Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Baveno : Eventi

Emozioni e colori nel paesaggio ossolano e del Lago Maggiore

L'inaugurazione della mostra e la presentazione del libro si terranno giovedì 8 agosto alle ore 21:00 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale.
Baveno
Emozioni e colori nel paesaggio ossolano e del Lago Maggiore
La mostra sarà poi visitabile venerdì, sabato e domenica con orario 10:30-12:30 e 17:00-22:30.
Ingresso libero.

Emozioni e colori nel paesaggio ossolano e del Lago Maggiore
Il libro illustra il territorio ossolano e del Lago Maggiore rappresentando il paesaggio in forma pittorica. Sono presenti 94 dipinti del pittore paesaggista Mauro Borgotti, eseguiti con tecnica ad olio, su tela o su tavola. Collabora a questo progetto lo scrittore Enrico Rizzi che ne cura la presentazione. La critica artistica delle opere intitolata “La natura nell’animo” è a cura di Ludovico Maria Barletta.
Brevi citazioni raccolte da testi antichi, accompagnano alcuni dipinti, mentre altri sono raccontati da poesie e testi inediti creati da Massimo Carboni, Michele Prenna e Mauro Borgotti. Questa unione tra poesia e pittura accentua l’ indirizzo artistico dell’opera.
Il paesaggio illustrato nel volume percorre la via che dal Lago Maggiore risale fino all’orizzonte delle valli dell’Ossola: Verbania, il canneto di Fondotoce e Feriolo. La valle Intrasca con i suoi alpeggi. La Bassa Ossola che dal Lago di Mergozzo risale la vallata ossolana. Macugnaga ed il Monte Rosa. Domodossola e dintorni. L’Alta Ossola con i suoi monti e torrenti caratteristici e la lontana Val Formazza. Infine la Val Vigezzo, la celebre “valle dei pittori”.
Particolare attenzione e’ stata rivolta alla qualità della stampa. Le foto dei quadri sono state selezionate accuratamente cercando di riportare la massima fedeltà cromatica e stampate in alta definizione, dove possibile a pagina intera, ottenendo un impatto grafico di alta qualità.
Il libro fa parte di un progetto pittorico patrocinato dalla provincia del V.C.O., dal Comune di Verbania e dal Parco Nazionale della Val Grande; a questo progetto è collegata una mostra itinerante che verrà proposta inizialmente nella nostra provincia e successivamente nell’hinterland milanese e novarese.


Cenni biografici
Mauro Borgotti nasce a Verbania nel 1964, vive ed opera a Mergozzo (VB). Pittore e grafico, da sempre attratto dai colori e dal paesaggio, negli anni ‘90 decide di frequentare gli atelier di affermati pittori impressionisti, per approfondire e perfezionare la tecnica. Grazie a loro scopre la magica armonia del lavoro eseguito sul posto, del dipingere “en plein air”. Ha esposto in varie collettive e personali in Italia, ottenendo ottimi riscontri dalla critica. Sue opere figurano presso collezioni pubbliche e private in Italia e all'estero. Ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti partecipando a concorsi locali e nazionali.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti