Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cannobio : Eventi

Cannobio eventi e manifestazioni Maggio 2023

Eventi e manifestazioni Cannobio Maggio 2023.

Cannobio
Cannobio eventi e manifestazioni Maggio 2023
Mostra "Verso la speranza" di Trento Longaretti
Mostra visitabile fino a domenica 18 giugno 2023 nei seguenti giorni ed orari:
- giovedì ore 10.30-12.30;
- venerdì e sabato ore 10.30-12.30/16-18;
- domenica ore 10.30-12.30.

LA MOSTRA
L'evento è organizzato in collaborazione con l'Associazione Longaretti di Bergamo, il cui Archivio ha recentemente ricevuto il prestigioso riconoscimento di interesse storico culturale, e la Galleria B&B Arte di Canneto sull'Oglio, in provincia di Mantova, che si occupa del lavoro dell'artista da molti anni.
La personale è una piccola antologica dedicata principalmente alla pittura, con opere scelte che vanno a rappresentare la ricchezza e la fantasia dei temi e dei soggetti indagati dall'artista: viandanti, musici, vecchi ebrei, famiglie, gente del circo, madri, paesaggi, scene sacre, nature morte... Non da ultimo, la sua attenzione per i profughi del mondo, la diaspora di chi subisce un conflitto, la fame, l'emarginazione, che ci ricordano la tragedia della guerra in Ucraina e rendono attualissima la sua ricerca.
In esposizione, anche alcune rarità, come i disegni della Sicilia, quando era pittore di guerra, un piatto in ceramica e alcuni vasi realizzati da detenute e dipinti dal maestro.

L'ARTISTA
Trento Longaretti (Treviglio, 1916 - Bergamo, 2017) nei suoi 100 anni di vita ha creato una vastissima produzione, volta ad esaltare la bellezza e la grandezza dell'uomo e la sua capacità di riscatto e di salvezza.
L'autore si è dedicato a una figurazione lirica che, a volte, sconfina nell'astrazione, e ha praticato tutte le tecniche.
Dopo gli studi presso l'Accademia di Brera, sotto la mirabile guida di Aldo Carpi, partecipa alle campagne d'armi in Slovenia, Sicilia e Albania.
Ha esposto più volte alla Biennale di Venezia (1942, 1948, 1950 e 1956), alla Quadriennale di Roma nel 1952, e a numerose mostre internazionali (Londra, New York, Parigi, Buenos Aires, Toronto, Ottawa, Amsterdam, Monaco, Stoccolma…).
È stato Professore e Direttore dell'Accademia Carrara dal 1953, succedendo ad Achille Funi, e dimettendosi nel 1978, per consacrarsi esclusivamente alla pittura.
Nel 2016, in occasione del suo centesimo compleanno, la città di Bergamo lo festeggia con una serie di iniziative.
Mercatino I Creativi del Borgo e Cannobio in cornice


Sabato 20 maggio dalle ore 09:00 alle ore 18:30 l' Associazione Armonie vi invita al mercatino dei Creativi sul lungolago di Cannobio.

In caso di maltempo il mercatino sarà rinviato a data da destinarsi.
Concerto in occasione del 45°esimo anno di fondazione del Coro Stella


Sabato 27 maggio dalle ore 21:00 presso la Chiesa di San Vittore ci sarà il Concerto in occasione del 45°esimo anno di fondazione del Coro Stella Traffiumese.


Concerto di pentecoste



Domenica 28 maggio il Corpo Filarmonico Cannobiese organizza il Concerto di Pentecoste alle ore 21:00 presso il lungolago di Cannobio.



In caso di pioggia il concerto verrà rimandato a lunedì 29 maggio alle ore 17:30 sul lungolago di Cannobio.

Ricordiamo che la programmazione degli eventi potrebbe subire delle modifiche in quanto si tratta di una pianificazione su base mensile.
Vi invitiamo pertanto a controllare la programmazione aggiornata sul sito www.turismocannobio.it oppure sulla nostra pagina Facebook "Ufficio Turistico di Cannobio".
Rimaniamo a disposizione per eventuali informazioni e/o chiarimenti.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti