Note d'autunno

l Corpo Filarmonico Cannere­se - con il patrocinio del Comune di Cannero Riviera e in collaborazione con la Proloco - presenta “Note d’Autunno”, una serie di appuntamenti musicali che uniscono tradizione, emozione e comunità nella cornice calda e suggestiva dell’autunno cannerese.

Cannero Riviera
Note d'autunno
La rassegna si apre con un evento di grande prestigio domenica 9 novembre alle ore 17.30 presso la Sala Arch. "Pietro Carmine", con il Concerto del Quartetto d’Archi di Milano e Stefano Rapetti (clarinetto): un dialogo di timbri e sfumature d'autore.
Il Quartetto di Milano è formato da musicisti del Teatro alla Scala e si è esibito nelle migliori sale di tutto il mondo. Con Rapetti presenterà il celebre Notturno dal Quartetto per archi n. 2 in Re maggiore di Aleksandr Borodin e di Johannes Brahms il Quintetto per clarinetto e archi in Si minore Op. 115, un'opera della maturità del compositore, che la compose affascinato dall'incontro con uno dei virtuosi del clarinetto dell'epoca.

Domenica 16 novembre saranno celebrati i festeggiamenti di Santa Cecilia, patrona della musica con la S. Messa nella Chiesa Parrocchiale alle ore 11.00, seguita dal pranzo sociale presso il Park Hotel Italia.
Nel pomeriggio, alle ore 15.00, la musica incontrerà la narrazione con “Tacabanda – Note e ricordi di oltre cento anni di musica”, un racconto teatrale e musicale che ripercorre la lunga storia della Filarmonica Cannere­se attraverso voci, immagini e memorie condivise, un progetto ideato da Simona e Bruno Giovanelli storici musicisti della Banda con la collaborazione di Chiara Minoletti, Cristina Brizzio, Alessandro Sgamma.

La rassegna proseguirà venerdì 21 novembre alle ore 20.45, sempre nella Sala Arch. "Pietro Carmine", con “Prova d’Orchestra”, prova aperta dedicata al dialogo tra musicisti e pubblico per scoprire come nasce un concerto e si costruisce un brano musicale e si concluderà venerdì 5 dicembre alle ore 21.00 con il tradizionale Concerto di Natale, per salutare insieme la stagione con armonia e calore.

“Note d’Autunno” è un invito ad ascoltare, ritrovarsi e riconoscersi nella musica, come filo che unisce generazioni, ricordi e nuove emozioni nel cuore dell'Alto Lago Maggiore.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto