Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Zacchera: "Come uccidere una città"

Se verranno confermate le intenzioni del governo, la provincia del Vco sparirà e Verbania perderà conseguentemente il titolo di capoluogo provinciale.
Verbania
Zacchera: "Come uccidere una città"
"Per qualcuno sarà solo una alzata di spalle, ma per chi segue dal di dentro la città questo è un colpo mortale alla nostra economia. Non solo saranno almeno 500 i posti di lavoro a rischio, ma ci sarà una conseguente pericolosa crisi dell’indotto perché non mancherà solo lo stipendio di un prefetto ma – fatalmente – decadranno una serie di servizi di fatto collegati alla sede provinciale.

Se i “costi della politica” della nostra provincia sono di circa 2 euro l’anno per abitante – ovvero una autentica sciocchezza (anche se per tutti “le province costano troppo”) – cadendo la struttura provinciale le conseguenze saranno infatti molto più ampie. Scordiamoci in futuro una Asl autonoma, gli ordini professionali, la sede provinciale dei patronati e delle banche, mentre lo stesso tribunale sarà a rischio.

Non solo quindi meno servizi ma presto anche meno abitanti, meno valore degli immobili, cancellazione in prospettiva dei contributi dell’Unione europea destinati ai capoluoghi e sparirà la stessa nostra rappresentanza all’interno delle Fondazioni bancarie i cui consigli erano nominati su base provinciale.

Un Vco schiacciato tra la Svizzera e le montagne che dopo decenni di impegno riuscì ad avere la sua autonomia la perde ora bruciandola sul fuoco della demagogia, delle superficialità, del menefreghismo: un grosso errore strategico di cui purtroppo pochi si rendono conto.

Il sindaco è a vostra disposizione se ritenete che la sua presenza o il suo intervento possa essere utile e vorrei soprattutto raccogliere proposte, critiche, idee per migliorare la nostra città: è impegnativo fare il sindaco di una comunità complessa e piena di problemi ma anche di opportunità. Dirigerla mi dà però anche la possibilità di avere quel rapporto diretto con la gente che è sempre stato il mio obiettivo nel fare politica. Soprattutto vorrei che Verbania diventasse veramente una comunità dove ci sia senso di appartenenza, di amicizia, di solidarietà."
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
22/07/2017 - Movida piazza San Rocco: limitazioni al traffico
21/07/2017 - "Mostra Galeotta"
21/07/2017 - FDI AN su cimitero Zoverallo
21/07/2017 - Forza Italia Berlusconi su PD e Amministrazione Comunale
21/07/2017 - LibriNews: "Nella perfida terra di Dio"
Verbania - Politica
20/07/2017 - Forza Italia: Distretto turistico, ultima chiamata
19/07/2017 - Incontro su fusione Verbania Cossogno
19/07/2017 - Una Verbania Possibile su dimissioni Abbiati
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti