Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Lavori al percorso lungo il S.Giovanni

Partiti nei giorni scorsi i lavori di ripristino del percorso ciclo pedonale lungo il torrente torrente San Giovanni a Verbania Trobaso.

Verbania
Lavori al percorso lungo il S.Giovanni
Sono partiti nei giorni scorsi i lavori di ripristino del percorso ciclo pedonale lungo il torrente torrente San Giovanni a Verbania Trobaso.

L'idea dell'Amministrazione Comunale del sindaco Silvia Marchionini è di rimettere a disposizione il vecchio sentiero, ormai abbandonato da molti anni (un tempo usato per raggiungere le fabbriche della frazione), con un itinerario di alcune centinaia di metri che mette in collegamento le scuole elementari a quelle medie (all’altezza dei campi del tennis Verbania) e le strutture presenti lungo via Repubblica, oltre a costituire una valida opportunità di riqualificazione ambientale.

Le opere in corso vedono la pulizia e il taglio selettivo del verde, il consolidamento del percorso anche con la posa di alcune scogliere e infine la posa di materiale stabilizzato. La finalità è quella di avere un'alternativa pedonale alle problematiche di via Repubblica, visto l'impossibilità di realizzare un marciapiede mantenendo l'attuale doppio senso ed accantonata l’idea di istituire un senso unico che determinerebbe l'isolamento della piazza di Trobaso e delle sue attività.

L’idea nacque oltre dieci anni fa da una proposta del Quartiere con la collaborazione, fra gli altri, dell'architetto Montani e del consigliere comunale Fausto Cavallini.

Silvia Marchionini
Sindaco di Verbania

Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di braccoiva 1e il fiume San Bernardino ? niente ?
braccoiva
28 Gennaio 2022 - 09:06
 
come già segnalato più volte 1) entrambi gli argini (almeno fino al Plusch) sono una discarica a cielo aperto 2) l'allora comitato di quartiere di Intra aveva fatto una proposta per la riqualificazione del luogo; adesso che non ci sono più gli orti c'è tanto spazio per fare : ciclabile che si congiunga a quella di Renco, posteggi, giardini e magari un'area camper a rimpiazzo/aggiunta di quella un poco triste di viale Azari

Come mi non si fa niente ? bah !!!



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti