Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Piscina comunale chiusa dall'Asl

Riceviamo una nota del sindaco Silvia Marchionini, che informa di aver dovuto chiudere la piscina comunale, dopo un sopralluogo dell'Asl che ha riscontrato problemi igienicio-sanitari.
Verbania
Piscina comunale chiusa dall'Asl
A seguito di un sopralluogo dell'Asl-dipartimento di prevenzione del 2/10 che ha scritto al Comune rilevando una situazione di criticità nella zona spogliatoi, nel locale istruttori e nei locali di pronto soccorso, affermando la mancanza attuale dei requisiti igienicio-sanitari, il Sindaco è stato obbligato a ordinare venerdì 3 ottobre la chiusura dell'impianto, gestito dalla società Insubrika, per svolgere le opere di pulizia e manutenzione necessarie.

Auspichiamo, dato anche il contratto lungo esistente (avviato 2 anni fa) con il gestore un rapido ed efficace riscontro a quanto l'Asl ha evidenziato: non ci sottraiamo al dovere del controllo perchè la cittadinanza merita un servizio di qualità, considerando la presenza significativa di bambini.



33 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di robi azzzo.....
robi
4 Ottobre 2014 - 18:14
 
Questa è una bella botta. speriamo si risolva subito.
Vedi il profilo di stefano somaglino ...
stefano somaglino
4 Ottobre 2014 - 18:36
 
Certo non stupisce....
Vedi il profilo di robi come mai Stefano?
robi
4 Ottobre 2014 - 18:47
 
Non sono un frequentatore assiduo di piscine, ma come mai non stupisce? C'erano stati altri problemi?
Vedi il profilo di Del Mugnaio Simona comunale
Del Mugnaio Simona
4 Ottobre 2014 - 18:51
 
non per niente io mia figlia la porto da un'altra parte
Vedi il profilo di Patrizia Piscina comunale
Patrizia
4 Ottobre 2014 - 19:21
 
Ho smesso di frequentarla lo scorso inverno spogliatoi,sporchi e bagni impraticabili, uno schifo.
Vedi il profilo di Simona76 spiace
Simona76
4 Ottobre 2014 - 19:38
 
Quando portavo andrea, mia figlia, non era così malconcia... :(
Vedi il profilo di bradipo locarno
bradipo
4 Ottobre 2014 - 19:53
 
Io vado a locarno... forse i gestori di verbania dovrebbero farsi un giro per rendersi conto come si gestisce e si pulisce una piscina
Vedi il profilo di Lochness Gravissimo ......
Lochness
4 Ottobre 2014 - 19:55
 
Mancanza dei requisiti igienico sanitari?? Piscina chiusa per fare pulizia? Ma vi rendete conto? Situazione di una gravità pazzesca. Gestori non avete niente da dire?
Vedi il profilo di sportiva.mente Gestione privata della cosa pubblica
sportiva.mente
4 Ottobre 2014 - 20:28
 
Ci si meraviglia ? E' il risultato della gestione dei privati, il privato mette al primo posto il guadagno.
Risparmiare su manutenzioni, pulizia, porta guadagni supplementari.
Sfruttare il pubblico per arricchirsi, a Verbania di questi esempi ne abbiamo tanti, il prossimo sarà il CEM, volete scommettere ?
Vedi il profilo di Daniela Piscina verbania
Daniela
4 Ottobre 2014 - 20:50
 
Frequento la piscina quasi tutti i giorni gli spoglistoi sono vecchi ma non sporchi speriamo si risolva subito tutto
Vedi il profilo di robi Sportiva.mente
robi
4 Ottobre 2014 - 21:16
 
E che c'entra pubblico e privato? Adesso abbiamo anche nostalgia dell'economia pianificata? La piscina di Locarno, ad esempio, sfrutta il pubblico per arricchirsi, o come credo per dare un servizio buono e contemporaneamente reggere economicamente? E ancora con 'sta storia del CEM? Ma che volete, l'Unione sovietica verbanese?
Vedi il profilo di robi X Bradipo
robi
4 Ottobre 2014 - 21:18
 
Una curiosità, com'è la piscina a Locarno? Come italiani possiamo entrare senza problemi? Fammi sapere
Vedi il profilo di evaristo in ordine
evaristo
4 Ottobre 2014 - 21:49
 
Devo dire che frequento molto spesso la piscina. L'acqua è impeccabile, locarno è peggio. Gli spogliatoi vecchi ma sempre puliti, chiaro che dipende anche dall'affluenza, anche a Locarno ho trovato sporco, se sono appena uscite 200 persone direi che non può essere impeccabile.
Lo stesso vale per i bagni, mai trovato sporco.
Non è che siamo diventati un filino viziatelli?
Anche a Locarno la gestione è privata.
Poi è imparagonabile, Locarno è nuovo di pacca e già lo spogliatoio cade a pezzi.
Inoltre Locarno costa un attimino di più. Intra a mio avviso offre un servizio buono ad un prezzo ridicolo.
Vedi il profilo di bradipo x robi
bradipo
4 Ottobre 2014 - 22:15
 
Puoi entrare senza problemi.... costa un po' di più. ... se vai sul sito trovi tutto. ...
Io porto mia figlia e frequenta un corso ha sempre lo stesso maetro.
Fino a oggi pulizia e personale impeccabile.
Vedi il profilo di Giovanni Positivo nel negativo
Giovanni
4 Ottobre 2014 - 22:55
 
Comunque noto che c'è qualcuno che esegue controlli per il bene dei cittadini e c'è un comune che pone provvedimenti anche drastici e non si volta dall'altra parte. Qualcosa di positivo c'è.
Vedi il profilo di lady oscar forse ...
lady oscar
5 Ottobre 2014 - 00:32
 
Il problema non sta nella pulizia ma nei valori dell acqua. Una mia amica ha la piscina e dice che e' un bel casino con ph e balle varie... Magari hanno trovato un batterio o un fungo non imputabile alla cattiva gestione . Bisogna saperne di più.
Vedi il profilo di Federicoi Laggi bene Lady Oscar
Federicoi
5 Ottobre 2014 - 09:30
 
Basta leggere l'articolo articolo prima di commentare...
"Comune rilevando una situazione di criticità nella zona spogliatoi, nel locale istruttori e nei locali di pronto soccorso, affermando la mancanza attuale dei requisiti igienicio-sanitari"
Molto spesso sono problemi strutturali e di impianti più che di pulizia.
Vedi il profilo di Sergio Piscina comunale
Sergio
5 Ottobre 2014 - 10:09
 
Purtroppo le piscine sono frequentate da tanti zozzoni, che non hanno riguardo e rispetto per le cose "di tutti". Ho frequentato la piscina in questione più volte e vi assicuro che il 90% dei frequentatori non fa la doccia prima di entrare in acqua e una volta un istruttore ne ha mandato uno a farla, poi ci stupiamo se le piscine sono sporche. Gli addetti passano a pulire ma anche noi dobbiamo rispettare e tenere pulito, purtroppo non è così.
Vedi il profilo di Federico E ridaglie!
Federico
5 Ottobre 2014 - 10:48
 
Non è per l'acqua sporca che hanno chiuso la piscina!
Vedi il profilo di Alberto piscine
Alberto
5 Ottobre 2014 - 11:41
 
Nel complesso, al di la dei valori più o meno regolari dell'acqua, tutte queste strutture (complessi sportivi), andrebbero riviste periodicamente: spogliatoi, ballatoi, zona bar, uffici, eventuali abitazioni annesse, palestra, ecc. ecc.; gli anni passano e queste strutture sono datate, andrebbero risanate, modernizzate, adattate e "rinfrescate", sono poi state costruite in tempi dove le leggi erano diverse, ora è cambiato tutto e, purtroppo, non sono stati fatti gli adeguamenti necessari, ecco perchè, nel momento della verifica da parte di organi pubblici come quelli dell'ASL, il rischio è la chiusura.
Vedi il profilo di Guardiano del Faro C'è sotto di più
Guardiano del Faro
5 Ottobre 2014 - 12:03
 
Sono un assiduo frequentatore della piscina, e voglio portare la mia testimonianza: l'impianto, la qualità dell'acqua, la pulizia, la presenza del personale di servizio, i servizi di ristorazione, sono innegabilmente e notevolmente migliorati rispetto agli anni passati. Per la pulizia dei locali, in particolare, devo dire che il personale addetto effettua continui interventi, al limite del maniacale e, mi pare, anche a detta di tutti gli altri frequentatori, sull'igiene si possa solo avere giudizi positivi. La società Insubrika, da quando ha la gestione dell'impianto, inoltre, ha effettuato interventi di manutenzione straordinaria su filtri e pompe e ha sostituito le porte degli spogliatoi.
Detto questo, la stessa società , lo scorso anno ha interrotto il rapporto di collaborazione con alcune persone che, non accettando la decisione, hanno fatto ricorso sindacale. Mi domando, non è che, per caso, dietro questa improvvisa e mirata visita dell'ASL, vi si un nesso con il burrascoso rapporto con gli ex collaboratori?
Vedi il profilo di nb pulizia
nb
5 Ottobre 2014 - 14:37
 
Ho smesso di essere una frequemtatrice sporadica della piscina scoperta quando alcuni bambini che frequentano anche quella coperta mi hanno detto che nessuno li ha mai rimproverati se fanno la pipi in acqua!!! Ho visto pochi frequentatori fare la doccia prima e ho visto molti mettere oli solari direttamente in acqua, poi menntre uno nuota si trova un bimbo che o gli butta addosso una palla o se lo trova sulla schiena perchè si è tuffato a bomba( ovviamente sotto gli occhi dei genitori), difficile dire se sono più maleducati i frequentatori o carenti i gestori!
Per quanto riguarda il prezzo ...non mi sembra così " ridicolo"
Positivo giudizio sul comune per questa decisione
Vedi il profilo di Vittorio Chiusura piscina
Vittorio
5 Ottobre 2014 - 14:49
 
Il problema è il garantismo! Ti becco due volte con rilevamenti oggettivi? Ti revoco la licenza e amen
Vedi il profilo di Batman Piscine
Batman
5 Ottobre 2014 - 15:12
 
Hanno vinto il bando , dovevano fare dei lavori in cambio di un affitto irrisorio circa tremila euro l'anno poco più di dieci euro al giorno. I lavori non li hanno fatti !
La mia impressione e' che le minoranze stanno controllando i bandi e questa volta loro hanno preceduto per non fare l'ennesima pessima figura!
Vedi il profilo di Kiryienka Batman
Kiryienka
5 Ottobre 2014 - 18:59
 
Quoto mBatman,credo che non sia molto lontano dalla verita'.....anche se sulla querelle coi sindacati........forti indizi anche li'.
Vedi il profilo di robi Certamente...
robi
5 Ottobre 2014 - 19:14
 
...è colpa della Marchionini, di Berija-Brignardello che ha contraffatto le determine, del CEM, della spiaggia della Beata Giovannina, del canile, delle pratiche SUAP, del Movicentro, dei cornicioni che si staccano. Se fossi nel Sindaco mi dimetterei, anche perchè è certamente responsabile, ovvviamente assieme al killer Brignardello, della fame nel mondo, della guerra in Palestina, degli esodati, del Verbania che perde sempre, del pilu che non tira più e francamente, di questo maledetto tempo che piove sempre!
Vedi il profilo di Kiryienka x Roby
Kiryienka
5 Ottobre 2014 - 19:24
 
...a mio modesto parere NON e' colpa della Marchionini,ma questo controllo asl cade a pennello,quindi una riflessione e' legittima...siamo in un blog o sbaglio?Poi se dobbiamo rendere conto a Kim il Sung Robi di cio' che uno liberamente pensa,allora e' tutta un'altra questione...P.S. se mi tagli la testa,tienimi per le orecchie,ho pochi capelli...Allah uakbar!!!!!!!!!!(sei troppo integralista....)
Vedi il profilo di robi Ci mancherebbe
robi
5 Ottobre 2014 - 19:34
 
Ci mancherebbe che ciascuno non possa esprimere le proprie idee, con me sfondi una porta aperta. Mi piacerebbe anche che quando qualcuno che non si aggrega al pensiero dominante dice la sua, non venga preso a insulti. E a me capita spesso. (non è il tuo caso, ovviamente). Comunque stavo ironizzando, non di certo facendo il dittatore. Eppoi darmi dell'integralista io che sono ultraliberale-liberista! Vergogna! Se becco ti lustro la testa con il lucido da scarpe! (scherzo né).
Vedi il profilo di nb x robi
nb
5 Ottobre 2014 - 21:05
 
Se ogni tanto non facessi polemica per il gusto di farla...e se non fosse sempre un pretesto per contrastare il sindaco....su questo blog si potrebbe dibattere,confrontare e forse ne uscirebbe qualche idea positiva...ma tu da tuttologo con la verità in tasca provochi sempre commenti solo di un certo ...genere
Vedi il profilo di lady oscar c'e ' un errore....
lady oscar
5 Ottobre 2014 - 21:32
 
Veramente robi e' l unico in questo blog che il sindaco lo difende (nonostante sia di destra-a suo dire..).... Lunghe e a volte poco eleganti discussioni con Brignone insegnano....
Vedi il profilo di Lucio Pensar male si fa peccato ma...
Lucio
5 Ottobre 2014 - 22:05
 
Certo che le minoranze stanno controllando le carte....
Quindi, x evitare l'ennesima figura di m.... Meglio anticipare le mosse...
Ma quel che è stato mal fatto resta... Meditate!
Vedi il profilo di robi nb nota bene
robi
5 Ottobre 2014 - 22:37
 
Polemica per il gusto di farla? Boh. Se esprimere opinioni è fare polemica, va bene. Tuttologo con la verità in tasca? No, grazie. Niente di più lontano da me, che rimetto sempre in discussione le mie idee, dal partito politico alla squadra di calcio. Gli assolutisti e gli integralisti sono da altre parti. Mai e poi mai ho pensato di esprimere la verità assoluta, che tra l'altro non esiste.
In quanto alle reazioni, credo siano segno di coda di paglia. Chi elabora il proprio pensiero senza argomentare e glie lo si fa presente, di solito si offende.
Lady Oscar, ho smesso di polemizzare con determinate persone che in realtà cerco di non condìsiderare proprio. Se poi ci incrociamo inavvertitamente qualcuno deve avere la precedenza. E di solito chi proviene...da destra.
Vedi il profilo di Guardiano del Faro Ma lo sporco dov'è ?
Guardiano del Faro
5 Ottobre 2014 - 22:54
 
Allora, l'acqua è pulita, non lo dico io, lo dice la ASL, gli spogliatoi, sono puliti, anche questo non lo dico io, lo dice la ASL, ma allora dove sono i problemi? Nello spogliatoio degli istruttori e nell'infermeria, vale a dire, due luoghi dove nessun utente ha mai, ne metterà mai, piede. Chi vuole parlare dell'argomento, dovrebbe almeno frequentare la piscina e, in tutta onestà ammettere che negli ultimi sei- sette mesi, la società che ha preso in gestione l'impianto ha eseguito i seguenti lavori: nuove docce, nuove porte degli spogliatoi, nuovi filtri e nuove pompe dell'acqua. La pulizia degli spogliatoi è migliorata , direi impeccabile. Allora mi domando, dove era la ASL fino ad un annetto fa quando l'acqua delle vasche era torbida, quando le porte ti cadevano addosso e le docce erano un buco del muro da cui zampillava l'acqua? Questa chiusura ad orologeria, nel momento in cui comincia la stagione sportiva, iniziano i corsi di nuoto, dopo un'estate piovosa che ha già causato minori introiti del previsto alla società concessionaria, mi fa pensare male. L'ineffabile sindaco si attiva per chiudere l'impianto, facendo valere la legge solo contro chi vuole lei, ma non si azzarda, per esempio, a revocare la concessione del porto, con tutte le violazioni che ci sono sotto ( e ampiamente illustrate proprio in questo sito), ma che lo dico a fare..... Insomma, da utente della piscina, dopo aver visto quanti miglioramenti ci sono stati in poco tempo, sono strabiliato di vedere questa sceneggiata, e non vedo l'ora che il buon senso consigli di riaprire al più presto l'impianto, lasciando lavorare chi sta gestendo, bene, la piscina.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
29/05/2017 - 112 Numero Unico Emergenze
29/05/2017 - M5S su CdA Muller
29/05/2017 - Alcool e disordini accordo Comune - Carrefour
29/05/2017 - Squadra Nautica 6 posti di Servizio Civile
29/05/2017 - M5S su incompatibilità in Consiglio
Verbania - Cronaca
28/05/2017 - LetterAltura: nuovo Presidente e novità del Festival 2017
26/05/2017 - Un drone per il Soccorso
24/05/2017 - Le Salite del VCO 2017
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti