Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ossola : Eventi

Progetto “Questa Festa Pensa all’Ambiente”

Il prossimo venerdì 22 febbraio, a partire dalle ore 16.30, nella Sala della Comunità Montana delle Valli dell’Ossola, si terrà il Convegno finale del Progetto Questa festa pensa all’Ambiente.
Ossola
Progetto “Questa Festa Pensa all’Ambiente”
Il progetto - sostenuto dalla Fondazione Cariplo, Regione Piemonte e Provincia del Verbano Cusio Ossola - ha impegnato una cifra complessiva di oltre 94 mila euro con l’obiettivo di diffondere ‘buone pratiche’, volte a ridurre l’impatto ambientale delle principali manifestazioni campestri del territorio.

Negli ultimi due anni con diversi incontri sul territorio, a cura dell’Ufficio provinciale per l’Educazione Ambientale, si sono diffuse informazioni e consapevolezza mirate a ridurre l’impatto ambientale di feste che richiamano migliaia di avventori.

Con la loro collaborazione degli organizzatori, e il coinvolgimento dei volontari impegnati nelle dodici feste che hanno aderito al progetto, si sono potute concretizzare diverse azioni in favore dell’ecosostenibilità quali l’utilizzo di prodotti certificati rispettosi dell’ambiente (carta FSC, detersivi Ecolabel, stoviglie compostabili in Materbi), la realizzazione di una corretta raccolta differenziata, servizi navetta, utilizzo di prodotti alimentari locali.

Al progetto hanno aderito: la Festa degli Agrumi di Cannero Riviera, la Vita tra i Leponti e i Walser, la Festa della Scuola dell’Infanzia di Ornavasso, la Festa di S. Antonio di Piedimulera, la Sagra della Patata di Montecrestese, la Festa della Lumaca di Preglia, la Sagra dell’Uva di Masera, la Festa della Madonna del Boden di Ornavasso, la Sagra del Fungo di Trontano, la Festa delle Mele di Crusinallo, la Festa degli Allevatori di Cannobio, la Sagra dell’Asino di Varzo.

Il convegno di venerdì 22 si pone l’obiettivo di divulgare i risultati raggiunti e gli accorgimenti per la buona riuscita di una festa ‘amica dell’ambiente’. Tra i relatori che interverranno: Roberto Righetti, Direttore del Consorzio Unico Obbligatorio di Bacino (COUB); Luisa Erra, Responsabile dell’Ufficio Educazione Ambientale della Provincia del Verbano Cusio Ossola; Cristina Pasquali, insegnante dell’Istituto comprensivo di Cannobio che evidenzierà l’importanza del ruolo degli studenti e della scuola nel radicare abitudini e compartimenti ecocompatibili. Il contributo di Daniela Impicca, del Centro Studi Sereno Regis di Torino, porterà all’attenzione della platea esempi nazionali in tema di ‘affitto di stoviglie durevoli’, da preferire all’utilizzo di quelle in plastica ‘usa e getta’.

A fine convegno è previsto un buffet a cura degli allievi e insegnanti dell’Istituto Professionale Alberghiero Mellerio Rosmini di Domodossola e la distribuzione del libro “Buone idee in pratica”, che raccoglie in sintesi i risultati raggiunti dal progetto che “esaurito in termini di finanziamento, continuerà sul piano dell’assunzione di responsabilità e consapevolezza perché dai destinatari dell’iniziativa è stato ben recepito e fatto proprio. La Provincia, nella persona della dottoressa Erra, resterà a disposizione per consigli, contatti e supporto organizzativo per chi vorrà proseguire questa esperienza positiva sotto molteplici aspetti” evidenzia l’Assessore provinciale all’Ambiente Lucio Pizzi.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Ossola
28/11/2017 - E' arrivato il freddo
02/10/2017 - Impianti Devero - San Domenico: c'è chi dice NO
16/09/2017 - Musica in Quota: verso il gran finale dell'edizione 2017
15/09/2017 - Sagra del Fungo e Festa Celtica
16/08/2017 - In 500 per Musica in quota
Ossola - Eventi
10/07/2017 - Trekking Alta Via Ossola
28/05/2017 - Le Sagre Ossolane diventano 14
05/12/2016 - LetterAltura a "Leggere le montagne"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti