Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

PSI appello a Silvia Marchionini

Riceviamo e pubblichiamo, un appello a Silvia Marchionini, da parte di Giordano Andrea Ferrari segretario del Partito Socialista Italiano Vco.
Verbania
PSI appello a Silvia Marchionini
In questi giorni sei impegnata a compiere difficili valutazioni di persone, opportunità, equilibri, che ti porteranno a scegliere la Giunta Comunale che ti affiancherà nel compito di amministrare Verbania.

Sicuramente tanti ti tirano per la giacca, tanti si propongono quali assessori, tanti si aspettano di essere chiamati a diventarlo. Tanta difficoltà starai trovando nel “pesare” le persone.

Il lavoro di gestione della Città di Verbania sarà complicato, ampio, difficoltoso e molti ti dovranno aiutare. Personalmente non potendo essere coinvolto in questi giochi, sono nella condizione di formulare serene valutazioni e proporre un disinteressato appello.

Guarda ai tanti giovani uomini e donne eletti nella compagine del Partito Democratico, che tanto impegno hanno profuso per il tuo successo e allarga anche a loro la tua giunta, in modo da “coinvolgerli e farli crescere per il bene della Verbania di domani” partecipi nel quotidiano lavoro di amministratori.

Per certi versi forse ritiene migliore una giunta snella, di sei, valuta una possibilità diversa. La città è complessa il lavoro molto articolato. Una giunta più ampia di otto assessori ti consentirà di distribuire meglio gli impegni ma soprattutto di avere con te alcuni dei nostri ragazzi:
Cinzia, Greta, Davide, Riccardo, Alice, Nicolò, Gianluca, o Damiano.

Giovani da far crescere per il futuro di questa Città.
I “diversamente giovani” se animati da sincera passione politica, sapranno comunque esservi vicini e dare il loro fattivo contributo in mille altre modalità.

Giordano Andrea FERRARI
Segretario Provinciale VCO
PARTITO SOCIALISTA ITALIANO



21 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di renato brignone Anche in questo la politica deve cambiare
renato brignone
29 Maggio 2014 - 13:40
 
non ha senso che i partiti facciano pubblici appelli del genere (secondo me), ha senso che queste cose vengano dette in riunioni politiche, quello sì... Adesso che accade? che se Marchionini farà assessore una delle persone nominate sarà merito dei socialisti?
Vorrei una politica realmente più seria ;)
Vedi il profilo di Marco ti piace vincere facile
Marco
29 Maggio 2014 - 14:25
 
A questo punto, mi propongo anche io, come giovane, volonteroso e passionario.

Farò un comunicato strappa lacrime, racconterò dei problemi della mia famiglia, della guerra, delle malattie e chiederò di tenerne conto durante le scelta degli assessori.

Ma non si doveva votare per una squadra? Le preferenze espresse da chi ha votato avranno uno straccio di significato? O la squadra presentata prima delle elezioni serviva a qualcosa o solo a portare voti?

Uno si fa delle domande
Vedi il profilo di renato brignone ????????????????
renato brignone
29 Maggio 2014 - 14:37
 
Marco, la squadra dichiarata prima era solo nel progetto "Carlo Bava Sindaco", la Marchionini ha sempre dichiarato che avrebbe scelto lei dopo le elezioni la sua squadra. Ora vale tutto , soprattutto spero valga che la sindaco non subisca condizionamenti (ma non credo) :)
Vedi il profilo di Marco aaaaa be'
Marco
29 Maggio 2014 - 14:51
 
Mi pare proprio un modello da primissima repubblica.
A questo punto, erano anche meglio i 5stelle che chiedevano i CV ai cittadini
Vedi il profilo di Il Paese dei campanelli siiiii beh...
Il Paese dei campanelli
29 Maggio 2014 - 15:00
 
E l'intento dichiarato del M5s era proprio quello di farla finita coi GIOCHETTI pre e post elettorali, ma agli italioti piace GIOCARE...:-((
Vedi il profilo di lupusinfabula vergogna
lupusinfabula
29 Maggio 2014 - 16:38
 
Il Sindaco non c'è ancora e già arrivano le prime richieste di cadreghe: la solita vecchia mentalità di una modo di intendere la politica che non tramonta mai. Che pena!
Vedi il profilo di PSI Segreteria Provinciale VCO Giordano A. FERRARI Quale vergogna, quale lupisinfabula
PSI Segreteria Provinciale VCO Giordano A. FERRARI
29 Maggio 2014 - 17:16
 
Mi sembra che vedere sempre, retroscena, interessi, pressioni, negatività ... sia un pensiero perdente ! Non era certo una richiesta di cadreghe. Il Partito Socialista italiano avrà grazie alla disponibilità del PD e di Silvia Marchionini una rappresentanza in Consiglio Comunale. Possiamo solo ringraziare. Non chiediamo posti. L'appello era LARGO AI GIOVANI !
Che evidentemente sono quelli del Partito Democratico. Era dunque una testimonianza, un pensiero, per dare maggiore forza, ove ve ne fosse bisogno e comunque un auspicio di cambiamento. Collegare la testa alla tastiera prima di scrivere. Si evitano brutte figure. Le cose belle si fanno una alla volta. Chi invece di gioirne e darne atto, si lamenta solo per quelle ancora da fare è solo un risicone negativo. Avanti !
Vedi il profilo di Marco Avanti i giovani
Marco
29 Maggio 2014 - 18:08
 
Riporto i giovani citati .. purtroppo c'è solo il nome, quindi potrebbero anche essere altri

Cinzia Vallone, 41 anni - 98 voti
Moretti Greta 26 anni - 84 voti
Davide Lo Duca 38 anni - 103 voti
Brezza Riccardo 23 anni - 220 voti
Alice De Ambrogi 33 anni - 134 voti
Nicolò Scalfi 32 anni - 83 voti
Zappoli Gianluca 24 anni - 125 voti
Damiano Tradigo 42 anni - 174 voti

Ma .. se il programma dice il vero, mancherebbero anche questi "giovani" .. che sono nello stesso gruppo di età dei "giovani" sopra citati.

Baj Gloria 36 anni - 24 voti
Papini Alessandro 42 anni - 38 voti
Pera Valeria 35 anni - 24 voti
Marco Tartari 31 anni - 60 voti
Massimiliano Zappa 39 anni - 28 voti

E facendo 2 conti .. sono 13 su 31 ... il 42% è quindi da considerarsi "giovane" .. e per proprietà transitiva .. su 6-8 assessori me ne aspetterei un paio "giovani"

A parte questo .. mi chiedo se e' un caso che, i giovani citati, siano quelli che hanno preso il maggior numero di voti.

E un'altra domanda che mi sorge è: perché, un partito che non aveva una sua lista alle elezioni, deve avere una sua rappresentanza?
O mi sono sbagliato?
Vedi il profilo di PSI Segreteria Provinciale VCO Giordano A. FERRARI Risposta a Marco e a renato brignone
PSI Segreteria Provinciale VCO Giordano A. FERRARI
29 Maggio 2014 - 18:54
 
Brignone : Da qundo ho accettato, alcuni mesi or sono la guida del PSI VCO, è stato chiaro a tutti, che il mio lavoro si ispirava a Sandro Pertini ( dalla parte dei più deboli, dei giovani e dei lavoratori ) e a Filippo Turati ( "la casa di vetro" ).
Quindi non stupisca che il mio pensiero non sia chiuso nelle sezioni dei partiti.
Marco : Credo che il riscontro elettorale, mi abbia forse un poco fuorviato, era giusto aggiungere anche Valeria, Gloria, Massimiliano ecc ecc..... ma ! ... ho preso dall'elenco di quelli che hanno avuto maggior gradimento tra gli elettori e siederanno in consiglio...... serviva per dire Largo ai Giovani, ma anche coinvolgiamoli perchè possano crecsere.
Sulla domanda, perchè un partito che non aveva una lista .... avrà una rappresentanza in Consiglio Comunale ?
La risposta è semplice e espressione della democrazia del voto.
Il PD e il PSI sono due partiti socialisti uniti in un patto federativo. Abbiamo dato due candidati alla lista PD, abbiamo dato i nostri voti alla lista e da ciò tramite il voto di preferenza espresso dai cittadini ( alle comunali si può ancora dare la preferenza e scegliere ) una rappresentanza socialista sarà in maggioranza. Una maggioranza di spiccata impostazione Laburista. Tutto ciò certo dopo la necessaria vittoria al ballottaggio.
Ti invito a vedere su Facebook PSI SEGRETERIA VCO i passaggi di questa alleanza .........
Vedi il profilo di Marco PSI e voti
Marco
29 Maggio 2014 - 19:44
 
Facciamo due ragionamenti .. giusto per capire di cosa stiamo parlando.

I 2 candidati PSI, come da sito del comune, hanno portato rispettivamente

FERRARI Giordano Andrea 29 voti
MORETTI Greta 84 voti

Stiamo parlando di 113 voti di preferenza, non possiamo sapere quanto abbia inciso il PSI, dato che è "nascosto" fra le fila del PD.

La lista Verbania Bene Comune ha portato, da sola, 182 voti di preferenza, con 254 voti di lista.

Ragioniamo pero' sul fatto che, proporzionalmente, i voti di lista possano distribuirsi nello stesso modo, quindi possiamo pensare che PSI abbia portato, circa 157. Ma per voler ragionare in modo giusto, meglio basarsi su delle certezze: 113 a 182.

A questo punto, guardiamo le ipotesi che fate su facebook.

Parlando della composizione del consiglio comunale non assegnate nessun posto alla lista Verbania Bene Comune, dato che basate l'assegnazione sulle mere preferenze, che è comunque un metodo democratico.

A questo punto mi chiedo

1) Un partito di cui non c'era evidenza nella scheda elettorale, che inserisce 2 nomi sotto il "cappello" PD, che portano 113 voti, rispetto ai 182 di un'altra lista che si è esposta con un proprio simbolo: non farebbe miglior figura a cedere il passo a chi ha avuto più voti di lei? o a convincere Nicolò Scalfi (ultimo eletto PD) a cedere il passo a 1 rappresentante della lista che ha contribuito maggiormente al risultato elettorale di Marchionini?

2) Sventolare l'alleanza su facebook e non riportala sulla scheda elettorale, non pensate possa aver portato in inganno chi votava PD? La gente ne era a conoscenza?

3) Non avreste fatto figura migliore a presentarvi con una vostra lista?

se il ragionamento è fatto meramente sui voti delle singole persone, avete ragione voi, e Moretti Greta, per un paio di voti, è entrata nel consiglio comunale, se pero' ragioniamo sui voti di lista, probabilmente qualche merito potrebbe averlo anche la lista che Verbania Bene Comune che ha appoggiato Marchionini

Per togliere ogni dubbio, non conosco nessuno di quella lista, ma concettualmente mi dispiace che chi ha globalmente portato più voti per PSI a Marchionini abbia meno spazio di chi ha portato meno voti.
Vedi il profilo di actarus @marco
actarus
30 Maggio 2014 - 09:29
 
Premesso che non ho la minima intenzione di far polemica, io sinceramente non sono riuscito a capire il tuo ragionamento...
Mi par di intendere che vuoi fare un raffronto tra il "contributo" elettorale di PSI e "Verbania Bene Comune" (VBC) e che, poichè VBC ha ottenuto il doppio dei voti del PSI, avrebbe diritto ad una rappresentanza in consiglio. Già così il ragionamento è discutibile ma preferisco non affrontarlo.
Quello che sinceramente non ho capito è perchè dovrebbe rinunciare Scalfi, che non c'entra nulla nè con VBC nè con PSI (per altro, almeno altri quattro delle persone citate non c'entrano nulla con nessuno dei due).
Mi dai una mano a seguire il tuo ragionamento? Grazie
Vedi il profilo di actarus @marco
actarus
30 Maggio 2014 - 09:39
 
aggiungo: tra l'altro Scalfi ha ottenuto circa il doppio delle preferenze del più votato di VBC e, da solo, circa lo stesso numero di voti della somma dei primi tre più votati di VBC. Inoltre, credo che anche se rinunciasse (Nico si scherza eh, abbiamo BISOGNO di te in Consiglio) il suo posto verrebbe comunque riassegnato alla stessa lista.
Vedi il profilo di Marco Alabarda spaziale
Marco
30 Maggio 2014 - 15:17
 
Premessa: le assegnazioni fatte dal PSI sono ineccepibili, sono state premiate le persone più votate.

Provo ora ad argomentare in modo diverso, e a farmi delle domande. Badate bene: sono solo domande, e so che vanno, in parte, contro la legge, ma domandare è sempre lecito.

La prima è sostanziale ed è sul PSI.
Quello che mi chiedo è: chi votava PD era a conoscenza che, in una lista chiamata Partito Democratico, ci fossero 2 candidati che si professano di un altro partito? Mi immagino chi va fuori dal seggio, legge i nomi e vede scritto PD e non PSI.

La seconda è: il PSI dice che "abbiamo dato i voti alla lista" .. io li conto e mi dico "vero, ma c'e' una lista che ne da dati più di voi", contando la sommatoria delle singole preferenze chiaramente.
Alla base di questo, è corretto che abbia rappresentanza chi ha portato meno? Chiaro, se contiamo le preferenze di candidato la risposta è si, ma vorrei porre questo dubbio: meglio premiare un gruppo o una singola persona?

Terza dicendo largo ai giovani, e tirando dentro persone fino ai 42 anni, non è che .. poco poco .. si voglia dire qualcosa di populista? Me lo chiedo perché lo stato, quando parla di giovani, parla di persone fino ai 35 anni. Sopra i 35 si viene considerati giovani solo dai propri genitori (i propri nonni esagerano e arrivano anche ad età molto superiori)

Poi, ognuno ha le sue opinioni, giuste o sbagliate, ma se nessuno si facesse delle domande, non esisterebbe manco la ruota.
Vedi il profilo di Marco dimenticavo
Marco
30 Maggio 2014 - 15:18
 
nulla contro Scalfi, era per fare un nome a caso .. potevo anche dire PIPPO
Vedi il profilo di von ludendorff COMPLODDO !!!1111!!!!
von ludendorff
30 Maggio 2014 - 16:12
 
Secondo me hanno messo Scalfi per un preciso disegno... Scalfi=Scalfaro.... una coincidenza? Non penso proprio!!! Ecco che ritorna il vecchio colluso con i poteri forti !!11!!! SVEGLIAAAAA
Vedi il profilo di actarus lame rotanti
actarus
30 Maggio 2014 - 16:38
 
@marco: secondo me quelle che tu chiami "assegnazioni del psi" in realtà è il consiglio che avremo, ai sensi di legge, nel caso in cui marchionini vincesse il ballottaggio.
Btw: domande più che lecite, ci mancherebbe altro, ti ho chiestobdi chiarire proprio perché erano interessanti!

E comunque non ho dubbi: alla prossima tornata voterò @von ludendorff!! 1! 1
Vedi il profilo di Rosencrantz&Guildenstern Piranas
Rosencrantz&Guildenstern
30 Maggio 2014 - 17:55
 
Caspita, questo blog e' una vasca di piranas digiuni.!
Vedi il profilo di PSI Segreteria Provinciale VCO Giordano A. FERRARI Briscola o Scopa
PSI Segreteria Provinciale VCO Giordano A. FERRARI
30 Maggio 2014 - 18:21
 
Non sono riuscito a capire le vostre disquisizioni su voti personali, di lista, meriti, posti da lasciare e altre stranezze.
Fate supposizioni teoriche, meglio... astratte. Nelle Elezioni Comunali, ci sono delle regole ed in base a quelle si assegnano i consiglieri. Se andate al circolo a giocare briscola, non potete pensare di applicare le regole della scopa.
Evidenzio che non è facile determinare il contributo dei voti socialisti alla lista PD a Verbania, io ritengo circa il 2%, ma ognuno può teorizzare qualsiasi cosa, sicuro non è strettamente correlabile alle preferenze individuali. Poi sulla base di un patto federativo PD PSI attivo per l'Europa e in Italia abbiamo pensato, e bene, che l'unica via per avere una rappresentanza in Consiglio era entrare nella Lista (un uomo e una donna) e fare gioco di squadra.
Chi ha pensato con un gruppo che vale 1,5 % di fare una lista e prendere un consigliere comunale ha compiuto un grosso errore. Ci vuole oltre il 3%. come ha ottenuto il PDCI di vladimiro Di Gregorio con l'aiuto di SEL. Altra info il tanto citato Scalfi non sarà l'ultimo ad entrare, togliendo i nomi di chi andrà in giunta, altri 3,4,5 ? entreranno in C.C. L'importante poi è che il prossimo consiglio avrà una voce socialista : nello spirito di Sandro Pertini, Filippo Turati, Giacomo matteotti - di cui ricorre a breve l'anniversario di assassinio fascista, per una Verbania LABURISTA.
Avanti !
Vedi il profilo di Marco Scala quaranta
Marco
30 Maggio 2014 - 18:55
 
Politicamente capisco la risposta, cosi come la scelta di rispondere solo ad alcune domande.

In effetti il mettersi insieme al PD e far confluire tutti i voti verso un solo candidato è stata una furbata, come giustamente evidenziato, con un 2% di briscola si è portato a casa l'asso.

E visto il clima di amarcord ...


https://www.youtube.com/watch?v=QCv3fvKdnV0
Vedi il profilo di Von Ludendorff Alabarda spaziale
Von Ludendorff
31 Maggio 2014 - 07:56
 
Grazie actaruas, spero di poter replicare la bella prestazione Elettorale del '32, e realizzare il nostro bel programma politico
Vedi il profilo di Bettino INDIETRO TUTTA
Bettino
20 Giugno 2014 - 09:12
 
ecco cosa si intendeva per :

" I diversamente giovani” se animati da sincera passione politica, sapranno comunque esservi vicini e dare il loro fattivo contributo in mille altre modalità."

visto che il vostro 2,9% non è stato e non sarà "ricompensato " in nessun modo siete già passati all' opposizione.... BRAVI !

....INDIETRO TUTTA !!!



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
20/10/2017 - La Settimana del Pianeta Terra
20/10/2017 - 8° Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore
19/10/2017 - Ritrovamento dispersi al Devero grazie all'APP
19/10/2017 - "Come vivere 100 anni"
19/10/2017 - "Nuovo Mondo" al Museo del Paesaggio
Verbania - Politica
16/10/2017 - Bando Periferie: Il Governo firma il Cipe
15/10/2017 - "Sul Teatro Il Maggiore la deroga della deroga"
11/10/2017 - Casa della Salute a Verbania
11/10/2017 - Lega Nord: De Magistris confermato segretario
07/10/2017 - Impianti Devero - San Domenico: una nota del Presidente Costa
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti