Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Cambia il sistema dei parcheggi a Verbania

Riceviamo e pubblichiamo, una comunicato della Giunta Amministrativa Città di Verbania, in cui viene annunciato il nuovo tariffario e gestione dei parcheggi in città.
Verbania
Cambia il sistema dei parcheggi a Verbania
Da venerdì 20 giugno 2014, cambia il sistema dei parcheggi di Verbania.

Il nuovo assessore Damiano Tradigo, nella sua competenza relativa alle aeree di sosta, ha proposto alla giunta una delibera – approvata lo scorso martedì 17 giugno - che innova fortemente il sistema dei parcheggi della Città.

La novità riguarda innanzitutto la riduzione dell’importo della tariffa minima dovuta, ovvero, quanto obbligatoriamente è necessario inserire nel parcometro per ottenere il biglietto, che passa da 40 o 50 centesimi attuali a soli 20 centesimi.

Novità assoluta anche la possibilità di utilizzare il biglietto non scaduto in parcheggi diversi da quello di inizio sosta fino alla sua scadenza. Per esempio si potrà, con lo stesso ticket, fare una sosta a Intra e poi ultimarla a Suna.

Le innovazioni dovrebbero incontrare il gradimento dei cittadini che certamente spenderanno meno e comunque saranno invogliati a pagare la quota minima anche per soste veloci per acquisti in negozi diversi della città, cosa gradita, naturalmente, anche ai commercianti.

"Il nuovo sistema, a prescindere dai meccanismi e dalle tariffazioni, è solo il primo passo nella direzione della semplificazione, almeno per quanto riguarda i parcheggi" dichiara Damiano Tradigo e conclude "con questo provvedimento intendiamo favorire la sosta a vantaggio di tutte le attività urbane nella visione di un rapporto sempre più collaborativo tra amministrazione e cittadini".



22 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lady oscar speriamo che..
lady oscar
19 Giugno 2014 - 10:54
 
Speriamo che il gettito che verrà a mancare non ce lo cerchino poi in altro modo. Sono comunque fiduciosa.
Vedi il profilo di mazarino il centrosinistra è tornato
mazarino
19 Giugno 2014 - 11:38
 
La tariffa minima di 20 centesimi era stata introdotta nel 2004-2009 dalla Giunta di centrosinistra e portata a 50 centesimi qualche tempo dopo dalla Giunta di destra. Si vede che il centrosinistra è tornato! A proposito, non sarebbe male ripristinare anche la gratuità per i primi 20 minuti di sosta nel parcheggio multipiano di via Rosmini: anche questa fu una decisione presa dalla giunta di centrosinistra di zanotti, che la giunta di destra di zacchera aveva poi annullato.
Vedi il profilo di Ramoni L. Parking
Ramoni L.
19 Giugno 2014 - 14:08
 
Continuo a non capire perchè parlate di cose giuste di dx o sx, le cose giuste sono per tutti.
Bene il new sistema di pagamento per i parcheggi, finito lì.
Vedi il profilo di mazarino Cose giuste
mazarino
19 Giugno 2014 - 14:53
 
Peccato che Ramoni L. non capisca. Il "new sistema di pagamento" della tariffa minima è giusto ma non è nuovo: lo aveva voluto il csx e il cdx, sbagliando, lo aveva eliminato. Adesso è tornato il csx e con lui è tornato il sistema, che non è nuovo e che va bene. Tutto abbastanza semplice da capire.
Vedi il profilo di Ramoni L. SOB - Mazarino
Ramoni L.
19 Giugno 2014 - 15:34
 
Posso condecerLe che non sia nuovo, ma sul fatto ke non capisco il Sig. Mazarino si dà risposta da solo..
Vedi il profilo di Emanuele Pedretti immagino che...
Emanuele Pedretti
19 Giugno 2014 - 16:58
 
...coloro che si lamentavano dell'insostenibile tariffa minima di 50 c€ fossero i possessori dell'ultimo iPhone quando andavano a fare shopping col SUV
Vedi il profilo di PSI Segreteria Provinciale VCO - Giordano UNICO EFFETTO RIDUZIONE DEGLI INCASSI
PSI Segreteria Provinciale VCO - Giordano
19 Giugno 2014 - 18:02
 
Credo che l'unico vero e sostanziale effetto sarà la riduzione degli incassi da parte del comune. Strana la situazione di finire di utilizzare il biglietto in zone diverse, ma le varie tariffe delle zone sono state unificate ?
La riduzione degli incassi porterà riduzione di investimenti e o servizi. Io avrei aumentato migliorando i servizi.
Credo che 0,50 euro di minimo e una tariffa di 1,00 euro ora sarebbe stata in linea con le tariffe in vigore ovunque.
Anche in modo da indurre i tirchioni a camminare un poco e posizionare l'auto in posti gratuiti, meno centrali.
Vedi il profilo di renato brignone perchè tutta sta miopia?
renato brignone
19 Giugno 2014 - 18:16
 
se volessi un caffè veloce, o prendere due panini, o andare dal tabaccaio, a 20 cent. di sosta minima posso pensare di fermarmi un attimo a intra, a 50 cent. forse vado altrove... pensare che sia una sorta di "investimento" sulla piccola economia? la sosta breve è una evidente agevolazione per i verbanesi e non tanto per i turisti. Mi sembra un esperimento da valutare nel complesso.
Vedi il profilo di Kiryienka giordano e ''io avrei aumentato''
Kiryienka
19 Giugno 2014 - 18:23
 
propongo di addebitare al sig.Giordano ,visto che e' cosi' recalcitrante a farci risparmiare,la differenza d'incasso se e mai ci sara'.Avanti...o meglio..INDIETRO!!!!!!!!!!!!!!!
Vedi il profilo di Cris Criticoni
Cris
19 Giugno 2014 - 18:33
 
Ma possibile che non vada mai bene niente? Lasciamo lavorare questa benedetta amministrazione a cui buona parte dei verbanesi ha dato fiducia, ci penseranno pure gli addetti a far quadrare i conti, o a parole la sappiamo tutti lunga...aspettiamo a dare giudizi ancora prima di constatare gli effetti dei provvedimenti. Sembra che lo sport mediatico preferito sia il battibecco oltranzista tipico delle allegre comari. Veramente sta stufando.
Vedi il profilo di lady oscar 1le allegre comari
lady oscar
19 Giugno 2014 - 18:49
 
E tu non leggere.
Vedi il profilo di PSI Segreteria Provinciale VCO - Giordano Kiryienka - VA A VEDE' GLI STIPENDI di GIUNTA
PSI Segreteria Provinciale VCO - Giordano
19 Giugno 2014 - 19:31
 
20 centesimi ... quanti minuti ? ... Non voglio parlare di SPECCHIETTI PER LE ALLODOLE, ....................................... ma invito a vedere i lauti Stipendi, VICINI AI MASSIMI di LEGGE fissati dalla giunta MARCHIONINI nella stessa seduta di Giunta http://www.comune.verbania.it/Amministrazione/Atti/Delibere/Delibere-di-Giunta in ettetti : INDIETRO !
Vedi il profilo di renato brignone Ma scherziamo?
renato brignone
19 Giugno 2014 - 20:09
 
2700 euro lordi per il sindaco nel caso in cui lo faccia a tempo pieno sembra tanto? Ma la finiamo di pensare che il costo sia lo stipendio? IL COSTO DELLA POLITICA É LA CATTIVA AMMINISTRAZIONE! É fin fastidioso dover difendere la maggioranza dagli attacchi interni, ma ad essere minoranza non ideologizzata , costringe anche a questo. Per inciso da osservatore vedo grande "sbattimento" e sono fiducioso... Ma é presto per giudicare ;)
Vedi il profilo di Emanuele Pedretti 2.700 euro
Emanuele Pedretti
19 Giugno 2014 - 20:54
 
Se piglia 2.700 lordi al mese, prende una miseria considerando le rogne e le responsabilità penali e civili a suo carico
Vedi il profilo di PSI Segreteria Provinciale VCO - Giordano QUANDO .... NO ALLE ZONE PEDONALIZZATE
PSI Segreteria Provinciale VCO - Giordano
20 Giugno 2014 - 00:17
 
Risulta ormai storicizzato che la scelta di Pedonalizzare delle Aree, Far pagare i posteggi a tempo in modo differenziato, sia la scelta per migliorare la qualità della vita. Spingendo le auto fuori dai centri storici, Inducendo i cittadini a camminare un pochettino per raggiungere le vie centrali e i luoghi di socializzazione. I commercianti si sono da sempre opposti perchè pensavano e pensano che con l'auto i clienti debbano entrare in negozio ! Ora la scelta della Giunta di modifica sia fatta perchè il sistema vigente " .... penalizzi gli utenti delle attività commerciali che devono effettuare acquisti veloci .... " non mi sembra affato in linea con quelle politiche di città a misura d'uomo che nel programma ....... !!!! Ma nell'atto si dice scelta temporanea ...... SPERIAMO !
Avanti !
Giordano
Vedi il profilo di paolino tranquillo
paolino
20 Giugno 2014 - 07:52
 
caro sig. Giordano PSI Segreteria Provinciale (che strano cognome...) stia tranquillo,ci siamo accorti che esiste. la campagna elettorale è finita,forse con esiti inferiori alle sue attese,e non c'è bisogno che ci inondi quotidianamente di comunicati,commenti,note e appunti su qualsiasi atto accaduto sul pianeta.
forse sarebbe meglio concentrare le energie su un numero minore di interventi,magari per temi importanti.
Vedi il profilo di Pincopallo Netto ?
Pincopallo
20 Giugno 2014 - 13:29
 
Una curiosità = A quanto ammonta lo stipendio netto del sindaco ? Grazie.
Vedi il profilo di renato brignone la risposta è già sul blog
renato brignone
20 Giugno 2014 - 13:51
 
Vedi il profilo di nadia a giordano
nadia
20 Giugno 2014 - 15:00
 
Guardi io quando.sono a Intra vado sempre in giro a piedi,ma se devo fare qualcosa a Pallanza? Mia mamma anziana farebbe volentieri una camminata per andare sul lungo lago ma....dalla caserma è troppo lunga per lei ! E allora pago il parcheggio per portarla in giro! (Però non ho ancora capito come posso portarla in posta senza infrangere divieti anche se non sono stupida!) E poi le tariffe....neppure Milano (dove abito) ha tarffe per mezzi pubblici così alte (e coprono piccole parti del territorio!) Tariffe per parcheggi: renderele gratuite per i residenti?
Vedi il profilo di omar parcheggi
omar
20 Giugno 2014 - 23:56
 
A mezzogiorno davanti al supermercato billa inserendo 20 cent il parcometro segnalava importo non sufficiente . Riguardo il divieto di accesso nei cetri storici sono favorevole importante che venga esteso a tutti per non trovarsi poi la solita macchina con il solito talloncino che vi circola importante e` anche creare una rete di trasporto pubblica adeguata e spostare tutti gli uffici e servizi al cittadino( vedi posta ecc.) In un solo loco non in centro comodo al parcheggio, ai turisti, e a chi per lavoro ne deve far uso di sovente
Vedi il profilo di Hilde MuehlbauerSarebbe Parcheggi a Verbania
Hilde MuehlbauerSarebbe
26 Giugno 2014 - 11:38
 
Finalmente una soluzione intelligente e sociale, a parte i parcheggi FREE che obbligano ad una salutare camminata e non sempre dovuta a tirchieria come sostiene Giordano.

E chi pensa ai pendolari nei mezzi pubblici dove un biglietto in area urbana costa per una sola andata € 1,50 + ritorno altro 1,50 = € 3,00 invece abolire il tariffario del tutto per i soli residenti come proposto da uno dei candidati Sindaco?



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/03/2017 - "La figura femminile da Ranzoni a Tozzi e Sironi"
24/03/2017 - The Art Of Clarinet a Il Maggiore
24/03/2017 - 51ª Mostra della Camelia di Verbania
24/03/2017 - "Spring Festival"
23/03/2017 - "La politica sia unita sulla SS34"
Verbania - Politica
23/03/2017 - Forza Italia su ex Tam Tam
23/03/2017 - Lega Nord su progetto Interconnector
21/03/2017 - Provincia per il Territorio: "dimissioni di massa"
21/03/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Intra
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti