Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Riqualificazione vie del commercio a Intra?

Patto di Collaborazione tra Amministrazione e Commercianti per la riqualificazione di piazza Ranzoni e via del commercio a Intra

Verbania
Riqualificazione vie del commercio a Intra?
In questi giorni l’Amministrazione Comunale di Verbania ha proposto un patto di collaborazione, rivolto innanzitutto ai gestori delle attività commerciali, per i lavori di riqualificazione di piazza Ranzoni e delle vie del commercio a Intra.

Il patto, in sintesi, prevede la costituzione di un gruppo di lavoro con tutte le parti interessate e coinvolte che metta al centro le fasi d’intervento e l’analisi delle varie criticità, la modulazione degli interventi per la realizzazione di questa importante e delicata opera (con un incontro presso la sede di Federalberghi il prossimo 13 ottobre con un Odg indicativo su bando per insegne, plateatici, posti moto, riqualificazione parco Cavallotti, posti barca, verde).

Una proposta di collaborazione fra l’Amministrazione Comunale (che metterà a disposizione materiali e le competenze degli uffici tecnici) con i privati, su un intervento in uno dei luoghi emblematici della nostra città, con l’intento di riqualificarla, restituendo la piazza agli abitanti più bella, fruibile e sicura.

Il progetto lo ricordiamo si compone di diversi interventi con la posa di nuovi arredi urbani e aree a verde (con la massima permeabilità visiva e pregio estetico), una nuova pavimentazione e illuminazione, senza dimenticare quelli fondamentali come la sostituzione dei sottoservizi a partire da fognatura e acqua.

La proposta del Gruppo, con la partecipazione dell’assessore ai lavori pubblici Raffaele Allevi e dell’architetto Bissattini, prevede l’organizzazione di un calendario di incontri, di visite anche per provare a ridurre al minimo gli inevitabili disagi, per un intervento complesso e che richiede la massima collaborazione.

Una prima ipotesi concordata, curando i dettagli, prevede la fase dei lavori da novembre sino a Pasqua, anticipando quindi la previsione da gennaio per il lotto che riguarda la passeggiata, e poi una ripresa dei lavori da settembre 2024.

Silvia Marchionini
Sindaco di Verbania

Immagine 1
Immagine 2



4 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni% Lavori inutili
Giovanni%
7 Ottobre 2023 - 10:38
 
Piazza Ranzoni cosi come è ora va benissimo ed è bellissima.
Faranno lavori initili
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Lavori inutili
SINISTRO
7 Ottobre 2023 - 13:14
 
Ciao Giovanni%

Punti di vista.
Vedi il profilo di Filippo Re: Lavori inutili
Filippo
8 Ottobre 2023 - 15:08
 
Ciao Giovanni%

Condivido. Il punto è che con mooolto meno si può sistemare l'esistente e non voglio pensare ai futuri disagi. Il resto è uno spreco e può essere destinato ad altro e basta girare per Verbania per vedere cosa realmente serve. Ad esempio il nuovo parcheggio è una desolante spianata di asfalto...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Lavori inutili
SINISTRO
8 Ottobre 2023 - 18:09
 
Ciao Filippo

Ma almeno aspettiamo che queste opere siano terminate, prima di giudicare. Sul dare la precedenza a ciò che si potrebbe semplicemente migliorare concordo.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti