Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Mirella Cristina sul cambio di segretario generale

Riceviamo e pubblichiamo, una dichiarazione della capogruppo di Forza Italia e Indipendenti Mirella Cristina, riguardante la vicenda del cambio di segretario generale al Comune di Verbania
Verbania
Mirella Cristina sul cambio di segretario generale
"Il benservito comunicato dal sindaco pro tempore all'attuale segretario generale, dott. Zanetta, è una decisione sbagliata ed incomprensibile sotto tutti i punti di vista.

Sbagliata in quanto il dott. Zanetta si è rivelato in questi 4 anni e mezzo, persona assolutamente preparata e competente sotto il profilo tecnico, dotata peraltro anche di saggezza e doti umane non secondarie nel coordinamento della macchina amministrativa comunale.

Decisione incomprensibile quella del sindaco anche alla luce delle attestazioni di “grande stima” che la stessa ha indirizzato al dottor Zanetta pubblicamente: ma come è possibile? Se si nutre grande stima di un segretario, allora perché sostituirlo? O le parole del sindaco sono aria fritta oppure costituiscono espressione di incoerenza.

I cittadini hanno scelto un sindaco ed una maggioranza politica, non il segretario comunale che ricordiamo svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridica e amministrativa nei confronti dell'Ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto e al Regolamento.

Il dott. Zanetta, parte tecnica, per giunta è un ottimo segretario il cui apporto sarebbe stato utile a questa Amministrazione. Incoerenza e scelta irrazionale quella del sindaco simile alla distribuzione delle deleghe ai dirigenti: spezzettamento di servizi e di funzioni, sovraccarico di lavoro per alcuni dirigenti e smobilitazione di fatto per altre figure professionali. L'efficienza della macchina comunale ha ben poco da spartire con scelte cosi confuse".



13 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di emilio paterno\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ sorpresa
emilio paterno\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
18 Agosto 2014 - 13:49
 
Chissa' quale volto nuovo apparira' all'orizonte...
Vedi il profilo di lupusinfabula analisi
lupusinfabula
18 Agosto 2014 - 17:15
 
Analisi sintetica, completa ed ineccepibile: difficile confutarla con argomenti seri e concreti. Che ne pensa il consigliere comunale Brignone?
Vedi il profilo di renato brignone Già detto :)
renato brignone
18 Agosto 2014 - 18:11
 
Il consigliere Brignone si è già molto espresso sul tema ed in modo molto critico con la scelta di Marchionini, è di oggi anche un post sul mio blog: http://verbaniafocuson.verbanianotizie.it/n183364-le-risposte-dopo-il-voto.htm
Vedi il profilo di lupusinfabula Caspita!
lupusinfabula
18 Agosto 2014 - 18:19
 
Chiedo scusa: caspita, mi era sfuggito! E comunque concordo in toto(....se non Le dispiace che anche un non-sinistro, stavolta la pensi allo stesso modo!)
Vedi il profilo di renato brignone Grazie
renato brignone
18 Agosto 2014 - 18:25
 
Io lavoro per il "merito" con un occhio di riguardo alla solidarietà , ciò non è nè di destra nè di sinistra... Grazie ;)
Vedi il profilo di robi Cristina sbaglia
robi
18 Agosto 2014 - 19:37
 
Da destra, considero profondamente sbagliata l'analisi della Dott.ssa Cristina. Il Segretario non viene eletto come Giunta e Sindaco, ma è comunque una figura di fiducia dell'esecutivo. Lo spoil system, che considero un fondamentale strumento di democrazia, deve permettere a chi governa di essere supportato dagli organi burocratici e amministrativi, sulla base di un percorso comune di intenti. Ed è diritto del Sindaco e della Giunta decidere di chi avvalersi. Chi vince le elezioni governa, e una persona di destra dovrebbe avere nel proprio dna questo principio.
Vedi il profilo di renato brignone Concorso
renato brignone
18 Agosto 2014 - 20:26
 
Robi ci sta dicendo che i concorsi pubblici sono pilotati? Il segretario viene nominato o selezionato? ...
Vedi il profilo di lupusinfabula evidentemente Robi....
lupusinfabula
18 Agosto 2014 - 20:27
 
Evidentemente Robi non sa come funzionano le cose nel pubblico impiego.....visto che preferirebbe avere con se adulatori invece che competenti; pwer Roby l'importante è che siano "del partito"; l'ho già detto ma sto atteggiamento mi ricorda molto lo stile sovietico.
Vedi il profilo di Lochness É tutta fuffa ......
Lochness
18 Agosto 2014 - 21:03
 
Dopo soli 2 mesi la luna di miele con la città è finita. Tra i dipendenti comunali serpeggia il terrore che una parola di troppo o un atteggiamento non "conveniente" costi l'immediato trasferimento ad altro incarico. Sembra che il siluramento della Dott.ssa Martini sia dovuto soprattutto alla sua perplessità nel cedere al vice sindaco nonché assessore alle politiche sociali, l'ufficio che da anni la brava Aurora ha occupato per anni a Palazzo di Città. Che tristezza. Peggio per tutti è lo slogan che ci accompagnerà per i prossimi anni.
Vedi il profilo di annes E' il modo
annes
18 Agosto 2014 - 23:38
 
Sono d'accordo su ciò che dice Robi. La nuova giunta deve poter decidere anche il Segretario comunale.
Ma per favore, la sindachessa ci risparmi le parole di lusinga. Lei schietta come sa essere non trovava la parola giusta? INCOMPATIBILITA'.....tra Lei e la giunta e un segretario:".............grande stima per il dottor Corrado Zanetta che tra i suoi meriti ha anche quello di essere stato punto di riferimento per la comunità cittadina nei 13 mesi di commissariamento.......".
Grande stima a tal punto da liquidarlo.
Perfetto. Ora abbiamo capito tutto.
Vedi il profilo di G.M. Ma che concorso?
G.M.
19 Agosto 2014 - 07:13
 
Il Segretario Comunale viene nominato scegliendolo tra gli iscritti all'Albo e non si svolge alcun concorso.
Naturalmente la scelta deve seguire criteri amministrativi. No si svolge alcun concorso.
Documentatevi prima di scrivere polemiche. fate veramente bruttissime figure!

Anzi la rotazione dei segretari comunali è sempre una buona cosa.
Vedi il profilo di robi Incompetenza
robi
19 Agosto 2014 - 21:36
 
Quoto il Sig. G.M. e sottolineo purtroppo che spesso parla chi non sa le cose, ed è ancora più grave se chi lo fa è un rappresentante politico. Anche Lupus ha toppato. Lavorando in un comune, senza raccomandazione altrimenti non mi sciropperei 200 km al giorno di Trenord, alcune cosette le so, compreso come viene scelto il Segretario. Ripeto, il cambiamento spesso è necessario anche per governare meglio. E meglio si governa, meglio stanno i cittadini. Il resto sono inutili discorsi di chi contesterebbe anche che il cielo è blu e le foglie sono verdi.
Vedi il profilo di sportiva.mente La Mirella........
sportiva.mente
20 Agosto 2014 - 00:07
 
ogni tanto si ricorda che necessariamente dalla sua posizione di opposizione (che bel gioco di parole), deve criticare chi invece ha avuto il mandato dal popolo di governare. Se trovasse argomenti più validi, senz' altro dimostrerebbe una capacità superiore, invece probabilmente il risultato elettorale rispecchia ciò che avrebbe potuto dare alla collettività, poco, veramente poco.......



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
26/07/2017 - Verbania Street ART: ultima serata
26/07/2017 - Guardia Costiera Lago Maggiore: fine settimana intenso
26/07/2017 - Cristina su Sindaco e deleghe
26/07/2017 - Aperto parcheggio pubblico in via Vigne Basse
26/07/2017 - Ciak si Canta: "Avatar"
Verbania - Politica
25/07/2017 - Sirtori: unione tra Comuni simili
25/07/2017 - Trasporto sul Lago d'Orta in arrivo il protocollo
24/07/2017 - Pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni: bene Verbania
24/07/2017 - Lega Nord su Commissione Urbanistica
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti