Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Acrobazie per salire sul treno?

Riceviamo da un lettore del blog, una mail in cui ci parla delle condizioni delle stazioni di "Fondotoce" e Mergozzo, dove salire sul treno è sempre più difficoltoso, in particolare per anziani o portatori di handicap.
Verbania
Acrobazie per salire sul treno?
Buon giorno volevo segnalare che ormai la linea del Sempione sembra una linea da "terzo mondo" con tutto il rispetto per le persone che vivono in quei luoghi, ma è sotto gli occhi di tutti che sia alla stazione di Verbania Fondotoce sia alla stazione di Mergozzo prendere il treno è veramente difficile Guardate la foto.

Naturalmente per una persona in carrozzina è impossibile anche solo arrivare alla banchina dato che non vi è nemmeno un ascensore per arrivare al treno direzione Milano.

Immagine 1



16 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Stefano Attenzione Disagio molto grave!
Stefano
26 Agosto 2014 - 11:30
 
Attenzione, è stato segnalato un disagio veramente grave e serio.
uso spesso la stazione e assisto a spettacoli tristissimi. Persone anziane che si arrampicano sullo scalone o sollevati come pacchi da altri viaggiatori.

Invito i rappresentanti politici locali a dar voce a questo problema della comunità verbanese

Si stanno spendendo tanti soldi per il movicentro e poi è difficile salire sul treno... incredibile!
Vedi il profilo di Lamorte Carmine Salire sul ttreno anche a Verbania
Lamorte Carmine
26 Agosto 2014 - 13:36
 
Salire su certi treni a Verbania è anche peggio di quello che si vede in foto, quando a volte arrivanpo in treno o partono dei pazienti che vanno a Piancavallo per cure mediche dovute magari a obesità, è davvero scomodo per questi poveri passeggeri. Ma nache per anziani. Ci vorrebbe una scaletta da poter usare sui binari, mobile, fornita dal capotreno che ormai conoscono benissimo il problema e avran sicuramente segnalato a RFI., che se ne sbatte altamente le balle dei cittadini e dei suoi utenti.
Vedi il profilo di Marco A Novara
Marco
26 Agosto 2014 - 15:59
 
A Novara hanno alzato le banchine per essere all'altezza dei treni ed evitare questi problemi.

Chiaramente l'intervento costa, ma è giustificabile in uno snodo come Novara.
Non credo investiranno mai soldi per adeguare Verbania o Mergozzo, considerate stazioni "di passaggio"

Avremo un Movicentro fantastico (forse), o alla peggio un bel parcheggione, ma nessuno in grado di salire sul treno.
Vedi il profilo di Stefano Rialzare la banchina!
Stefano
26 Agosto 2014 - 16:10
 
Giusto Marco,
rialzare la banchina serebbe l'opera più logica. La scaletta proposta dal sig. Lamorte non mi sembra proponibile per motivi di comodità, sicurezza, disponibilità di personale e scomodità per gli utenti.
Rialzare la banchina srebbe un'opera più utile del Movicentro.
Sindaco, consiglieri se ci siete battete un colpo!
Vedi il profilo di Giovanni Poveri vecchietti!
Giovanni
26 Agosto 2014 - 19:45
 
Provo sempre una gran pena per quei poveri vecchietti che vedo arrampicarsi con gran fatica sui treni.
A volte prendo letteralmente in braccio qualche anziana signora per farla superare quello scalone di quasi un metro.
Facciamo qualcosa!
Vedi il profilo di fabio Non è così facile...
fabio
26 Agosto 2014 - 20:26
 
...ma tutto si può fare.
Non è facile, come Novara, perchè la stazione di Fondotoce è tutta in curva e i treni esistenti, con le loro scalette sporgenti toccherebbero il terreno.
Soprattutto non è facile, come a Novara, là transitano e sostano i Frecciarossa che sono appositamente tarati per banchine a livello.
E' pure vero che una soluzione è obbligatorio trovarla; da anni anche la mia anziana madre non viene più in treno a Verbania a trovare suo nipote a causa della difficilissima salita/discesa dalle carrozze.
Ma è sotto gli occhi di tutti come l'antica linea internazionale del Sempione è sempre più malridotta e destinata a vedere le varie stazioni intermedie (soprattutto nel tratto piemontese, da Arona a Domodossola) ridotte a semplici "caselli" (o "case cantoniere" come sulle strade Anas).
Per non scrivere poi del materiale rotabile utilizzato, vetusto e sempre causa di diatribe tra viaggiatori -soprattutto pendolari- e Ferrovie o degli orari/fermate che si diradano sempre più, con il "programmato" intento di dar loro il colpo di grazia. Peccato, davvero peccato.
Vedi il profilo di GM Eppure non sono pochi...
GM
26 Agosto 2014 - 21:16
 
Eppure non sono pochi i passeggeri che ogni giorno utilizzano la stazione di Verbania. C'è sempre un gran saliscendi di viaggiatori.
Anche io provo una gran pena a vedere questi tanti vecchietti aggrapparsi con estrema fatica sui treni in partenza per Milano.
La stazione è in curva, ma siamo nel 2014, e una soluzione ci deve pur essere.
Se si spendono tanti soldi per quel cantiere arrugginito limitrofo credo proprio che non ci sia alcuna giustificazione se in qualche modo non si aiutano i nostri anziani e, permettetemi di dire, tutti noi in futuro.
Vedi il profilo di Doli Mah
Doli
26 Agosto 2014 - 22:07
 
Ma la salita sui treni e' una vera arrampicata sportiva per tutti, non solo per le persone anziane....io che sono piccolina devo aggrapparmi alla porta e fare forza per salire...ma dai....e' uno schifo....
Vedi il profilo di Hilde Muehlbauer Acrobazie per salire sul treno
Hilde Muehlbauer
27 Agosto 2014 - 14:32
 
Verissimo e tristissimo trovarsi davanti ad un'arrampicata sui treni, quasi impossibile per persone anziane e/o handicappate. Lo stesso vale per Domodossola ed altre stazioni non ancora adeguate alle esigenze moderne di un paese civile. In altri paesi europei, tutti entrano e escono con estrema facilità nei treni, tram ed autobus a livello del marciapiede, comodissimo. Grazie per aver sollevato questo importante argomento!
Vedi il profilo di nb arrampicare sui treni
nb
27 Agosto 2014 - 15:08
 
Ho segnalato questo problema mesi fa su questo blog.....non ho riscontrato interesse....e ora perchè si parla di movicentro.......
Non sono anziana e non sono disabile...provate a salire sul treno con le valige ....ma provate anche ,sempre con le valige salire le scale del sottopasso....
Questa è una stazione da rifare ,e si deve anche far pressione perchè i treni a lunga percorrenza fermino a Verbania (2 ore da Milano....quando anni fa erano 40' ) da notare che i treni a lunga percorrenza sono dotati di pedana mobile! Senza poi considerare che quando (con molta fatica e aiuto sei salito sul treno....)per sederti devi salire sulle scale per trovare posto a sedere al piano superiore(gli altri posti sono occupati da chi è salito a Domodossola) ! Che schifo ! Forse è per questo che il bus (milano/verbania) ora impiega anche più tempo perchè fa il giro della stazione di Stresa! Come si può incrimentare il turismo se i trasporti sono in queste condizioni? Mi/Vb media 2ore ! E poi che vogliamo fare per Expo? Informarsi quello che hanno fatto i laghi lombardi!
Vedi il profilo di Stefano X nb
Stefano
27 Agosto 2014 - 15:58
 
Forse questo problema, che lei prima di tutti ha giustissimamente e doverosamente segnato, non ha riscosso l'interesse che ora tsa suscitando semplicemente perché intanto i lettori di questo bellissimo sito sono cresciuti.
L'informazione è la base della democrazia. Grazie Verbanianotizie.it!
Vedi il profilo di Simona T. Problema ancora non risolto
Simona T.
22 Settembre 2014 - 08:00
 
E' brutto, direi straziante, vedere nonnine che si arrampicano sul treno.
Questo problema non è stato ancora risolto.
E' bene porlo periodicamente in evidenza.
Vedi il profilo di Lamorte Carmine Banchine da Urlo...
Lamorte Carmine
22 Settembre 2014 - 11:44
 
Quella della scaletta era una semplice provocazione, da commedia dell assurdo, come assurda è la nuova banchina, allo stesso livello di prima, forse i progettisti e gli ingegneri di Fs o Centostazioni son tutti Watussi o con gambe con le molle, sono dei "Deficienti" e mi si pasdsi il termine, e mi denuncino pure ma come cavolo si fa a rifare la banchina e lasciare gli stessi problemi di prima, gli architetti pensano solo all estetica. Un saluto
Vedi il profilo di nb acrobazie sui treni
nb
22 Settembre 2014 - 15:29
 
Quando da milano non vengo in macchina(perchè a verbania si può girare a piedi) continuo a prendere il bus perchè il treno è improponubile per i soliti problemi(peccato perchè io a Milano abito a due fermate di MM dalla stazione centrale,per Lampugnono invece..)però è meglio cambiare MM a Milano e con lo stesso biglietto piuttosto che due ore di treno in pessime condizioni e poi aspettare un bus (mai in coincidenza con l'arrivo del treno) impiegare altri 30 minuti (se va bene) e pagare un biglietto esorbitante per arrivare a Intra!
Vedi il profilo di Simona T. X Carmine Lamorte
Simona T.
22 Settembre 2014 - 15:46
 
Non mi eroa ccorta che le banchine erano state perfino rifatte. Grazie per la notizia aggiuntiva.
Assurdo!
Spero che il verbanesi facciano un nodo al fazzoletto per la vicenda, verifichino e tengano alta la protesta. Saremmo tutti nonnine e nonnini un giorno!
Vedi il profilo di Giovanni% Binario centrale
Giovanni%
27 Giugno 2015 - 13:24
 
Oggi sono andato alla stazione per accompagnare un amico anziano. Le solite scene pietose per la salita e discesa dai treni. Io e una ragazza abbiamo faticato per far scendere un signore con le stampelle.
Non sono un ingegnere dei trasporti, potrei proporre forse qualcosa di sbagliato, ma c'è un binario centrale. Non si potrebbero far passare là i treni in transito più veloci per poter attutire l'inclinazione del binario vicino alla banchina adibito si treni che si fermano a Verbania?



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
17/10/2017 - Carabinieri: controlli intensi nel weekend
17/10/2017 - Corsi: New sound – new life
17/10/2017 - Letture filosofiche "Timore e tremore"
17/10/2017 - Laboratorio teatrale
17/10/2017 - Giornata Mondiale della Menopausa
Verbania - Cronaca
17/10/2017 - Ad ottobre nelle biblioteche del VCO
17/10/2017 - Offerte di lavoro del 17/10/2017
16/10/2017 - All'Amatori Verbania area vicino pista d'atletica
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti