Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Comitato Parachini donazione per statua Cavanna

Un omaggio a Giuseppe Cavanna. È finalizzata al restauro del busto bronzeo a memoria dell'illustre sindaco di Pallanza la donazione che il Comitato elettorale per Marco Parachini sindaco ha effettuato in questi giorni al Comune di Verbania.
Verbania
Comitato Parachini donazione per statua Cavanna
855,69 euro è la cifra non utilizzata per la propaganda che candidato, mandatario e Comitato elettorale hanno devoluto con uno scopo artistico-storico-culturale.

La scelta è ricaduta sul busto realizzato dallo scultore Paolo Troubetzkoy e collocato sul lungolago di Pallanza, nelle vicinanze del Mausoleo Cadorna.

Cavanna, pallanzese vissuto nell’800, fu medico e primario all’ospedale Castelli fin dalla sua fondazione. Come sindaco restò in carica per quattordici anni sino al giorno della sua morte, nel 1895. Fu un amministratore tra i più accorti e lungimiranti nella storia di Pallanza e di Verbania.

Sotto la sua direzione si realizzarono importanti progetti e iniziative, come la rete dell’illuminazione elettrica, il cimitero di Pallanza, la condotta dell’acqua potabile, il lungolago, i giardini pubblici, lo scalo dei piroscafi. Fu decisivo anche per la nascita del Collegio Santa Maria.

Il busto, che poggia su una stele a sua volta retta da un basamento, entrambi di granito rosa di Baveno, mostra i segni del tempo. Le superfici della scultura presentano depositi e patine che ne hanno scurito il colore originale. Le parti in pietra sono in alcuni punti incrostate da sostanze biologiche.

L’intervento, che richiederà pochi giorni, consiste nella pulitura del granito, nella micro sabbiatura del bronzo e nell’applicazione di prodotti specifici per la conservazione

Il restauro non sarà invasivo e si concluderà con la rubrica tura della scritta incisa nel granito “A GIUS. CAVANNA CITTADINO MEDICO BENEMERENTE PALLANZA MDCCCXCVI”.

Il costo del restauro supera di poco la somma donata. Decisivo risulta dunque il sostegno economico garantito dall’Amministrazione comunale, che ringraziamo nella persona del sindaco Marchionini e della sua giunta.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
25/03/2017 - Ferrari aderisce ad Articolo 1
25/03/2017 - Entra nel vivo il calcio CSI
25/03/2017 - BellaZia: Il Risotto Ricotta e Basilico
24/03/2017 - Camelie nel Piatto e in Musica
24/03/2017 - “Una Linea chiamata Cadorna”
Verbania - Cronaca
23/03/2017 - Evento BNI al Teatro Maggiore
23/03/2017 - Veneto Banca: prorogata adesione Offerta di Transazione
22/03/2017 - Utenti strada statale 34 del lago Maggiore: "Non accetteremo soluzioni provvisorie"
21/03/2017 - Fondazione Tonolli borse di studio per medicina
21/03/2017 - Più di 8mila alla giornata del ricordo vittime della mafia
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti