Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Eventi

Stresa Festival 2022

Al via la prima parte di Stresa Festival 2022, dal 16 al 30 luglio.

Stresa
Stresa Festival 2022
Temi centrali della 61esima edizione saranno Pier Paolo Pasolini, per celebrare i cent’anni dalla sua nascita, e la proposta di far conoscere e frequentare le bellezze del territorio proponendo anche un nuovo modo di fare e ascoltare musica: il palco acustico La Catapulta, una conchiglia lignea disegnata appositamente per il Festival dal grande architetto Michele De Lucchi, sarà la cassa armonica che trasmetterà i suoni in acustico nella loro naturale bellezza e ospiterà i musicisti per le performance all’aperto.

Si inizia con l’Isola Pescatori dove il 16 luglio torna Isola in Festival, l’evento pensato per vivere intensamente una giornata immersi nella musica e nell’incantevole paesaggio che offre il lago Maggiore, ed avrà come titolo Le isole di Pasolini.

Dall’isola Pescatori ci trasferiremo al Lungolago La Palazzola di Stresa il 20, 22 e 23 luglio, dove il palco acustico La Catapulta ospiterà serate in cui il violino jazz, l’improvvisazione, la musica popolare sudamericana, irlandese, bretone, balcanica saranno protagoniste grazie all’interpretazione di grandi musicisti del panorama jazzistico internazionale quali Giles Apap, Alexis Cardenas e Ricardo Herz.

Il Pasolini regista verrà ricordato con due serate di Cinemambulante, il 26 e 27 luglio presso il Lungolago la Palazzola di Stresa. Cinemambulante prevede proiezioni cinematografiche itineranti all’aperto con un furgone attrezzato a cinema con un grande schermo per riscoprire la pratica antica dei “cinema ambulanti” che agli inizi del Novecento percorrevano le province e i paesi. Il 26 luglio verrà proiettata la versione integrale di Accattone mentre nella seconda serata, introdotta da Roberto Calabretto, il celebre pianista jazz Umberto Petrin improvviserà durante la proiezione di spezzoni di film di Pasolini.

Andando alla scoperta del territorio ci sposteremo il 28 luglio in una località particolarmente suggestiva dove sorge una bellissima chiesa romanica del XI sec, Montorfano di Mergozzo, dove si terrà il concerto pomeridiano di due leggende del jazz: Gianluigi Trovesi, clarinetto e Gianni Coscia, fisarmonica. Al termine del concerto un momento di convivialità con un assaggio di buon vino.

La prima parte del Festival si chiuderà con un’ospite d’eccezione: Patti Smith. Leggenda e icona vivente del rock, cantautrice e poetessa, Patti Smith è anche testimone dell’influenza che Pier Paolo Pasolini ha avuto trasversalmente sulla cultura musicale. Il concerto del 29 luglio è andato esaurito in pochissimo tempo ma per non deludere il pubblico Patti Smith Quartet ha accettato di replicare sabato 30 luglio. Entrambi gli appuntamenti si terranno in un luogo pasoliniano, al Tecnoparco del Lago Maggiore, impressionante ultima opera del grande architetto Aldo Rossi.

Vivere meglio l’ambiente vuol dire anche rallentare e rapportarsi con gli altri. In quest’ottica sono nati nel 2021 e proseguono nel 2022 gli Album, ovvero gli incontri con gli artisti. Il Festival ha chiesto agli artisti ospiti un po' del loro tempo per fermarsi a conoscere i luoghi e la disponibilità ad incontrare il pubblico in alcune delle località più suggestive del lago Maggiore. Il calendario degli appuntamenti è consultabile su www.stresafestival.eu. Su prenotazione.

Prenotazioni e informazioni boxoffice@stresafestival.eu, tel. 0323/31095



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti