Proseguono gli eventi collaterali alla mostra di Omar Galliani

Tanti gli eventi collaterali alla mostra Alla riscoperta di un volto. Omar Galliani per Paolo Troubetzkoy, a cura di Vera Agosti, allestita a Palazzo Viani Dugnani del Museo del Paesaggio di Verbania fino al 12 aprile 2026.

Verbania
Proseguono gli eventi collaterali alla mostra di Omar Galliani
Un’esposizione realizzata con il contributo della Direzione generale Biblioteche e Istituti Culturali, della Città di Verbania e di Fondazione Comunitaria del Vco, con il patrocinio di Distretto Turistico dei Laghi. Un omaggio di Galliani al "Principe scultore" in concomitanza con la grande mostra dedicata a Troubetzkoy al Museo D'Orsay di Parigi.

A corollario dell’allestimento verbanese appuntamenti per grandi e piccoli fino alla prossima primavera.

Intanto proseguono le visite guidate a Alla riscoperta di un volto. Omar Galliani per Paolo Troubetzkoy, alle collezioni permanenti di Palazzo Viani Dugnani, alle due Allegorie di Paolo Veronese e al riallestimento delle sale che ospitano le sculture di Paolo Troubetzkoy con la storica dell'arte Ilaria Macchi. Le prossime date: sabato 20 dicembre, il 17 gennaio, 21 febbraio e 21 marzo, sempre alle ore 15.30. Costo 8 euro a persona (ingresso al museo compreso). Prenotazioni a prenotazioni@museodelpaesaggio.it . Siamo agli eventi per i piccoli, tutti a Palazzo Viani Dugnani, che vengono inaugurati da un vero e proprio "family day" al museo sabato 17 gennaio 2026: alle 15.00 laboratorio di Liberarti con Laura Grassi e a seguire la visita guidata per i grandi. Danzatori cosmici il titolo del laboratorio, cercherà di svelare chi sono le danzatrici cosmiche di Omar Galliani e renderà bambini e bambine protagonisti della loro opera creativa. Costo 4 euro a bambino, dai 5 anni in su. Prenotazioni: info@liberarti.net .

Domenica 22 febbraio alle 11 un altro laboratorio per bambini e famiglie: Da dove vieni, cosa sogni? con Art & Job. Un viaggio poetico, immaginativo e performativo per incontrare le opere di Galliani e di Troubetzkoy (a cura di Francesca Amat e delle artiste e artisti di Art&Job Academy) che culminerà nell'incontro con la ballerina, con i suoi sogni e con la sua danza. Costo 4 euro a bambino, dai 6 anni in su. Prenotazione all'indirizzo prenotazioni@museodelpaesaggio.it.

Sabato 21 marzo alle 15.00 ancora Liberarti con Laura Grassi con Ritratti Ingarbugliati: i lavori di Omar Galliani ispireranno ritratti unici, divertenti e ingarbugliati.Costo 4 euro a bambino, dai 5 anni in su. Prenotazioni: info@liberarti.net .

Il progetto Cultura per Crescere finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene i laboratori 0-6 anni che vengono quindi proposti ad un prezzo simbolico. Giornata dedicata alle scuole e alla danza quella di questo giovedì 27 novembre, all'interno di un percorso speciale in collaborazione con la Fondazione Egri e parte del programma Le Isole del Gesto, attività collaterali alla stagione Maggiore_Danza.

Laboratorio dalle 8.30 a Palazzo Viani Dugnani condotto da danzatori ed educatori della Fondazione Egri che invita gli studenti a osservare e a tradurre in movimento le forme e le suggestioni della scultura di Troubetzkoy e del disegno di Galliani. Il corpo diventa materia viva, lo sguardo si fa gesto, la figura prende vita. Un’occasione per avvicinare i giovani al linguaggio della danza contemporanea, partendo dall’arte scultorea e visiva, in un dialogo tra immobilità e movimento, materia e vita, arte e identità.

La giornata prosegue al Teatro Il Maggiore dove gli studenti assisteranno allo spettacolo Coppelia – un ballet mécanique della compagnia BlucinQue, creazione di Caterina Mochi Sismondi che rilegge in chiave contemporanea il balletto classico Coppelia, esplorando i temi della maschera, dell’identità e della trasformazione del corpo, tra danza, circo contemporaneo e sospensione aerea. Come la Ballerina di Troubetzkoy e Galliani, anche la Coppelia contemporanea racconta una figura femminile sospesa tra realtà e illusione, fragilità e forza. Costo complessivo: €5 a studente. Per info e adesioni: biglietteria@egridanza.com o 366.4308040.

Nei mesi di gennaio e febbraio poi la Compagnia EgriBiancoDanza proporrà due performance site-specific presso il Museo del Paesaggio, in occasione degli spettacoli Callas Callas Callas ( Opus Ballet: 16 gennaio 2026) e Susanna Egri: Il Centenario (EgriBiancoDanza: 18 febbraio 2026) all'interno di Maggiore_Danza.

La Ballerina di Paolo Troubetzkoy, emblema universale della figura femminile nella danza, dialoga idealmente con le grandi protagoniste raccontate nella stagione, come Maria Callas e Susanna Egri. Per questo motivo Fondazione Egri e Museo del Paesaggio hanno ideato due performance al femminile, pensate come un percorso di valorizzazione della donna attraverso il parallelismo tra volto e movimento, tra riscoperta dell’immagine e vitalità del gesto.

Performance incluse nel biglietto d’ingresso al museo. Per info e adesioni: biglietteria@egridanza.com - 366.4308040.

Ma a Verbania l'arte incontra anche la mixology in omaggio a Paolo Troubetzkoy. Grazie alla nota barlady Cinzia Ferro, titolare di Estremadura Café e appassionata di arte. Che dopo una serata speciale in museo lo scorso anno con una serie di cocktail ispirati alle opere custodite a Palazzo Viani Dugnani, propone ora nel suo locale quattro miscele dedicate alle sculture di Paolo Troubetzkoy, ballerina compresa, "I veli di Costance" il nome del cocktail. "Vivo e lavoro in via Troubetzkoy dal 1999 – spiega Cinzia Ferro - , lo scultore è vissuto in un periodo di cui subisco il fascino ed ha camminato negli stessi luoghi che oggi io vivo. Così è cominciata la mia personale ed istintiva interpretazione delle opere: con sentimento, trasporto e tanto studio arrivando a portare in un bicchiere alcuni capolavori di Troubetzkoy" conclude. Così nella sua drink list oggi Cinzia Ferro propone 9 miscele dedicate al Museo del Paesaggio, quattro delle quali ispirate alle opere del Principe Scultore.

ALLA RISCOPERTA DI UN VOLTO.
OMAR GALLIANI PER PAOLO TROUBETZKOY
a cura di Vera Agosti
Museo del Paesaggio, Palazzo Viani Dugnani, via Ruga 44, Verbania
26 ottobre 2025 – 12 aprile 2026
Info, orari e costi: www.museodelpaesaggio.it – segreteria@museodelpaesaggio.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto