Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Cristina: il Commissario sospenda la Tasi

«Il commissario sospenda il pagamento della Tasi revocando in autotutela la propria delibera». È la richiesta avanzata dalla candidata al ballottaggio Mirella Cristina, che poco fa ha scritto una lettera al commissario straordinario del Comune di Verbania Michele Mazza.
Verbania
Cristina: il Commissario sospenda la Tasi
«Mi stanno giungendo moltissime segnalazioni da commercialisti e centri di assistenza fiscale di grandi difficoltà nel calcolo della nuova Tassa sui servizi indivisibili – spiega Mirella Cristina –. Verbania è tra i Comuni (la minoranza in Italia) che ha deciso le aliquote entro il termine del 23 maggio e pertanto per i cittadini verbanesi il pagamento della prima rata della Tasi è in scadenza per il prossimo 16 giugno.

Tuttavia alcuni professionisti temono di non essere in grado di riuscire materialmente a completare i calcoli a causa della loro complessità. Ciò è dovuto al fatto che la delibera 23 del 21/05/2014 fissa le aliquote nella misura massima consentita, oltre addirittura ad una ulteriore maggiorazione per la prima casa di valore complessivo superiore a 91.000 euro.

Al di là della “pesantezza” delle aliquote, visto che praticamente quasi tutte le case valgono più di quella cifra, si pone per l’appunto un problema pratico, perché nell'applicazione della Tasi sono state previste decine e decine di combinazioni, ad esempio oltre dieci solo per la prima casa».

«Nemmeno le più grandi città hanno una normativa così complessa e pesante – continua la candidata del centrodestra –, ed è per questo che chiedo ufficialmente al commissario Mazza di uniformarsi alla maggior parte dei Comuni italiani, rinviando il pagamento della prima rata al 16 ottobre.

Questo è tecnicamente fattibile revocando in autotutela la delibera 23 del 21/05/2014, in quanto la complessità delle norme rende inapplicabile il calcolo da parte del cittadino medio, con il rischio molto concreto che si possano aprire dei contenziosi. Contenziosi cui il Comune dovrebbe far fronte con spese legali che graverebbero sulle casse pubbliche, ecco perché parlo di provvedimento in autotutela».

«Il commissario Mazza – conclude Mirella Cristina – lasci, come ritengo sia giusto, alla nuova amministrazione elettiva la responsabilità di intervenire sullo snellimento delle procedure, e poi di valutare la possibilità (secondo me molto concreta) di ridurre le aliquote o introdurre maggiori detrazioni per i cittadini».



13 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Fede Giusto
Fede
4 Giugno 2014 - 23:58
 
Giusto. Dovrebbe essere una decisione politica della nuova giunta.
Vedi il profilo di Pincopallo Scopo elettorale.
Pincopallo
5 Giugno 2014 - 11:14
 
Perchè la proposta di sospendere la Tasi, non è stata fatta prima delle elezioni del 25 maggio scorso ? Mi sa tanto che Mirella Cristina stia utilizzando questa proposta esplicitamente a fini elettorali, imitando Silvio che promise di togliere l'IMU. Così si continuerà a rinviare pagamenti di tasse, che sono indispensabili per far sopravvivere il nostro comune.
Vedi il profilo di sono d'accordo , bravo Marco . pincopallo è un chiaroveggente
sono d'accordo , bravo Marco .
5 Giugno 2014 - 11:46
 
ma pincopallo come si può chiede una cosa se non conosci la percentuale che il Commissario avrebbe deciso di mettere ? meno male che Mirella è stata tempestiva e ha invitato il Commissario ad abrogare la delibera , piuttosto chiediti perchè la Marchionini non lo ha previsto e non lo ha chiesto , una volta venuta a conoscenza , la stessa cosa che ha chiesto la Mirella ,questa non è campagna elettorale è capacità amministrativa , svegliati .
Vedi il profilo di ramazotti giovanni grazie Mirella!
ramazotti giovanni
5 Giugno 2014 - 12:19
 
ma tanto al Commissario che gliene frega degli abitanti di Verbania! ora torna nel suo paesello felice e contento delle decine di migliaia di euro guadagnati qui al nord, oltre ai rimborsi ed alla sua pensioncina!
Vedi il profilo di Mario Tasi
Mario
5 Giugno 2014 - 12:51
 
Siamo al livello della pazzia più assoluta.
Stamane ho cercato di pagare la tassa in oggetto.
Risposta. Ancora non sappiamo come fare.
In Italia non si può nemmeno essere onesti.
Vedi il profilo di AleB Sveglia!
AleB
5 Giugno 2014 - 14:22
 
Ma si svegliano ora?? La delibera è del 21/5 e le aliquote erano ben note anche se non tutti, me compreso, avevano capito la reale consistenza della tassa, equiparata in soldoni all'IMU dell'era Monti. Vi invito a fare due conti: con una rendita catastale complessiva (immobile + pertinenze) di 541€ si passa dall'aliquota del 2.5x1000 a quella del 3.3x1000, senza alcuna detrazione. Basta un bilocale di recente costruzione ed un box per andare oltre soglia! Oltremodo le detrazioni non tengono in alcuna considerazione lo stato economico del "soggetto passivo" (così ci chiamano i burocrati) nè i carichi famigliari: pagherei più volentieri lo 0.8 in più per aiutare chi è in difficoltà, e non a chi ha la casa piccola perchè magari ci vive da solo o per chi vive in un immobile in centro storico la cui valutazione catastale risale al medioevo!
Ahimè credo che ad entrambe le candidate sia andata meglio così: avrebbero dovuto comunque prendere una decisione impopolare come primo atto amministrativo post elezioni!
Vedi il profilo di Fede X Mario Calcolo Tasi
Fede
5 Giugno 2014 - 15:00
 
Non è vero.
Se vai sul sito del Comune di Verbania c'è applicazione che calcola la Tasi da pagare con il generatore del modello F24.
Vedi il profilo di Pincopallo Svegliati tu.
Pincopallo
5 Giugno 2014 - 15:23
 
Amico evanescente, che mi dici di svegliarmi : svegliati tu , e velocemente, perchè se no rimani evanescente. E' chiaro che si tratta di una trovata elettorale, in vista del ballottaggio. Comunque le tasse si devono pagare, chiaro ? E se dai ragione a Mirella, è perchè sei assolutamente dalla sua parte, per cui tutto quello che lei propone, per te andrà sempre bene.
Vedi il profilo di sono d\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ tu da che parte stai ?
sono d\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
5 Giugno 2014 - 16:53
 
ammesso e non concesso che sia una trovata elettorale , almeno una si è " svegliata " come dici tu , " evanescente '" usi termini inappropriati , se mi dici che sono un credulone , forse hai ragione , ma vedi io credo nelle persone tu credi nel partito , ciò è tutto dire ,poi per dirla tutta , non mi sono permesso di beffeggiare la candidata Marchionini , che ritengo una persona per bene , tu offendi e con questo non ti risponderò più ,ho già perso troppo tempo con te
Vedi il profilo di Pincopallo Errata interpretazione.
Pincopallo
5 Giugno 2014 - 18:10
 
Allora è bene chiarire le cose, e non interpretare in modo errato, coma stai facendo tu. Io non ho beffeggiato nessuno, perchè per evanescente intendevo che tu non hai neppure un soprannome, per cui ti chiamo evanescente come uno spirito ( cosa che oltretutto ti porta ad un livello superiore al nostro ). Tra l'altro , per dimostrare che non ho alcun pregiudizio contro Mirella, in altri commenti nei giorni scorsi ho dichiarato sinceramente la mia opinione a sua difesa, perchè era stata criticata da altri commentatori per le sue proposte, nelle quali era stata esplicita con molto garbo e ragionevolezza. L'unico mio "peccato" è quello di dire che lei palesemente fa proposte appena prima del ballottaggio., e questo mi condanna ideologicamente alla gogna. Vedi tu.......
Vedi il profilo di Filippo Marchi Il curioso Pincopallo
Filippo Marchi
5 Giugno 2014 - 19:16
 
Curioso questo Pincopallo: critica Mirella Cristina perché interviene a suo dire in ritardo, mentre Silvia Marchionini che non interviene affatto (e quindi se vogliamo vederla così è ancora più in ritardo) va bene. Un altro che scrive solo per esercitare le dita.
Vedi il profilo di Pincopallo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Pincopallo
5 Giugno 2014 - 22:10
 
Tu invece scrivi per non dimenticarti come si legge.
Vedi il profilo di Filippo Marchi E il merito?
Filippo Marchi
5 Giugno 2014 - 22:36
 
Nessuna risposta nel merito... colpito e affondato :)



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
17/10/2017 - Carabinieri: controlli intensi nel weekend
17/10/2017 - Corsi: New sound – new life
17/10/2017 - Letture filosofiche "Timore e tremore"
17/10/2017 - Laboratorio teatrale
17/10/2017 - Giornata Mondiale della Menopausa
Verbania - Politica
16/10/2017 - Bando Periferie: Il Governo firma il Cipe
15/10/2017 - "Sul Teatro Il Maggiore la deroga della deroga"
11/10/2017 - Casa della Salute a Verbania
11/10/2017 - Lega Nord: De Magistris confermato segretario
07/10/2017 - Impianti Devero - San Domenico: una nota del Presidente Costa
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti