombardia, Torino è troppo lontano e non è collegato con trasporti pubblici.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Meno male
SINISTRO
17 Luglio 2019 - 12:20
 
Ciao robi

beh, viste le dichiarazioni e il passato dell'attuale assessore alla sanità, nonché le continue contraddizioni interne alla sua coalizione, con tanto di ennesimo quanto scontato scaricabarile sulla precedente gestione, non credo che ci sia stato un netto miglioramento. Cambiare solo per cambiare non serve, bisogna anche cercare di migliorare.
Vedi il profilo di paolino 1alla fiera dell'est
paolino
17 Luglio 2019 - 12:48
 
quindi,riassumendo,è colpa di quelli di prima,che dicevano che era colpa di quelli prima (che sono quelli di adesso),che davano la colpa a chi li aveva preceduti,che però avevano ereditato quella situazione da quelli prima,che dicevano di non avere colpe per il passato,che al mercato mio padre comprò.
siamo oltre il ridicolo.
per chi ancora non l'avesse capito,NON CAMBIERA' NIENTE. se non in peggio,come sempre.
Vedi il profilo di robi Re: Re: Meno male
robi
17 Luglio 2019 - 15:31
 
Ciao SINISTRO Migliorato è migliorato. Chiamparino e Reschigna go home!
Vedi il profilo di alberto 2Ospedali nel VCO
alberto
18 Luglio 2019 - 09:10
 
Finalmente l'assessore Icardi ha capito che due ore di macchina scarrozzando il paziente in attesa di cure è troppo anche per noi cittadini del VCO. Andiamo avanti così ed avremo più che l'ospedale, l'obitorio unico...ovvero nessun ospedale. I pazienti non chiedono l'ospedale di grande classe, inteso come luogo dove la sanità interviene su problemi operatori importanti ai massimi livelli. Lo sappiamo bene che per gravi problemi medico-chirurgici andremo comunque nei grandi centri dedicati: MIlano, Torino e perchè no Parigi, Huston ecc. A noi servono le massime capacità d'intervento tempisticamente vicino al luogo dove lavoriamo e viviamo: l'importante è intervenire tempestivamente sul grave problema, stabilizzarlo per essere curato anche altrove. Non credo che nel VCO ospedali uno due o tre, unico o separato che sia, possa avere eccellenze nazionali della chirurgia, dell'oncologia o di altre importanti specialità. Siamo consapevoli di trasferirci per le cure di grande importanza. Non è tollerabile però l'intervento tardivo sulle acuzie tipo l'infarto o il grave trauma, piuttosto che per un'emorragia: è imperativo attrezzarci vicino alle nostre case al nostro posto di lavoro con autentiche eccellenze salvavita alle quali non possiamo, non vogliamo rinunciare, ne qui sul lago ne in Ossola. La sanità militare su quest'argomento è davvero avanti. E visto che noi contribuenti paghiamo tasse e siamo esasperati dalla malgestione dei fondi, avremo ben qualche voce in capitolo o per farci sentire dobbiamo occupare strade ferrovie e autostrade? Esasperando l'esercito dei pazienti questo scenario potrebbe accadere e non solo nei film.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Meno male
SINISTRO
18 Luglio 2019 - 09:19
 
Ciao robi

la forma non basta, ci vuole anche sostanza. Ad ogni modo, mi pare di capire che il casotto è di matrice ministeriale.
Vedi il profilo di Filippo 1Mancano i soldi
Filippo
18 Luglio 2019 - 13:32
 
A mio avviso per l'ospedale unico si perde solo tempo in quanto 1. Come per la TAV ci saranno comitati quì SI
quì NO ecc.... e quindi tra 10 anni saremo ancora a discutere 2. Alla fine si farà un preventivo che non sarà rispettato e, non sarebbe una novità in Italia, mancheranno i fondi per completarlo. Se ci sono già alcuni fondi, pochi o tanti, usiamoli per migliorare quanto esiste tanto se poi c'è bisogno di interventi complicati molto specialistici si andrà ove ci sono le eccellenze con relativa esperienza.
Vedi il profilo di robi 1Re: Re: Re: Re: Meno male
robi
20 Luglio 2019 - 10:58
 
Ciao SINISTRO
Può essere. Il dm 70 è del governo Renzi.. prova a chiamarlo. ..
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Meno male
SINISTRO
22 Luglio 2019 - 09:04
 
Ciao robi beh, come sempre le colpe sono bipartisan, e si tramandano....
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Re: Re: Meno male
robi
22 Luglio 2019 - 22:31
 
Ciao SINISTRO
Le colpe di chi, scusa? Del nuovo governo regionale? Il.dm è targato pd e la precedente giunta delle promesse a vanvera pure... nossigore. Le colpe sono unipartisan del Pd!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Meno male
SINISTRO
23 Luglio 2019 - 09:26
 
Ciao robi

allora aspettiamo e vediamo se i nuovi inquilini ci mettono mano...... Idem per il jobs act, dove già aspettiamo da una anno.
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Meno male
robi
23 Luglio 2019 - 10:12
 
Ciao SINISTRO
Appunto. Aspettiamo. Intanto il pd critica e vuole nuove elezioni dopo avere governato almeno 7 anni a livello nazionale e 5 in regione, dopo avere fatto invadere di clandestini l'Italia (ricordi i 5000 sbarchi al giorno in cambio di flessibilità in Ue) e altre raffinatezze simili migliorate dal caso bibbiano e dal tappeto rosso steso alla criminale capitana tedesca. Beh. Molto meglio questi...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Meno male
SINISTRO
23 Luglio 2019 - 10:31
 
Ciao robi

se vogliamo dirla tutta, chi sta all'opposizione è normale che critichi; diverso è quando lo fanno i 2 partiti di maggioranza, di cui quello che è in vantaggio, e che ha già governato per un paio di decenni dal 1994, vorrebbe andare alle urne, causa troppi no dell'altro. Riguardo a raffinatezze, nessuno si fa mancare nulla, nel presente come nel passato (dossier Arata/Siri; parenti dell'ex Presidente egiziano/Parioli).....
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Meno male
robi
23 Luglio 2019 - 12:28
 
Ciao SINISTRO Ma allora diciamola tutta tutta caro Sinistro. Il Pd che vorrebbe andare al voto ma in realtà sta tramando per un governo tecnico con l'appoggio di fi e soprattutto una parte dei 5 stelle, al suo interno si sta disintegrando. Renzi vuole uscire, il caso Faraone in Sicilia è degno del miglior periodo stalinista. Per non parlare delle elezioni tutte perse e di quelle imminenti in Emilia che terrorizzano tutto il partito. Ma dove volete andare, di grazia? Il caso Siri è Russia sono bufale o al massimo millantata corruzione. Non ci sono i soldi..understand? Tu mi dirai.. I 49 milioni. ...io ti rispondo. Chiedi a Bossi e Belsito dove anno messo i due milioni...I 49 come oramai dicono tutti meno che i giudici non esistono.... e io ti direi. .ma i soldi dati al pci dall l'urss dove sono? Scommetto che il.PD oggi ha ancora beni immobili e mobili legati a quei rubli? Vogliamo continuare così a rinfacciarci cose per cui non centriamo nulla a meno che tu od io non siamo in qualche partito? Non è perché io dico a è tu dici b abbiamo ragione o possiamo far cambiare idea a qualcuno. Capisci? Tu puoi dirmi mille volte al giorno che la lega ruba o che Salvini é razzista ma non cambi la mia idea.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Meno m
SINISTRO
23 Luglio 2019 - 14:17
 
Ciao robi

a parte l'elenco di complotti, veri o presunti che siano, sui famigerati 49 mln ci si potrebbe chiedere allora come mai si stia ripatteggiando per scendere a quota 18: se non sono stati incassati, cosa si sta restituendo a rate? Sul caso Siri ci sono intercettazioni che ogni ora che passa appaiono sempre più inequivocabili, sui rubli è ancora un po' prematuro, staremo a vedere. Sulle alleanze, poi, ritengo alquanto improbabile uno scenario post primo governo Ex Cav. 1994/1995 (PDS-Lega Nord-CDU), sarebbe un classico stallo alla messicana. Ad ogni modo, la mia vuole essere una conversazione, semplice ed amichevole, senza chiedere tessere o ripensamenti di sorta. La vita quotidiana è cosa ben diversa dalle congiure di Palazzo, pertanto godiamoci questo innocuo passatempo.
Vedi il profilo di lupusinfabula Ma davvero?
lupusinfabula
23 Luglio 2019 - 14:21
 
Ma davvero, secondo voi, il PD vuole nuove elezioni? A mio parere sta facendo di tutto perchè non ci siano a breve perchè visti gli esiti precedenti, potrebbe arretrae ancora di più nelle scelte dgli italiani che oncora oggi, secondo rilevazioni super partes, la Lega è in continuo avanzamento ed i, governo giallo verde gode di simpatie che i precedtni mai si sono neppure sognati!
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Me
robi
23 Luglio 2019 - 19:22
 
Ciao SINISTRO
Esatto. Un semplice passatempo in.cui.tutti possiamo esprimerci ma in cui nessuno e dico nessuno cambierà le proprie posizioni e ciascuno darà la propria interpretazione su qualsiasi argomento. Tu mi hai parlato ancora dei 49.milioni diventati 18 con rateizzazione etc. Io.ti ripeto che non ne me ne può fregare di meno, che per me non sono stati rubati etc. E che il PD ha rubato.molto di più.....etc. Alla fine può anche essere un divertente passatempo ma sta diventando un po' uno stucchevole gioco delle parti e si dimentica magari di fare commenti seri e pertinenti all'argomento. Io per primo me ne assumo.la responsabilità.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ma davvero?
SINISTRO
24 Luglio 2019 - 09:25
 
Ciao lupusinfabula mah, alle ultime elezioni il PD è andato molto meglio dei grillini, che hanno perso terreno a favore della Lega. Cosa che a loro non sembra dispiacere più di tanto, visto che il loro vice premier pensa al mandato zero e a revocare la concessione di Autostrade per poi far rientrare gli stessi soggetti in Alitalia, e col loro premier che ora ha capito che fare la Tav costa meno che non farla. Cosa no si fa per la seggiola! Quanto ai sondaggi, lasciano il tempo che trovano: ce ne sono molti che ritengono la gente stanca dei continui litigi all'interno del Governo.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re
SINISTRO
24 Luglio 2019 - 09:29
 
Ciao robi ognuno dice la sua e nessuno è detentore di verità assolute. Certo è che non si può dire che se la magistratura indaga e condanna a sinistra fa bene, ma se lo fa a destra invece fa male. Se una cosa è oggettivamente vera e accaduta, ma uno non vuole crederci perché ci rimane male, è libero di farlo, ma non ha senso dare colpe ad altri.
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re
robi
24 Luglio 2019 - 11:59
 
Ciao SINISTRO
Siamo sempre li. Io posso dirti il contrario. La sinistra quando è pizzicata da qualche raro magistrato non politicizzato grida al complotto. Ultimo caso Renzi ma c'è ne sono molti altri. De Luca o de Magistris che non si sono dimessi anche se inquisiti e molti altri. Dopotutto Delrio ha detto che se è giusto allora possiamo violare la legge. Ovviamente se sei di sinistra. .. va beh. Ti rispondo giusto per dure qualcosa ma vale il discorso di prima. Nessuno cambia idea o opinione. Il resto è passatempo.
Vedi il profilo di Filippo 1Blog personale
Filippo
24 Luglio 2019 - 13:28
 
Ormai è una discussione personale completamente fuori tema tra robi e sinistro che potrebbero fare in altra sede.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re
SINISTRO
24 Luglio 2019 - 15:36
 
Ciao robi

certo, è anche questione di punti di vista, ovvio...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Blog personale
SINISTRO
24 Luglio 2019 - 15:41
 
Ciao Filippo

è di tutti, anche tuo. Perché non partecipi?
Vedi il profilo di robi 1Re: Blog personale
robi
24 Luglio 2019 - 17:24
 
Ciao Filippo
Hai ragione. Volevo solo evidenziare che i nostri commenti sono sempre fini a se stessi e piuttosto inutili. Forse meglio commentare altri post più allegri come le torte...



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti